Vai al contenuto

Artista
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  10
  • Post totali:  73
  • Reputazione:   74
  • Punti:  76
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  04/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ed ecco a voi i miei primi Ogre!

Per ora sono solo in due, ma pian piano arriveranno anche gli altri 5 dell'espansione.

Credo siano i mostri più brutti, cattivi e spaventosi di tutto Heroquest: orconi giganti e obesi, mangiatori di uomini.

Ogre_FronteOgre_retro

Li ho dipinti cercando di dargli un'aria sporca e truce.

Che dite? Suggerimenti per dipingere il resto dell'orda?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io accentuerei i contrasti. Tipo al Campione hai fatto maglietta marrone, pantalone marrone e cinta marrone. E soprattutto eviterei di dipingere determinate parti con lo stesso colore della plastica di base; sarà che li conosco fin troppo bene, ma quel cappello blu del campione mi sembra "non dipinto" perchè è uguale al colore della plastica originale e lo stesso per il sacchetto legato sul fianco. Anche l'interno del pugno sinistro sembra un po blu. Magari aggiungendo dei punti di luce l'effetto svanisce.
Lo stesso sui legni delle armi, contrasterei di più i solchi del legno con delle zone più illuminate. Però magari è la foto che non rende bene la differenza dei colori.
Comunque a parte questo, mi piace che non hanno le camicie a fiori o a scacchi come gliele fanno di solito! :mumble:
E la faccia del campione sembra dipinta molto bene, mi sembra anche di intravedere un effetto barba incolta.
E magari le unghie un po' più giallognole ci starebbero meglio (sempre per quel discorso dei contrasti). Poi ovviamente... è un parere personale!

 

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  10
  • Post totali:  73
  • Reputazione:   74
  • Punti:  76
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  04/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Però, che giudizio severo @lestodante :)

Grazie per i consigli, per i prossimi Ogre provo a spingere di più sui contrasti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  298
  • Reputazione:   567
  • Punti:  311
  • Miglior heroquester:  48
  • Iscritto il:  20/01/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A me piacciono parecchio. Non sono un fiero sostenitore dei contrasti forti, il rischio di far uscire un'arlecchinata inguardabile è molto alto: se ci guardiamo intorno, gli scorci che danno più emozione non sono quelli con una gran quantità di colori in contrasto fra loro, ma quelli in cui c'è un equilibrio di tonalità poiché tutto è immerso nel colore dominante della luce del sole (non a caso il momento della giornata tradizionalemtne considerato come più romantico è il tramonto, in cui tutto si copre di colori caldi e simili tra loro).

Queste tonalità color seppia e terra danno secondo me un effetto "pittorico", che punta più sul chiaroscuro che sui dettagli: soprattutto, mi piace come sei riuscito a rendere caldo il blu (che di per sè è un colore freddo) del cappello e della bisaccia dell'Ogre di destra. Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 1/5/2019 at 22:04, Artista dice:

Però, che giudizio severo @lestodante 🙂

Grazie per i consigli, per i prossimi Ogre provo a spingere di più sui contrasti.

Beh, pignolo si, lo sono molto, soprattutto su queste cose ma forse mi sono espresso male e non intendevo denigrare il tuo lavoro.
Quando parlo di contrasto non intendo dire che i vestiti devono avere colori tutti differenti (altrimenti come dice @capuleius vien fuori un'arlecchinata che non piace neanche a me) ma di evidenziare i dettagli della miniatura accentuando luci ed ombre, tipo il bastone dell'Ogre Guerriero che sembra quasi di un unico colore; se invece lasci i solchi scuri ed evidenzi le parti più in superficie con un tono più chiaro si avrà un effetto secondo me migliore esattamente come avviene nel bastone dell'ascia dell'Ogre Campione (cui hai fatto persino le unghie delle mani).
C'è poi da dire che i gusti son diversi per ciascuno di noi, a me per le miniature piace il colore molto vivo, quasi fumettoso, mentre molti preferiscono colori più desaturati e naturali, in tema con l'ambientazione dark di un dungeon.
La severità del mio commento non è certo per criticare. Ho cercato solo di essere diretto e rappresentare la sensazione che ho avuto guardando la foto, mi son sembrate dipinte a metà, probabilmente per quanto già detto prima, i colori mi ricordano le tinte base delle miniature stesse.
Spero tu non l'abbia presa come una cosa personale, anzi, sai che invece i tuoi maghi mi son piaciuti moltissimo e anche sulla tecnica non ho nulla da dire (io poi, che nella pittura non sono certo un asso), ti ho anche elogiato la barbetta del Campione.
Comunque hai 6 Like e 1 Wow contro il mio commento (apparentemente) negativo, a conferma che i gusti sono personali e differenti per ogni persona.
 

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  10
  • Post totali:  73
  • Reputazione:   74
  • Punti:  76
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  04/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao.

Grazie ragazzi per i commenti, ho postato le foto proprio per condividere con voi e tutti i pittori del forum e ricevere utili suggerimenti.

Il 2/5/2019 at 21:00, lestodante dice:

Beh, pignolo si, lo sono molto, soprattutto su queste cose ma forse mi sono espresso male e non intendevo denigrare il tuo lavoro.

Ma va là, mica mi sono offeso ci mancherebbe, anzi ringrazio la pignoleria perchè se voglio far di meglio mi sono d'aiuto tutte le opinioni. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use