Vai al contenuto

La porta come blocca-mostri


Mariano
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  74
  • Reputazione:   63
  • Punti:  94
  • Miglior heroquester:  5
  • Iscritto il:  29/08/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

buonasera
ho riscoperto HQ dopo 20 anni; devo dire che non lo trovavo così "ostico" per i miei giocatori; fino ad ora abbiamo fatto due partite (rispettivamente la seconda e la terza del libretto di HQ base).
Barbaro uscito con 3 PC (alla seconda il giocatore era assente) ; elfo rispettivamente con 2 e 1; nano rispettivamente con 3 ed 1 pc. :icon_mrgreen:

I miei giocatori hanno elaborato questa strategia; aprono una porta ed uno di loro blocca il passaggio così da affrontare un mostro alla volta. Io per ora lascio fare, visto che il grado di sfida è piacevole; sto pensando a qualcosa per movimentare; magari una doppia porta (due porte affiancate) in modo da poter far uscire i mostri; ovviamente solo in una o due stanze.

In più mi sto rendendo conto che; dopo due avventure, hanno voglia di armi e pozioni; voi fate acquistare le pozioni cura ferite (o simili?) idem sulle armi, quelle base sono un po' poche.... magari mi sbircio dell'equipaggiamento supplementare.

 

grazie per eventuali suggerimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  25
  • Post totali:  752
  • Reputazione:   466
  • Punti:  966
  • Miglior heroquester:  26
  • Iscritto il:  13/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao! se state giocando al set Base nel suo regolamento originale Europeo …..direi di non modificare né aggiungere nulla.  La difficoltà aumenterà da sé giocando poi le successive espansioni supplementari .  Se per i tuoi amici, a differenza di te, il gioco è nuovo lasciali ambientare nello spirito del gioco ……. e poi nell'edizione Europea è fin troppo facile vincere per gli eroi ...se gli dai armi extra e pozioni facili il gioco diventerà noioso perché scontato  e prevedibile.  Ricorda che più è dura e più sarà adrenalinico …..più gli eroi sono forti e imbattibili più il gioco diventerà prevedibile e stuferà velocemente. 

"Giocare è illusione e realtà , è ripetere e sperimentare allo stesso tempo; pone in evidenza desideri e paure , ma soprattutto è una cosa tremendamente seria e veramente divertente , oppure apparentemente seria e tremendamente divertente." (Anonimo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  74
  • Reputazione:   63
  • Punti:  94
  • Miglior heroquester:  5
  • Iscritto il:  29/08/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Si usiamo il sistema europeo, set base, e per loro è tutto nuovo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • The MasTer ha cambiato il titolo in La porta come blocca-mostri

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Si chiama tappo! E' un problema già affrontato in tante discussioni (puoi cercare tappo nel motore di ricerca del forum).

Ci sono vari modi per evitare che succeda, dipende da come vuoi gestire la situazione. Ti cito alcune cose che mi saltano in mente in questo momento:

  • Puoi far indietreggiare i mostri e fare in modo che siano gli eroi ad entrare e non i mostri ad accodarsi davanti alla porta per essere massacrati.
  • Puoi dire che alcuni mostri nella stanza possono attaccare in diagonale, in tal modo l'Eroe davanti alla porta si troverà a fronteggiare 3 mostri insieme e non uno solo.
  • Puoi dire che alcuni mostri nella stanza sono armati con arco o balestra e quindi attaccano a distanza senza doversi avvicinare alla porta.
  • Puoi fare in modo che uno dei mostri apra un passaggio segreto alle spalle degli eroi e fai uscire gli altri mostri per sorprendere ed attaccare gli eroi alle spalle.
  • Occasionalmente puoi improvvisare la presenza di uno stregone nella stanza che lancia palle di fuoco oppure un altro incantesimo che indebolisca la difesa l'eroe che sta davanti alla porta oppure che invoca/fa resuscitare i mostri, per cui gli eroi saranno costretti ad entrare ed eliminarlo o dovranno affrontare mostri all'infinito.

Sei tu il master, puoi fare quello che vuoi, ma occhio a non esagerare! Lo scopo finale è il divertimento, non la frustrazione degli eroi.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use