torretta Posted April 16, 2007 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 15 Reputation: 0 Achievement Points: 18 Days Won: 0 Joined: 02/14/2007 Status: Offline Last Seen: June 12, 2007 Posted April 16, 2007 Pregi La lunghezza della saga (12 volumi di oltre 1000 pagine) ha permesso all'autore di fare crescere i personaggi in modo costante e credibile. All'inizio del primo volume sono dei semplici ragazzini di campagna e nel tempo si trasformano in adulti con tratti psicologici ben precisi. Tutto questo avviene senza sbalzi temporali o altro. Una crescita lenta ma costante. Difetti Spesso la parte centrale dei volumi è noiosa e non accade praticamente nulla. Gli eventi importanti si concentrano nella parte iniziale e finale.
Thorin Scudo di Quercia Posted April 17, 2007 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 895 Reputation: 5 Achievement Points: 1,369 Days Won: 0 Joined: 06/13/2006 Status: Offline Last Seen: June 14, 2012 Posted April 17, 2007 Innanzi tutto mi scuso con Torretta per avergli fatto spostare la parte del thread riguardante Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ma era già stato aperto un argomento in precedenza su questa saga. Torretta metteva a confronto i due cicli fantasy e a questo LINK DIRETTO troverete la parte del thread spostata riguardante Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco per poter vedere e analizzare le differenze constatate da Torretta.
Thorin Scudo di Quercia Posted May 19, 2007 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 895 Reputation: 5 Achievement Points: 1,369 Days Won: 0 Joined: 06/13/2006 Status: Offline Last Seen: June 14, 2012 Posted May 19, 2007 Titolo: Nuova Primavera Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: La Ruota del Tempo – Prologo Autore: Robert Jordan Anno di prima pubblicazione: 2004 Pagine: 349 Editore: Fanucci Editore Collana di pubblicazione dell’editore: Collezione Immaginario Fantasy a 16,50 euro nel maggio 2005. Recensione/Riassunto: “Per tre giorni la battaglia ha infuriato nelle nevi che circondano l’immensa città di Tar Valon. Nella Torre Bianca, due giovani Ammesse chiedono di parlare con l’Amyrlin Seat e la Custode degli Annali per conoscere l’esito della lotta. Per puro caso, Moiraine Damodred e Siuan Sanche sono presenti quando la Custode profetizza che su Dragonmount, l’immensa montagna che incombe sulla città, è nato un bambino dotato del potere di cambiare il mondo. Il piccolo deve essere trovato prima che le forze dell’Ombra possano tentare di ucciderlo. Il destino di Moiraine, che sta per diventare Aes Sedai, e quello di Lan Mandragoran, un soldato che ha partecipato alla battaglia, nonché legittimo re di una nazione ormai scomparsa, sono destinati a seguire vie inestricabilmente legate. Ma i cammini di entrambi sono colmi di imprevisti e pericoli, poiché Moiraine e Lan dovranno scontrarsi con le trame di chi cerca il bambino.” Piccola nota sul'autore: Robert Jordan, il cui vero nome è James Oliver Rigney jr., è nato nel 1948 a Charleston, Virginia. All'età di cinque anni impara a leggere sui libri di Mark Twain e Jules Verne. Si laurea in Fisica presso il Citadel Military College della Carolina del Sud e partecipa alla guerra del Vietnam. Esordisce come scrittore all'inizio degli anni Ottanta, quando riprende il personaggio di Conan il Barbaro di Robert E. Howard. Nel 1990, con L'occhio del mondo, inizia il ciclo della Ruota del Tempo, considerato il suo capolavoro, una delle opere più belle e mature della fantasy contemporanea. LINK per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Jordan http://it.wikipedia.org/wiki/La_Ruota_del_Tempo http://www.fantasymagazine.it/argomenti/robert+jordan/ http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=42103
