Se può esservi utile vi allego una regola che ha aggiunto una certa % di brio alle mie partite, non altissima ma si somma al resto.
"Nel proprio turno, solo ed esclusivamente quando non ci sono mostri sul tabellone nel TdG in corso e sono presenti dei punti di apparizione (e cioè delle caselle scoperte adiacenti ad altre non scoperte nei corridoi del tabellone), Zargon può lanciare un dado nero per determinare la presenza di mostri di ronda: 1-3 è presente un mostro della stessa tipologia di quelli erranti; 4-9 non c'è ronda; 10-12 fa capolino un goblin cacciatore di tesori. L'eventuale mostro andrà posto nella casella punto di apparizione e, qualora ce ne fosse più di una, determinarla col lancio del dado nero. Il mostro rimarrà fermo fino a che un eroe non entrerà nel suo campo visivo dopodiché muoverà per uccidere l'eroe nel caso di mostro errante o per scappare nel caso del goblin; quest'ultimo possiede le abilità "lanciatore di coltelli" e "sparizione"."
TdG = turno di gioco e cioè turno eroi + turno zargon; dado nero = è un dado a 12 facce.
Ovviamente è tutto modificabile/riadattabile (io ho giocato solo al gioco base, non conosco ancora le espansioni) e completabile (il goblin cacciatore di tesori è uno stronzetto che, con un po' di fortuna, uccidendolo al volo, rilascia un bottino interessante).