Vai al contenuto

Metodi di decolorazione delle miniature


Gauntlet
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io mai avuto successo con lo Chanteclair, mi trovo benissimo con Dettol (inglese) o Livax Gel (italiano).

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  298
  • Reputazione:   567
  • Punti:  311
  • Miglior heroquester:  48
  • Iscritto il:  20/01/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io ho la necessità di togliere il colore a un modellino che mannaggia a me e a quando mi è venuta quest'idea ho dipinto anni fa con i colori ad olio (risultato: bellissimo sulle prime, poi è rimasto appiccicoso e si è riempito di polvere e sporcizia e fa schifo a toccarlo). Questo Livax funziona sull'olio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  206
  • Reputazione:   199
  • Punti:  207
  • Miglior heroquester:  18
  • Iscritto il:  07/01/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

20 ore fa, capuleius dice:

Io ho la necessità di togliere il colore a un modellino che mannaggia a me e a quando mi è venuta quest'idea ho dipinto anni fa con i colori ad olio (risultato: bellissimo sulle prime, poi è rimasto appiccicoso e si è riempito di polvere e sporcizia e fa schifo a toccarlo). Questo Livax funziona sull'olio?

Un utente del Gwtilea mi ha detto che (= prendila come una diceria o poco più, io non mi son fidato a metterla in pratica, non mi sento responsabile di eventuali disastri) lo spazzolino imbevuto di acqua ragia rimuove il colore ad olio dalla plastica senza rovinarla, ovviamente procedendo con delicatezza e rapidità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  298
  • Reputazione:   567
  • Punti:  311
  • Miglior heroquester:  48
  • Iscritto il:  20/01/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 25/3/2021 at 20:29, 4m3n0 dice:

Un utente del Gwtilea mi ha detto che (= prendila come una diceria o poco più, io non mi son fidato a metterla in pratica, non mi sento responsabile di eventuali disastri) lo spazzolino imbevuto di acqua ragia rimuove il colore ad olio dalla plastica senza rovinarla, ovviamente procedendo con delicatezza e rapidità.

Mmmh... Non mi fido moltissimo neanch'io, il modellino è in vinile abbastanza morbido, negli anni '90 andavano moltissimo (erano soprattutto personaggi anime, come il mio), adesso non mi sembra di vederne tanti in giro. Credo che sia tipo il materiale dei Funko Pop, non lo so di preciso perché mi piacciono poco e quindi non ne ho neanche uno. A trattarlo con acquaragia mi dà l'idea che mi si sciolga in mano in tempo zero.😅

Al momento sto andando di vecchio spazzolino da denti e detersivo per i piatti: per sciogliere il colore ho usato un olio di semi da cucina, in rete qualcuno consiglia l'olio d'oliva ma non me la sono sentita di usare l'extravergine buonissimo che mettiamo nell'insalata.😆

Devo dire che pian pianino il colore si sta staccando, è sempre meno appiccicoso e comincia a ricomparire il vinile sottostante, ma che fatica! Per questo mi chiedevo se esiste un prodotto delicato ed efficace in cui basta immergere il modello tutta la notte e si pulisce da solo.

Grazie per la dritta intanto! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'acqua raggia sulla plastica fa danno se non la sciacqui subito. Su youtube c'è un video di uno che ha pulito le miniature di HeroQuest mettendole a bagno per pochi secondi nell'acqua raggia e facendole "saltare" come se fossero in padella. Comunque è un rischio.
Livax è un decerante. Le puoi lasciare a mollo anche per mesi. Ce ne sono diversi tipi, quello che uso io è quello citato in questo post.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  23
  • Post totali:  1027
  • Reputazione:   417
  • Punti:  1731
  • Miglior heroquester:  25
  • Iscritto il:  11/04/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 24/3/2021 at 23:50, lestodante dice:

Io mai avuto successo con lo Chanteclair, mi trovo benissimo con Dettol (inglese) o Livax Gel (italiano).

Si trova nei supermercati o solo on line? Ho dato un'occhiata e ho visto che con quel nome ci sono moltissimi prodotti.

SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@the butcher io ho preso il decerante per pavimenti. Se clicchi sul link che ho messo vedi la foto. L'ho preso in un negozio di detersivi e articoli casalinghi, circa 5 euro se ricordo bene.

nuncas-livax-d20-1-lt.jpg

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  23
  • Post totali:  1027
  • Reputazione:   417
  • Punti:  1731
  • Miglior heroquester:  25
  • Iscritto il:  11/04/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

18 ore fa, lestodante dice:

@the butcher io ho preso il decerante per pavimenti. Se clicchi sul link che ho messo vedi la foto. L'ho preso in un negozio di detersivi e articoli casalinghi, circa 5 euro se ricordo bene.

nuncas-livax-d20-1-lt.jpg

Grazie @lestodante allora vado a fare la spesa. Mi auguro di trovarlo.

SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

PS: (anche se io non uso i guanti) può essere irritante per la pelle, leggere le avvertenze sul retro!

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  23
  • Post totali:  1027
  • Reputazione:   417
  • Punti:  1731
  • Miglior heroquester:  25
  • Iscritto il:  11/04/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non trovo quel prodotto, ho girato diversi supermercati ma niente. Forse ne provo un'altro tipo, vi faccio sapere. 

Il 1/4/2021 at 23:42, lestodante dice:

PS: (anche se io non uso i guanti) può essere irritante per la pelle, leggere le avvertenze sul retro!

Sono un carrozziere, per me è normale avere le mani intrise di sostanze tossiche. 🙂

SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use