Thorin Scudo di Quercia Posted May 19, 2007 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 895 Reputation: 5 Achievement Points: 1,369 Days Won: 0 Joined: 06/13/2006 Status: Offline Last Seen: June 14, 2012 Posted May 19, 2007 Titolo: L’Occhio del Mondo Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: La Ruota del Tempo – Libro Primo Autore: Robert Jordan Anno di prima pubblicazione: 1990 Pagine: 810 Editore: Fanucci Editore Collana di pubblicazione dell’editore: Collezione Immaginario Fantasy a 18,50 euro nel luglio 2002. Pubblicato in TIF Extra a 12,90 euro nel 2006.(E’ stato pubblicato anche dalla Mondadori all’inizio degli anni ’90, ma oramai è introvabile). Recensione/Riassunto: “… Il vento si alzò nelle Montagne di Nebbia. Il vento non era l’inizio. Non c’è inizio né fine, al girare della Ruota del Tempo. Ma fu comunque un inizio… Fervono i preparativi per la festa di primavera, nella regione dei Fiumi Gemelli, e il giovane Rand al’Thor è ansioso di lasciarsi alle spalle un anno difficile, pieno di cattivi presagi. Alcuni stranieri si aggirano per il villaggio di Emond’s Field, e non si parla d’altro: un’elegante dama accompagnata da un gelido cavaliere, misteriose figure a cavallo che spariscono nel nulla, un menestrello ansioso di cantare epiche gesta. Sono giunte notizie di una guerra in remote contrade e dell’ascesa di un falso Drago, la cui venuta, temuta e annunciata, porterà una nuova Frattura nel mondo. E il Male si addensa: creature malvagie e leggendarie, i bestiali Trolloc assetati di sangue, si sono scatenati nella caccia a un ragazzo che il Tenebroso sembra temere, e che vuole in ogni modo asservire… Nulla sarà piú come prima, nel Disegno delle Epoche tessuto dalla Ruota del Tempo: un mondo inquieto e sgomento si appresta a essere di nuovo preda dell’Ombra.”
Thorin Scudo di Quercia Posted May 19, 2007 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 895 Reputation: 5 Achievement Points: 1,369 Days Won: 0 Joined: 06/13/2006 Status: Offline Last Seen: June 14, 2012 Posted May 19, 2007 Titolo: La Grande Caccia Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: La Ruota del Tempo – Libro Secondo Autore: Robert Jordan Anno di prima pubblicazione: 1990 Pagine: 776 Editore: Fanucci Editore Collana di pubblicazione dell’editore: Collezione Immaginario Fantasy a 18,50 euro nel maggio 2003. Pubblicato in TIF Extra a 13,90 euro nel 2006. (E’ stato pubblicato anche dalla Mondadori all’inizio degli anni ’90, ma oramai è introvabile). Recensione/Riassunto: “Nel corso dei secoli i menestrelli hanno cantato la storia del Corno di Valere, capace di ridestare dal sonno eterno gli eroi dell’Epoca Leggendaria. Ora il Corno è stato ritrovato, solo per essere di nuovo smarrito assieme al pugnale di Shadar Logoth, da cui dipende la vita di Mat, il fedele amico di Rand al’Thor. E da Rand dipende l’impresa colossale del ritrovamento del Corno, dal coraggio di un giovane pastore consapevole che affrontare la Caccia vuol dire tessere un destino che mai si vorrebbe veder realizzato. La Grande Caccia al Corno di Valere è solo l’inizio di un lungo viaggio di scoperta, mentre la Ruota del Tempo gira e le Epoche si susseguono, e il Disegno esige un Drago…”
