Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Gianpi

Mi presento

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Gianpaolo e in gioventù ho giocato molto a AD&D. Sono ancora un wargamer attivo.

Ho scoperto solo recentemente Heroquest comprando una copia del gioco base su Ebay. Gioco con i miei bambini, di 9 e 13 anni e con mia sorpresa gli piace molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Gianpi e benvenuto sul forum!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao @Gianpi e benvenuto .....

Complimenti per l'acquisto e per la condivisione con i tuoi ragazzi, che apprezzano questo storico Boardgame ......ma a te piace? Tu cosa ne pensi di HeroQuest considerando che provieni dall'RPG?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Gianpi benvenuto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Orco Bruno dice:

Complimenti per l'acquisto e per la condivisione con i tuoi ragazzi, che apprezzano questo storico Boardgame ......ma a te piace? Tu cosa ne pensi di HeroQuest considerando che provieni dall'RPG?

Il suo punto di forza è l'estrema semplicità e il tempo ridotto di preparazione e di gioco. Lo sbilanciamento a favore dei personaggi è un vantaggio quando si gioca con bambini, cui notoriamente non piace perdere.

Ieri per la prima volta i miei mostri sono riusciti ad uccidere un personaggio. Che succede la prossima volta? Ritorna semplicemente senza monete ed equipaggiamento? (siamo quasi alla fine delle quest del gioco base).

Dato che vivo in Germania mi sono iscritto pure nel forum tedesco. Li viene presentata una variante dove il piano di gico viene rimpiazzato da elementi tridimensionali: HQ Modular. La Cosa mi interessa molto perchè sono già in possesso di molti elementi Dungeon, fatti con i pezzi di Hirst Arts o con stampante 3D. Qualcuno di voi ha esperienza a proposito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/3/2018 at 09:00, Gianpi dice:

1) Il suo punto di forza è l'estrema semplicità e il tempo ridotto di preparazione e di gioco. Lo sbilanciamento a favore dei personaggi è un vantaggio quando si gioca con bambini, cui notoriamente non piace perdere.

2) Ieri per la prima volta i miei mostri sono riusciti ad uccidere un personaggio. Che succede la prossima volta? Ritorna semplicemente senza monete ed equipaggiamento? (siamo quasi alla fine delle quest del gioco base).

3) Dato che vivo in Germania mi sono iscritto pure nel forum tedesco. Li viene presentata una variante dove il piano di gico viene rimpiazzato da elementi tridimensionali: HQ Modular. La Cosa mi interessa molto perchè sono già in possesso di molti elementi Dungeon, fatti con i pezzi di Hirst Arts o con stampante 3D. Qualcuno di voi ha esperienza a proposito?

@Gianpi

1) Io comprai HeroQuest nel 1991, lo proposi ai miei amici con cui in inverno ero solito giocare a Risiko, Hotel o Axis e Allies ...ebbene 2 sole imprese (ricche di sbadigli) ed HeroQuest finì nell'armadio per oltre 15 anni fino al 2007 .......troppo difficile a detta loro .....troppo macchinoso e troppe cose da gestire ! e parliamo di ragazzi di 20 anni non di 10. Ovviamente per te che provieni da D&D capisco che HeroQuest appaia di estrema facilità come gestione  ....ma ricordiamoci che però HeroQuest appartiene alla famiglia dei Board Game per ragazzi dai 10 anni in sù. Io ho adottato comunque il regolamento della versione USA detta Game System ...in cu i mostri hanno più punti corpo, dove sono presenti gli incantesimi del Caos (assenti nella versione italiana) e dove le regole di trappole e linee di vista sono un pò più chiare rispetto al lacunoso adattamento italiano. Io ti consiglio di provare il regolamento USA, è presente in PDF qui sul sito già tradotto in italiano.

2) Io cerco di evitare sempre di uccidere un eroe,  a questo scopo il lancio dei miei dadi lo tengo sempre nascosto dietro il mio schermo ...così posso "mentire" sul mio risultato a favore degli eroi quando sò che un personaggio è rimasto con un solo punto corpo. Io non mi immedesimo con Morcar ...ma solo come un direttore di gioco, faccio muovere quel micromondo, faccio le veci di Morcar ma in realtà tifo per gli eroi .....mi interessa principalmente che ci si diverta, che si sfiori la morte per un pelo....con ansia e tensione....mi piace vedere gli eroi in difficoltà , ma poi si torna a casa sani  e salvi tutti.    Comunque si ....secondo il regolamento classico, se un eroe muore ricomincerà da zero l'impresa successiva ....ma non perchè resuscita .....quello che torna è un eroe della stessa razza, ma non lo stesso di prima .... è infatti opportuno che il giocatore che rimette in gioco l'eroe morto nella precedente impresa, gli cambi il nome (se gliene aveva messo uno) ....ed è come se un nuovo eroe si aggregasse al gruppo per la prima volta. Quindi comincia da zero la sua raccolta di monete e tesori con cui comprerà poi equipaggiamenti o altro.

3) Purtroppo non conosco Hirst Arts, nè ancora posseggo una stampante 3D, le mie realizzazioni sono ancora totalmente artigianali .....ho costruito il mio tabellone 3D con muri intercambiabili, scolpendo a mano, tutti i pezzi in Polistirene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

Crea un account

Iscriviti con pochi clic al Forum.

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×

Informazione importante

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use