Jump to content
Grampasso

Alberi 3D

Recommended Posts

Ecco come promesso il tutorial per costruire gli alberi.

Unico consiglio è di usare filo elettrico con uno spessore medio grande (come misura minima usate il classico filo delle casse (nero/rosso)).

Tagliate un segmento di filo. 10/12 cm dovrebbero bastare.

Con un bisturi ho sbucciato i fili incidendo la plastca per tutta la sua lunghezza.

foto2xf0.jpg

Ho arrotolato i fili e piegandoli a metà li ho inseriti tra loro.

foto3xy3.jpg

Arrotolando la parte inferiore costituiremo il tronco del nostro albero.

Non servirà tutta la lunghezza, quindi ne taglieremo una parte aprendo i fili terminali. La foto è più chiara delle parole.

foto5xj5.jpg

Unendo parte dei ciuffi aperti si devono creare le radici. Le radici sono importanti perchè daranno stabilità alla pianta. Ho pensato di farne 5, ma il numero è relativo. Certo 3 è il minimo! :-)

Fine prima parte!

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Pensiamo ora alla parte della chioma.

All'altezza del tronco di solito partono i rami primari. Anche quì il numero è a discrezione dell'autore. Io ne ho fatti tre!

Li ho arrotolati per circa 1 cm di lunghezza, e successivamente li ho ridivisi formando 6 rami secondari.

foto7ai9.jpg

A questo punto entra in gioco l'inventiva. Si potrebbe riarrotolare un'altro cm di filo e ridividerlo in rami terziari. Oppure dividere un ramo secondario in 3, formando un prolungamento del solito ramo secondario e con gli altri due formare due terziari. Troppo difficile??????

Se non fosse chiaro troverò il modo di spiegarmi meglio!

In questo modo potrete riempire la chioma dell'albero con un numero sempre diverso di rami.

foto8ic1.jpg

Se la parte finale diventa troppo fine (e di solito lunga), vi consiglio di ripiegare la parte terminale. Così facendo si accorcia e si rinforza.

foto9rm7.jpg

Abbiamo ora creato il nostro scheletro. Il filo permette di piegare all'infinito i rami, dandovi la possibilità di trovare la posizione più gradita.

foto10dw5.jpg

Provate a seguire l'andamento dei miei rami e capirete cosa ho fatto!

Prima di continuare nella costruzione della corteccia, gradirei chiarire i vs. primi dubbi, se per caso si fossero presentati.

Ultimo suggerimento:

per fare bene un'albero bisognerebbe osservare quelli veri. Ma ai giorni nostri diventa sempre più difficile. Io guardo le foto dei siti di bonsai! :lol: sono modelli stupendi.

GP sei un grande!

Anche un mio prof del liceo faceva questo tipo di "sculture"

Se volete dei modelli per gli alberi organizziamo una bella gita nelle foreste casentinesi... li dei modelli ce ne sono a iosa!

[la proposta viene della mia fidanzata che segue con interesse questi tutorial!]

"Lei è l'uomo sbagliato, nel posto sbagliato, al momento sbagliato!"

"...la storia della mia vita"

Un saluto alla..........

campanara. :) :roll:

(non voleve essere un'offesa :) ).

Spero di conoscere presto il suo nick-name!

Perchè non la iscrivi al forum????

Io l'ho fatto con moglie e figlio! :D

Grazie a tutti!

L'unica non campanara della sua famiglia... ringrazia!

L'iscrizione al forum viene rinviata a data da destinarsi... un po' come il fratello di Alecrespi, lei segue le nostre vicende coinvolta a volte nelle realizzazioni, a volte nel gioco,...

Magari dopo la laurea riesco a coinvolgerla a sufficienza per iscriverla!

"Lei è l'uomo sbagliato, nel posto sbagliato, al momento sbagliato!"

"...la storia della mia vita"

speriamo Smartis..xke qui + siamo e meglio stiamo...

UserBars_HEROQUEST_panamon.jpg

- Avete paura ?....non ne avete abbastanza...-

speriamo Smartis..xke qui + siamo e meglio stiamo...

UserBars_HEROQUEST_panamon.jpg

- Avete paura ?....non ne avete abbastanza...-

Mitico!!! :)

Bè, ma è sempre lui...il Prof. GP!!! :roll:

P.S.: C'è un pò di eeeeeeeeeecccccccccccoooooooooo, dalle tue parti, eh Panamon? :)

Conosco la metà di voi solo a metà e nutro per meno della metà di voi, la metà dell'affetto che meritate.

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Per costruire la corteccia si potrebbero usare parecchi materiali, tutti facilmente lavorabili.

Come primo esempio ho usato il gesso.

Una volta creato un impasto cremoso (gesso + acqua) ho immerso la struttura metallica nella tazza d'impasto. Ho tolto l'eccedenze con un piccolo colpetto ed ho lasciato asciugare il tutto.

alberogessomq1.jpg

Nonostante il gesso non sia fortissimo (si rompe facilmente :-( ), il filo di ferro non ne permette il distacco e quindi la totale rottura.

Con questo metodo il tempo di realizzazione è di circa 10 sec.

In poco tempo un buon risultato.

Non adatto alle mani pesanti. :sad3:

Non durerebbe in eterno. :-)