Thorin Scudo di Quercia Posted May 19, 2007 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 895 Reputation: 5 Achievement Points: 1,369 Days Won: 0 Joined: 06/13/2006 Status: Offline Last Seen: June 14, 2012 Posted May 19, 2007 Titolo: Il Drago Rinato Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: La Ruota del Tempo – Libro Terzo Autore: Robert Jordan Anno di prima pubblicazione: 1991 Pagine: 729 Editore: Fanucci Editore Collana di pubblicazione dell’editore: Collezione Immaginario Fantasy a 18,50 euro nel novembre 2003. Pubblicato in TIF Extra a 13,90 euro nel 2006. (E’ stato pubblicato anche dalla Mondadori all’inizio degli anni ’90, ma oramai è introvabile). Recensione/Riassunto: “L’Ultima Battaglia si avvicina, e cosí lo scontro finale tra il Drago Rinato e il Tenebroso: l’Ombra è pronta a oscurare ogni luogo del mondo. La Ruota del tempo sarà spezzata e le Epoche verranno ricostruite a immagine del Male. Ma Rand può salvare l’umanità, accettando il suo ruolo di Drago Rinato e trovando Callandor, l’antica spada del Drago, la spada che non può essere toccata, la spada che non è una spada… I destini di ognuno sono legati a quello di Rand. Mat combatte fra la vita e la morte a causa della contaminazione di Shadar Logoth, mentre Perrin è scisso fra il mondo degli umani e quello dei lupi. La missione di Moiraine, proteggere Rand e far sí che le Profezie si avverino, diventa sempre piú difficile e l’Aes Sedai sarà costretta a ricorrere a metodi proibiti da millenni per combattere la Progenie dell’Ombra. L’addestramento alla Torre Bianca di Nynaeve, Egwene ed Elayne prende svolte insolite, gli inseguitori si trasformano in inseguiti, l’esca e la preda si confondono, in un alternarsi di ruoli e pericoli innominabili…”
Thorin Scudo di Quercia Posted May 19, 2007 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 895 Reputation: 5 Achievement Points: 1,369 Days Won: 0 Joined: 06/13/2006 Status: Offline Last Seen: June 14, 2012 Posted May 19, 2007 Titolo: L’Ascesa dell’Ombra Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: La Ruota del Tempo – Libro Quarto Autore: Robert Jordan Anno di prima pubblicazione: 1993 Pagine: 1106 Editore: Fanucci Editore Collana di pubblicazione dell’editore: Collezione Immaginario Fantasy a 22,00 euro nel maggio 2004. Pubblicato in TIF Extra a 14,90 euro nel 2006. Recensione/Riassunto: “L’eterna lotta fra il bene e il male si svolge nei mondi della Luce e dell’Ombra. La Pietra di Tear, inespugnabile fortezza leggendaria, è stata conquistata, e Callandor, la spada che non è una spada, è nelle mani di Rand al’Thor, il pastore che è diventato il Drago Rinato, all’inizio della sua nuova vita... La Torre Bianca è scossa da eventi impensabili, i Reietti cercano Callandor per acquisirne il potere, e Rand per distruggerlo nella carne: il Tenebroso lo brama per distruggergli l’anima. Perrin deve affrontare la realtà di Emond’s Field, sempre alla ricerca di una via d’uscita dalla vita da lupo, Mat scopre un’incognita che potrebbe costargli la vita. Nynaeve, Elayne ed Egwene sono ancora a caccia dell’Ajah Nera e anche le loro strade prendono svolte impreviste, verso città oscure, verso il Mondo dei Sogni. Anche le Profezie del Rhuidean, l’antico luogo magico del Popolo del Drago, si compiono. Il Popolo del Mare ha trovato il suo Coramoor. Antichi artefatti da tempo dimenticati vengono usati per scrutare il futuro. Le vite e i sentimenti dei ragazzi di Emond’s Field seguono il loro corso, intrecciandosi con gli eventi quotidiani, la magia, l’umana ostinazione. Mentre amici e nemici complottano e si mobilitano, il Drago studia i testi delle Profezie e combatte per controllare il proprio potere. Ma tutti sanno che vi sarà la guerra, contro i Reietti e i nemici del Drago Rinato... La prigione che rinchiude il Tenebroso sta lentamente perdendo potere, e nella battaglia finale Rand al’Thor sa già chi dovrà affrontare…“
