Jump to content
gericault

Un ritrovamento inaspettato

Recommended Posts

A volte la vita ci regala sorprese inaspettate, è proprio il caso di dirlo.

Ieri ho finalmente ritrovato la scatola del set base di HeroQuest comprata con colletta di gruppo da me e altri 5 amici nel lontano 1989 o 1990!

Inutile raccontare dei pomeriggi passati a giocare a questa meraviglia di gioco nella soffitta di un amico (il nostro covo adolescenziale). Comunque, con il passare degli anni, in seguito a varie cose, del gioco si perdono le tracce.

La scatola rimane abbandonata non si sa dove e infine dimenticata. Fino a poco fa. 

Ho due figli di 10 e 8 anni, e la passione per i giochi da tavola ho cercato di trasmettergliela da quando erano ancora più piccoli, passando da Labirinto Magico a Farm Rancho (che ha riscosso grande successo) fino al più recente Clank! (richiestissimo in famiglia). Da qualche mese mi era tornato in mente l'amato Heroquest e pensavo a come sarebbe stato bello poterci giocare coi miei figli. Così, con poche speranze, ho iniziato a chiedere ai miei amici se ne avevano notizie, se qualcuno sapeva che fine avesse fatto, ma niente di niente. Per nulla scoraggiato, però, ho pensato di recuperarne una copia usata su internet, ma le cifre richieste non erano alla mia portata. E poi ho conosciuto questo meraviglioso sito e ho pensato di stamparmi tutto il set base grazie allo sterminato e ottimo materiale che avete a disposizione. 
L'altro giorno succede, invece, quello che mai avrei immaginato: un mio carissimo amico, compagno della cricca adolescenziale e quindi co-proprietario del gioco, mi telefona e dice che a casa di sua madre aveva ritrovato il nostro vecchio gioco.

Mi fa strano affermare che a 44 anni suonati ho provato un sentimento di pura gioia, ma è proprio quello che mi è successo. Ho chiesto al mio amico di poterla tenere io per poterci giocare con i miei figli, richiesta che non ha trovato obiezioni di sorta e quindi finalmente la scatola di Heroquest tanto desiderata è tornata nelle mie mani. Sorpresa delle sorprese è stata che insieme al set base ci sono anche le due espansioni "La Rocca di Kellar" e "Il ritorno del Signore degli Stregoni", che io avevo completamente rimosso dai miei ricordi.

Dopo tutta questa pappardella, ora un po' di foto:

Set_completo.thumb.jpg.10737f5879af8cf5a16c06ae5590e9fc.jpg

Tutta la magnificenza che avevamo da ragazzi è di nuovo sul mio tavolo.

Set_base.thumb.jpg.677b515f72b5101df5220d300f7c51d9.jpg

Il set base. Manca qualcosa: il gargoyle, il mago del caos, il libretto delle istruzioni, qualche dado. Avevamo anche dipinto le miniature (molto male direi). La spada del barbaro è rotta 😓.

Rocca_di_Kellar.thumb.jpg.c714ca894c274a0edc8a822a60f4b650.jpg

La Rocca di Kellar. Manca la scatola ma il resto c'è tutto.

Ritorno_Signore_Stregoni.thumb.jpg.6aadfa5ce19c056dba44375741d53c4b.jpg

Il Ritorno del Signore degli Stregoni. Qui penso non manchi nulla.

Questo è quello ho, penso di completare il set comprando magari su ebay le miniature che mancano. Per i dadi anche ci sono varie opzioni, grazie anche al materiale del sito. Poi ho intenzioni di ridipingere tutte le miniature per bene, implementare il gioco con materiale vari della Fucina e finalmente giocarci coi miei figli o, perché no, magari una rimpatriata coi vecchi amici.

E' tutto, scusate il lungo post, ma volevo condividere con voi questa bella cosa che mi è successa e questa gioa fanciullesca che  mi ha riportato indietro nel tempo, ma che continuerà, spero, anche in futuro grazie a questo meraviglioso gioco.

A presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grande! Bellissimo ritrovamento! Anche io ho "iniziato" mio nipote ai giochi da tavolo regalandogli Labirinto Magico; non troppo complesso, ma ora ha le sue prime miniature, seppur un po' blande e credo che gliele dipingerò prima o poi, anche se gli ho sempre detto "qui ci vogliono delle miniature serie" e gli ho promesso che prima o poi (più poi direi...) gli avrei regalato 4 maghi a scelta tra la mia collezione di miniature.
Comunque, i pezzi che ti mancano si reperiscono facilmente sul web, solo il Gargoyle è un po' più costoso e anche i dadi, vedo ne hai solo 2, ma se hai tempo e pazienza prima o poi lo trovi.
Peccato per la scatola mancante de La Rocca di Kellar, comunque non ti far venire in mente la strana idea di gettare quella de Il Ritorno del Signore degli Stregoni perché "tanto ci sta tutto dentro la scatola del set base e quindi questa non serve" oppure, se proprio devi buttarla, scrivi prima qui sul forum che ci pensiamo noi alla raccolta differenziata! :icon_mrgreen:

Il tuo barbaro comunque non sta messo troppo male, ho visto spade ben più corte! Ma eventualmente se vuoi cimentarti in un ripristino puoi dare una lettura a questo topic:

http://heroquestforum.it/index.php?/topic/8649-riparare-la-spada-del-barbaro

Per le altre miniature vedo che effettivamente qualche pezzo ti manca, soprattutto tra i nonmorti (mancano 6 scheletri), ma per il set base quelli che hai ti bastano, finché arrivi alle espansioni magari li avrai recuperati da qualche parte.

E mi raccomando, quando le ridipingi non dimenticare di postarci qualche foto! Ciao.


banner_hyper_contest_small.gif
Vinci un HeroQuest GRATIS! Clicca sul banner (scade il 29.9.2019)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao @gericault, benvenuto fra noi. Beh se tu hai 44 anni, pensa io ne ho 47 e faccio giocare i miei nipotini di 12 e 10 anni con i loro amichetti. Vanno pazzi per HQ, grazie anche alle miniature dipinte e alla mia capacità di fargli "vivere" le avventure e lo preferiscono ad altri tipi di giochi. Li sto facendo appassionare sempre più e di questo vado fiero perché vuol dire che ci sarà un'altra generazione che continuerà questa nostra passione, alla faccia dei videogame!

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 ore fa, Invictus dice:

Li sto facendo appassionare sempre più e di questo vado fiero perché vuol dire che ci sarà un'altra generazione che continuerà questa nostra passione, alla faccia dei videogame!

E' proprio vero! Anche i miei figli preferiscono di gran lunga trascorrere il proprio tempo davanti a un bel gioco da tavola che davanti a televisione o videogame, e di questo anche io ne vado fiero. Sia chiaro che non faccio una crociata contro i videogames, anzi anche io ne ho giocati in passato e tuttora sporadicamente una "capatina a Temeria"  ci scappa, ma, per un bambino soprattutto, condividere momenti di gioco e interagire con gli altri giocando, sviluppare l'immaginazione (e l'astrazione) è importantissimo, e questo i videogiochi (se non raramente) non lo permettono.

18 ore fa, lestodante dice:

comunque non ti far venire in mente la strana idea di gettare quella de Il Ritorno del Signore degli Stregoni perchè "tanto ci sta tutto dentro la scatola del set base e quindi questa non serve" oppure, se proprio devi buttarla, scrivi prima qui sul forum che ci pensiamo noi alla raccolta differenziata! :icon_mrgreen:

Non ci penso proprio! Ho tutta l'intenzione anzi di conservarla il più a lungo possibile.😉

18 ore fa, lestodante dice:

Il tuo barbaro comunque non sta messo troppo male, ho visto spade ben più corte! Ma eventualmente se vuoi cimentarti in un ripristino puoi dare una lettura a questo topic:

http://heroquestforum.it/index.php?/topic/8649-riparare-la-spada-del-barbaro

Per le altre miniature vedo che effettivamente qualche pezzo ti manca, soprattutto tra i nonmorti (mancano 6 scheletri), ma per il set base quelli che hai ti sbastano, finchè arrivi alle espansioni magari li avrai recuperati da qualche parte.

E mi raccomando, quando le ridipingi non dimenticare di postarci qualche foto! Ciao.

Per il Barbaro ho già provveduto con l'Attack! E' venuto benissimo.

In più ho decolorato le miniature degli eroi: lavoro di gomito con acquaragia perché a suo tempo avevamo dipinto le miniature con i colori a olio!😨

Passata di spray acrilico opaco (lo so ci vorrebbe un primer, ma al momento non ne ho, provvederò subito) bianco ed ecco gli eroi pronti per essere ridipinti:

eroi_fronte.thumb.jpg.9fa27b479483828743c773aefa0a44c8.jpg

eroi_retro.thumb.jpg.8dbf9525a5c90a0e21997a501ea19eb7.jpg

Non sono venuti male.

