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Mariano

La porta come blocca-mostri

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buonasera
ho riscoperto HQ dopo 20 anni; devo dire che non lo trovavo così "ostico" per i miei giocatori; fino ad ora abbiamo fatto due partite (rispettivamente la seconda e la terza del libretto di HQ base).
Barbaro uscito con 3 PC (alla seconda il giocatore era assente) ; elfo rispettivamente con 2 e 1; nano rispettivamente con 3 ed 1 pc. :icon_mrgreen:

I miei giocatori hanno elaborato questa strategia; aprono una porta ed uno di loro blocca il passaggio così da affrontare un mostro alla volta. Io per ora lascio fare, visto che il grado di sfida è piacevole; sto pensando a qualcosa per movimentare; magari una doppia porta (due porte affiancate) in modo da poter far uscire i mostri; ovviamente solo in una o due stanze.

In più mi sto rendendo conto che; dopo due avventure, hanno voglia di armi e pozioni; voi fate acquistare le pozioni cura ferite (o simili?) idem sulle armi, quelle base sono un po' poche.... magari mi sbircio dell'equipaggiamento supplementare.

 

grazie per eventuali suggerimenti 

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Ciao! se state giocando al set Base nel suo regolamento originale Europeo …..direi di non modificare né aggiungere nulla.  La difficoltà aumenterà da sé giocando poi le successive espansioni supplementari .  Se per i tuoi amici, a differenza di te, il gioco è nuovo lasciali ambientare nello spirito del gioco ……. e poi nell'edizione Europea è fin troppo facile vincere per gli eroi ...se gli dai armi extra e pozioni facili il gioco diventerà noioso perché scontato  e prevedibile.  Ricorda che più è dura e più sarà adrenalinico …..più gli eroi sono forti e imbattibili più il gioco diventerà prevedibile e stuferà velocemente. 

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Si usiamo il sistema europeo, set base, e per loro è tutto nuovo. 

 

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Si chiama tappo! E' un problema già affrontato in tante discussioni (puoi cercare tappo nel motore di ricerca del forum).

Ci sono vari modi per evitare che succeda, dipende da come vuoi gestire la situazione. Ti cito alcune cose che mi saltano in mente in questo momento:

  • Puoi far indietreggiare i mostri e fare in modo che siano gli eroi ad entrare e non i mostri ad accodarsi davanti alla porta per essere massacrati.
  • Puoi dire che alcuni mostri nella stanza possono attaccare in diagonale, in tal modo l'Eroe davanti alla porta si troverà a fronteggiare 3 mostri insieme e non uno solo.
  • Puoi dire che alcuni mostri nella stanza sono armati con arco o balestra e quindi attaccano a distanza senza doversi avvicinare alla porta.
  • Puoi fare in modo che uno dei mostri apra un passaggio segreto alle spalle degli eroi e fai uscire gli altri mostri per sorprendere ed attaccare gli eroi alle spalle.
  • Occasionalmente puoi improvvisare la presenza di uno stregone nella stanza che lancia palle di fuoco oppure un altro incantesimo che indebolisca la difesa l'eroe che sta davanti alla porta oppure che invoca/fa resuscitare i mostri, per cui gli eroi saranno costretti ad entrare ed eliminarlo o dovranno affrontare mostri all'infinito.

Sei tu il master, puoi fare quello che vuoi, ma occhio a non esagerare! Lo scopo finale è il divertimento, non la frustrazione degli eroi.

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