Thorin Scudo di Quercia Posted May 19, 2007 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 895 Reputation: 5 Achievement Points: 1,369 Days Won: 0 Joined: 06/13/2006 Status: Offline Last Seen: June 14, 2012 Posted May 19, 2007 Titolo: I Fuochi del Cielo Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: La Ruota del Tempo – Libro Quinto Autore: Robert Jordan Anno di prima pubblicazione: 1993 Pagine: 991 Editore: Fanucci Editore Collana di pubblicazione dell’editore: Collezione Immaginario Fantasy a 22,00 euro nel novembre 2004. Pubblicato in TIF Extra a 14,90 euro nel 2007. Recensione/Riassunto: “Rand al'Thor, il Drago Rinato, continua i suoi tentativi di unire i popoli di un mondo diviso contro il potere del Tenebroso. Le Aes Sedai, dotate dell’Unico Potere, e i Reietti, antichi seguaci del Tenebroso, tentano di piegarlo al loro volere, ma Rand porta avanti la sua guerra di unificazione a capo dei clan degli Aiel. Il pastore dei Fiumi Gemelli lotta per controllare i propri poteri e non cedere alla follia, mentre due gruppi di donne tentano di raggiungerlo per dargli aiuto. Il suo amore, Elayne, Principessa di Andor, e Nynaeve, entrambe adepte delle Aes Sedai, si uniscono a un circo per fuggire dalla Ajah Nera; intanto Siuan Sanche, un tempo capo delle Aes Sedai e ora privata della sua carica, dà la caccia a chiunque si ribelli cercando di cambiare il corso degli eventi.“
Thorin Scudo di Quercia Posted May 19, 2007 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 895 Reputation: 5 Achievement Points: 1,369 Days Won: 0 Joined: 06/13/2006 Status: Offline Last Seen: June 14, 2012 Posted May 19, 2007 Titolo: Il Signore del Caos Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: La Ruota del Tempo – Libro Sesto Autore: Robert Jordan Anno di prima pubblicazione: 1994 Pagine: 1128 Editore: Fanucci Editore Collana di pubblicazione dell’editore: Collezione Immaginario Fantasy a 25,00 euro nel novembre 2005. Recensione/Riassunto: “Mentre la ruota del tempo gira, i venti del destino spazzano le terre. Rand al ‘Thor lotta strenuamente per riunire le nazioni in vista dell’ultima battaglia, contro le forze del Tenebroso, mentre altri oscuri poteri tentano di assumere il controllo delle sue azioni. Dalla Torre Bianca di Tar Valon, guidata dall’Amyrlin Elaida, è stato stabilito che Rand deve essere frenato immediatamente. La siccità e il calore estivo continuano a ritardare l’inizio della stagione invernale, cosí Nynaeve al’Meara e Elayne, l’erede di Andor, cominciano una disperata ricerca del leggendario ter’angreal, che potrebbe conferire loro la facoltà di ripristinare le normali condizioni climatiche.“
Thorin Scudo di Quercia Posted May 19, 2007 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 895 Reputation: 5 Achievement Points: 1,369 Days Won: 0 Joined: 06/13/2006 Status: Offline Last Seen: June 14, 2012 Posted May 19, 2007 Titolo: La Corona di Spade Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: La Ruota del Tempo – Libro Settimo Autore: Robert Jordan Anno di prima pubblicazione: 1996 Pagine: 938 Editore: Fanucci Editore Collana di pubblicazione dell’editore: Collezione Immaginario Fantasy a 25,00 euro nel novembre 2006. Recensione/Riassunto: “Rand al'Thor, il Drago Rinato, si prepara ad attaccare il Reietto Sammael in Illian, e al tempo stesso si adopera per reprimere la ribellione portata avanti dai nobili di Cairhien. Con l’aiuto di Asha’man, Rand dovrà affrontare in un terribile duello Sammael a Shadar Logoth per conquistare la corona di Illian, un tempo nota con il nome di Corona d’Alloro e ora chiamata Corona di Spade. Egwnene al’Vere e Siuan Sanche tentano di mettersi alla guida delle Aes Sedai ribelli a Saidar e contrastare il gruppo comandato da Elaida nella Torre Bianca di Tar Valon. Intanto, nella città di Ebou Dar, Elayne Trakand, Ninaeve al’Meara e Mat Cauthon sono ancora in cerca del ter’angreal, il solo mezzo con il quale sarebbe possibile bloccare l’innaturale clima torrido che il Tenebroso ha gettato sul mondo. Il popolo del Mare sarà loro alleato nella ricerca e nello scontro con un Gholam.“
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now