Farò lo stesso trattamento alle altre miniature dipinte. Ma dipingere inizialmente qualche orco o goblin per prendere la mano, non ho mai dipinto miniature, ma dipingo per passione/lavoro da quando sono ragazzo, quindi diciamo che pennelli e colori non mi sono del tutto nuovi. Lo so che è non è la stessa cosa dipingere una miniatura rispetto a una tela, ma vediamo cosa ne esce fuori.

Vi terrò informati, comunque.

Ciao e a presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Acqua ragia sulla plastica?!?!? Quando ci ho provato io, la plastica si era colata xD. (Che la plastica di HQ sia particolare?)

In ogni caso le miniature dei tuoi Eroi mi sembrano in splendida forma.

E complimenti per il ritrovamento. Un vero tesoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 2/2/2019 at 02:00, 4m3n0 dice:

Acqua ragia sulla plastica?!?!? Quando ci ho provato io, la plastica si era colata xD. (Che la plastica di HQ sia particolare?)

Ho passato l'acquaragia bagnando uno spazzolino da denti e strofinando velocemente, non ho messo le miniature a "bagno". So che l'acquaragia è troppo aggressiva sulla plastica, ma era l'unico modo di levare il colore ad olio di ben 28 anni fa! In effetti si è verificato solamente un leggero sbiadimento del colore originale della plastica, invece di rosso è venuto, quando asciugate, un rosso sbiadito. Ugualmente per le altre, ma a parte questo le miniature hanno resistito molto bene.

A breve i primi risultati di pittura su un orco, un goblin, una mummia e uno scheletro.

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti.

Vi posto i miei primi esperimenti di miniature dipinte. Devo dire che non sono pienamente soddisfatto del risultato, ma non è malaccio come inizio.

I colori che utilizzo sono acrilici per pittura, alcuni polycolor, altri più professionali come liquitex. Ma devo dire che la difficoltà maggiore è l'utilizzo dei pennelli per i punti luce, non ne ho molti così piccoli, e quelli che ho sono piuttosto rovinati, non mantengono la punta…. Anche la vista, devo dire, non mi regge più.😟

Comunque la sfida è lanciata! Mi attrezzerò con pennelli di qualità e magari qualche colore specifico per le ombre, shadow o wash penso così si chiamino. Farlo con l’acrilico normale, con un nero o una terra d’ombra, richiede di applicare il colore molto diluito, carico d’acqua, e non è facile da gestire, si rischia di sbiadire il colore sottostante.

Vedremo, per il momento va bene lo stesso come inizio.

Ecco le foto, purtroppo anche queste di cattiva qualità, scusate.

Uno scheletro e una mummia:

non_morti2.thumb.jpg.b768bafc727ce76d1358cf27dc492926.jpg

non_morti1.thumb.jpg.d6d7210bf6b818cfa51ea2036c7e63d8.jpg

I primi orchi:

orchi1.thumb.jpg.49d3c238ae1ecec95bb3d16a07caf70b.jpg

Ditemi che ne pensate e magari consigli e suggerimenti.

A presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh mi sembra un ottimo lavoro @gericault! Bravo! L'unico consiglio che posso darti io è di non renderli tutti troppo uguali tipo cambia leggermente il verde da uno all'altro, tipo aggiungendo una punta di nero o di giallo così anche per il vestito, non tutti marroni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@gericault il lavoro mi sembra buono, però attenzione che l'acqua raggia seppur usata con molta cautela potrebbero anche minimamente corrodere i dettagli più piccoli delle miniature tipo il naso e i denti. Ad esempio noto questa cosa sul naso dello scheletro e sul labbro inferiore della mummia, però potrebbe essere un effetto della pittura ma comunque ci starei molto attento.

Per gli orchi, lascerei a tutti lo stesso verde mentre per i goblin ne userei uno più acceso in modo da differenziarli mentre le magliette le farei di colori vari ma cercherei di non dare mai lo stesso colore di magletta a un orco e a un goblin. Ad esempio per gli orchi userei blu, marrone o giallo. Per i goblin, rosso o viola. Poi ovviamente a proprio gusto.


banner_hyper_contest_small.gif
Vinci un HeroQuest GRATIS! Clicca sul banner (scade il 29.9.2019)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.