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Matt

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Obiettivi di Matt

Collezionista di goblin morti

Collezionista di goblin morti (1/31)

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Reputazione Forum

  1. A breve aggiungere le regole per il disingaggio. Nel frattempo vorrei chiedere a Yon, se mai mi leggerà, se ho facoltà di prendere spunto dal suo regolamento 3.0, ringraziandolo anticipatamente per tutto il materiale che mi ha fornito in questi giorni, seppur inconsapevolmente.
  2. Inizio precisando che il titolo penoso indica il fatto che ho appena iniziato la postulazione del nuovo regolamento e quindi non ho idea di come chiamarlo (per ora). Detto ciò passiamo ad analizzare la prima creazione che vorrei sottoporvi. Ritengo che il punto focale di questo gioco sia nel combattimento corpo a corpo, il quale sta alla base della maggior parte delle decisione strategiche di ogni partita, per cui ho ritenuto iniziare il mio lavoro da qua: rivoluzionandolo al fine di dare maggior profondità alle strategie possibili. COMBATTIMENTO Il combattimento avviene quando PG/mostri a contatto (precisazione: per contatto non si intendono caselle diagonali) decidono di effettuare un'azione di attacco corpo a corpo. Ci sono 3 tipologie di combattimento: - Ingaggio; - Attacco di supporto; - Blocco. Con ingaggio si intende quell'azione per cui un PG/mostro non coinvolto in un ingaggio a contatto con un avversario, anch'esso non coinvolto in un ingaggio, decide di attaccarlo. Questa azione comporta: - I PG/mostri coinvolti non possono più muovere fintanto che l'ingaggio non sia risolto (non è possibile comunque muovere-ingaggiare/uccidere-muovere); - L'ingaggio può essere risolto solo con la morte di uno dei due, o con un tentativo positivo di disingaggio; - Durante il proprio turno un PG/mostro ingaggiato può attaccare o tentare di disingaggiarsi (NB: non è necessario effettuare una delle due azioni); - Durante il proprio turno un PG/mostro ingaggiato può redesignare un nuovo ingaggio con un PG/mostro con cui si trovi a contatto (questo non comporta necessariamente un attacco); - Un PG/mostro ingaggiato subirà, da parte dell'altro PG/mostro ingaggiato, un controattacco ogni volta che deciderà di attaccare l'avversario nel suo turno ma senza riuscire a ferirlo. Con attacco di supporto si intende quell'azione che può compiere un PG/mostro intervenendo in un combattimento fra due individui tra essi ingaggiati. Questa azione comporta: - Il PG/mostro che effettua un attacco di supporto può muoversi liberamente prima o dopo aver attaccato (non può perciò muovere-attaccare in supporto-muovere); - Un PG/mostro che effettua un attacco di supporto non può ingaggiare un PG/mostro già ingaggiato, ma può venire ingaggiato (sia come destinatario della ridesignazione dell'ingaggio, sia da un nuovo PG/mostro che non apparteneva precedentemente al combattimento); Con blocco si intende quell'azione per cui un PG/mostro decide di ingaggiare un PG/mostro non precedentemente ingaggiato secondo un approcio solamente difensivo. Questa azione comporta: - Un PG/mostro che effettua un blocco non può attaccare o contrattaccare; - Un PG/mostro che effettua un blocco difenderà anche con gli scudi neri; - Un PG/mostro ingaggiato normalmente può passare, nel suo turno, ad un'azione di blocco, ma non viceversa (NB: questa azione può essere effettuata in combinazione con la ridesignazione dell'ingaggio); - Un PG/mostro che effettua un blocco può tentare di disingaggiarsi nel suo turno. Per stabilire il numero di ferite inferte o subite si utilizzerà il metodo tradizionale del lancio dei dadi, dove: - Teschio = ferita inferta - Scudo bianco = ferita parata. La differenza fra teschi e scudi indicherà il numero di ferite subite dal PG/mostro durante il round di combattimento. Il perchè di questa rivoluzione è presto detto. Ho notato che in ogni partita i ruoli dei PG tendono a polarizzarsi in tank/picchiatori e maghi/curatori in supporto. Con queste nuove regole potranno ritrovare senso figure differenti, come PG con poca difesa ma molto attacco (vedi assasino) nel loro ruolo di finisher in supporto, che solitamente invece soffrono alla lunga. Ugualmente la scelta di come affrontare un combattimento acquista molto più complessità (alla luce del fatto che tendo ad usare iniziative differenti in base ai PG/mostri e non turni standard), per cui rimanere letteralmente bloccato in un ingaggio possa permettere ad altri mostri di aggirare il nemico più potente o scagliarvisi con forza, mentre un altro ad esempio fa blocco. Le scelte sono infinite e seppur non avendo ancora testato nulla sono molto fiducioso. Attendo preziosi consigli e pareri (soprattutto negativi mi raccomando), al fine mi migliorare, perfezionare o nel peggiore dei casi cambiare queste nuove regole che vorrei implementare. Nel frattempo vi rimando alla prossima puntata, Matt.
  3. Matt

    Ciao a tutti.

    Grazie per le segnalazioni, saranno lette con molto interesse.
  4. Matt

    Ciao a tutti.

    Ciao tutti i membri del forum! Sono un vecchio (non troppo eh!) appassionato di Heroquest. Con gli amici lo abbiamo riesumato poco fa e subito si è tornati ad amarlo. Prossimo obiettivo? Revisionare il regolamento per renderlo meno banale. Matt.
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