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Voregon

La mappa adattata ad Heroquest per campagna GDR

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Il 6/11/2017 at 23:14, Lex il Cacciatore dice:

Parlaci del gioco di questa splendida mappa....

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Il gioco presenta diverse modalità:

- Raggiungere un punteggio in tot turni

- Completare la quest principale

- Completare quante più mini quest in tot turni

 

Ogni giocatore dispone di un personaggio con relativa scheda, ha la possibilità di aumentare le proprie statistiche ed al tempo stesso ho realizzato un sistema con il quale cresce esponenzialmente la difficoltà del gioco (dei mostri per l'esattezza).

Ogni personaggio ha una propria città di partenza, nelle città si possono acquistare oggetti, incrementare i propri punti abilità, visitare templi per curarsi o la taverna per acquisire quest secondarie.

 

La mappa presenta 3 tipi differenti di locazioni:

- Luoghi di ristoro (castelli, borghi, villaggi e locande). 

- Zone intermedie (le icone mappa piazzate lungo la mappa), dove si possono fare incontri con mostri, o affrontare prove di caratteristica, o pescare carte evento. 

- I Dungeon che in base al colore ed al numero indicato nel cerchio variano di difficoltà, il numero indica di quante stanze è composto, le stanze vanno pescate volta per volta, quindi non capiterà mai lo stesso Dungeon.

 

Insomma un passatempo di diverse ore di gioco in base alla modalità ed al numero di giocatori.

Attualmente sto adattando le regole di Heroquest per utilizzare la mappa come mondo di ambientazione per una campagna GDR.

 

Ultimo progetto terminato oggi sono una serie di caselle modulari per la realizzazione dei Dungeon, tutto interamente disegnato a mano.

Ogni songolo elemento, dalle scale , colonne, trappole, scrigni, ecc. sono tokens, ho voluto rendere il tutto più modulare possibile.

La grafica in "bianco e nero" è una scelta voluta per rievocare lo stile di quando ero piccolo e le mappe di D&D, come le strutture dei Dungeon, si disegnavano su fogli di carta.

Tiles1.thumb.jpg.451e4a44035ffdb1faef11046887deaf.jpg

 

Insomma... cerco di rendere HQ quanto più simile ad un gdr mantenendo le meccaniche molto snelle ed arricchendo molto l'interazione con la plancia di gioco.

Il tutto sarà condito con colonna sonora adeguata, una buona narrazione e tante situazioni che coinvolgeranno i giocatori a 360°. 

 

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Fantastico @Voregon!!! Col mio gruppo da 3 anni stiamo cercando di fare bene o male la stessa cosa, cercando di avvicinare alcune dinamiche GdR all'immediatezza e alla semplicità di HQ, cercando il giusto equilibrio. Da allora infatti setaccio forum e gruppi e mi documento su altri giochi simili (che uniscano, chi più chi meno, il Gdr al gioco da tavolo) Seguirò con estremo interesse!

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8 ore fa, The MasTer dice:

Molto interessanti le tiles modulari @Voregon

Intendi pubblicarle ne La Fucina?

No purtroppo, sono già messi in vendita su un canale, quindi non sarebbe corretto per chi li ha già acquistati. Senza considerare che è anche parte del il mio lavoro :P

2 ore fa, Nano Idolone dice:

Fantastico @Voregon!!! Col mio gruppo da 3 anni stiamo cercando di fare bene o male la stessa cosa, cercando di avvicinare alcune dinamiche GdR all'immediatezza e alla semplicità di HQ, cercando il giusto equilibrio. Da allora infatti setaccio forum e gruppi e mi documento su altri giochi simili (che uniscano, chi più chi meno, il Gdr al gioco da tavolo) Seguirò con estremo interesse!

Sicuramente, se posso essere utile con dei consigli :)

Come ultimo lavoro ho fatto parte di una società che sviluppa giochi da tavolo, senza considerare che è anche la mia passione.

fortunatamente HQ ha delle dinamiche molto semplici e con pochi accorgimenti si adatta bene ad ogni modifica, diciamo che è un perfetto punto di partenza per giochi GDR e Skirmish.

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42 minuti fa, Voregon dice:

No purtroppo, sono già messi in vendita su un canale, quindi non sarebbe corretto per chi li ha già acquistati. Senza considerare che è anche parte del il mio lavoro :P

Ouch! Ci mancherebbe. Mi pareva di aver capito che si trattava di tue tiles per uso personale. Bravo lo stesso. 

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1 ora fa, The MasTer dice:

Ouch! Ci mancherebbe. Mi pareva di aver capito che si trattava di tue tiles per uso personale. Bravo lo stesso. 

Ma figurati :icon_mrgreen:

Per la realizzazione ho impiegato una settimana e mezzo, ero partito con l'idea di realizzare un gioco a se, poi ho visto che sulla rete ci sono moltissimi tiles modulari ma di fattura scarsa.

E' sempre per uso personale, ma al tempo stesso lo vendo.

In ogni caso grazie per i complimenti, se servono consigli sogno a disposizione!!!

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"Insomma... cerco di rendere HQ quanto più simile ad un gdr mantenendo le meccaniche molto snelle ed arricchendo molto l'interazione con la plancia di gioco"

ed è, come sai, anche la mia strada ... non è facile: far livellare i PG attribuendo ad ogni nuovo livello nuove abilità e magari aumenti di PC e/o PM si può, ma poi devi prevedere un aumento di forza anche dei mostri; giocare in modulare anche si può, ma i giocatori hanno comunque "in mente" il tabellone di Heroquest; il combattimento: una delle forze di Heroquest è l'immediatezza, teschi e scudi, ma è anche il suo limite: un bastone fa gli stessi danni di una spada, 2DC ...; il movimento: in HQ 2D6, nel GdR fisso per Razza e Classe e soggetto a limitazioni di territorio.

Insomma, non è facile, a meno di non creare un gioco del tutto nuovo rispetto a HQ ... Ma noi ci proveremo, vero? :)

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11 minuti fa, Tantalas dice:

Insomma, non è facile, a meno di non creare un gioco del tutto nuovo rispetto a HQ ... Ma noi ci proveremo, vero? :)

Ovvio che si!!!

Per l'avanzamento e la difficoltà dei nemici ho già pronto tutto il sistema del combat system. Devo solo realizzare le schede eroe, le carte in più per oggetti e magie.

Purtroppo vado un pò a rilento per via del lavoro.

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