Vai al contenuto
Andrea Pasquinelli

Turno alternato mostro/giocatore

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se questo argomento sia già stato trattato. Ho fatto una breve ricerca ma ci sono veramente troppe pagine, quindi scusate se è una ripetizione. Giocando a Star Wars Assalto Imperiale, mi sono sempre domandato come mai un sistema di turni così intuitivo, equilibrato, semplice ed efficace non sia stato implementato in qualsiasi Dungeon crawl, ed ora che mi è venuta voglia di rispolverare Heroquest mi chiedevo se qualcuno avesse già provato ad usare questo sistema. Mi spiego meglio per chi non conosca SWAI (o descent):

- i giocatori si accordano ogni round liberamente su chi gioca il turno prima o dopo

- ad ogni turno di un personaggio si alterna un turno del master, che può attivare una carta mostro. Questo consente di muovere tutti i mostri uguali presenti nella stanza/corridoio.

- se dopo che tutti i giocatori hanno mosso rimangono ancora mostri da attivare, gioca solo il master fino a che tutti i mostri non hanno mosso.

Ritengo che questi semplici cambiamenti rendano qualsiasi dungeon crawl altamente strategico ed evitano situazioni in cui un singolo personaggio viene circondato ed attaccato da una marea di mostri senza poter fare niente in risposta. Non trovo equilibrato il fatto che il master possa attivare contemporaneamente 10 mostri senza dare il tempo ai giocatori di reagire. Inoltre coinvolge maggiormente il gruppo di gioco con un meccanismo "botta e risposta" che rende il tutto più frenetico. Cosa ne pensate? Sarebbe applicabile al sistema di gioco di heroquest base? O andrebbe a squilibrare cose di cui non ho tenuto conto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

così gli Eroi perdono Turni .

 poi  vi spiego nel dettaglio .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io Gioco a SwAi. I turni sono equilibrati e noi rispettiamo sempre lo stesso giro, così nessuno salta il turno o non si fanno doppi turni. Faccio un esempio, può capitare che passando il segnalino inizio turno il master/imperiale, abbia mosso per ultimo e magari attaccato, se nel successivo turno è lui ad avere l’iniziativa, vuol dire che potrebbe attaccare nuovamente, e quindi forse Maxwell intende questo. Gli eroi salterebbero un opportunità. Invece è ottima la soluzione di SwAi, che ogni qualvolta un eroe/pg viene attivato, successivamente il master/imperiale ha diritto ad attivare un gruppo di avversari della stessa categoria, questo spezza la monotonia del turno e aumenta la strategia in gioco, e così via sono a quando non tocca al master/imperiale che se ha ancora da attivare avversari lo esegue altrimenti può giocare una carta. Certo può essere che abbia finito le miniature da attivare ma comunque può sempre rinforzare o mandare in campo altri gruppi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli eroi non perdono turni, il numero di turni è esattamente lo stesso, solo è spezzato: il DM muove 1 tipo di mostri, Il giocatore muove, Il DM muove un altro tipo di mostri, un altro giocatore muove... fino a che non sono stati mossi tutti gli eroi e tutti i mostri, come da regole originali. La differenza è che il DM non muove i mostri tutti in una volta. Ho provato ad implementare questa idea, il più delle volte in HQ il master ha così pochi mostri in campo che la differenza è minima e forse più a svantaggio del DM visto che al contrario di SWAI, i mostri sono molto più deboli degi eroi. Attualmente sto sperimentando con mostri normali + alcuni che hanno più punti corpo, scaricati qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti in HQ non riesci ad applicare il discorso dei gruppi in quanto vedi i mostri in mappa solo quando vengono scoperti, a differenza di Swai che sono a disposizione da subito. In hq puoi implementare al massimo il turno in questo modo quando inizia la fase di attacco. E per i punti corpo conviene utilizzare il bestiario della versione Usa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/11/2017 at 20:36, Andrea Pasquinelli dice:

Gli eroi non perdono turni, il numero di turni è esattamente lo stesso, solo è spezzato: il DM muove 1 tipo di mostri, Il giocatore muove, Il DM muove un altro tipo di mostri, un altro giocatore muove... fino a che non sono stati mossi tutti gli eroi e tutti i mostri, come da regole originali. La differenza è che il DM non muove i mostri tutti in una volta. Ho provato ad implementare questa idea, il più delle volte in HQ il master ha così pochi mostri in campo che la differenza è minima e forse più a svantaggio del DM visto che al contrario di SWAI, i mostri sono molto più deboli degi eroi. Attualmente sto sperimentando con mostri normali + alcuni che hanno più punti corpo, scaricati qui.

@Andrea Pasquinelli mi spiego meglio (esempio con 4 Eroi , 5 Goblin , 2 Orchi ) :

metodo HQ ,

turno Eroi , uccidono 2 Goblin e 1 Orco

turno Mostri , 3 Goblin e 1 Orco attaccano  (Gli Eroi subiscono 4 attacchi) .

 

metodo tuo\SWAI  ,

turno Eroe , uccide 1 Goblin

turno Mostri , 2 Orchi attaccano

turno Eroe , uccide 1 Orco ,

turno Mostri , 4 Goblin attaccano .

così gli Eroi hanno perso TEMPO nei turni e subito 6 attacchi (+ 2 rispetto al metodo HQ).

 

non sò se SWAI è numericamente e quantitativamente bilanciato tra le fazioni ,

ma HQ non lo è ,

gli Eroi combattono contro 1 potenziale illimitato ,

quindi diventano svantaggiati a lungo termine .

 a mio avviso bocciato .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

Crea un account

Iscriviti con pochi clic al Forum.

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×