Vai al contenuto

Arcani enigmi 4


Gantz
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  121
  • Reputazione:   1
  • Punti:  125
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  19/05/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

no no, niente pesata in mano, sei ancora un pochino lontano.Anke perke tu hai analizzato solo il caso in cui i due gruppi della prima pesata sono uguali(cosa già fatta da Lesto correttamente).

Quindi metà indovinello è stato risolto da Lesto, ma cosa accade se nella prima pesata i due gruppi risultano di peso diverso?

Aspirante apprendista del Replicante di miniature Granpasso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  24
  • Post totali:  638
  • Reputazione:   44
  • Punti:  764
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  08/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

se nn sono uguali così a intuito il procedimento dovrebbe essere più o meno lo stesso che se fossero uguali... ma nn mi va di pensare 8).. spero che cmq v abbia indirizzato in qlk modo...

<----- Io sono il Minotauro!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  121
  • Reputazione:   1
  • Punti:  125
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  19/05/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

se nn sono uguali così a intuito il procedimento dovrebbe essere più o meno lo stesso che se fossero uguali... ma nn mi va di pensare B).. spero che cmq v abbia indirizzato in qlk modo...

 

 

Eheheheh, il vero re della pigrizia :lol:

Aspirante apprendista del Replicante di miniature Granpasso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  24
  • Post totali:  638
  • Reputazione:   44
  • Punti:  764
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  08/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

eh eh dai nn è vero B) ne ho risolti due già... questo mi intriga un po' meno nn so perchè

<----- Io sono il Minotauro!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  72
  • Reputazione:   0
  • Punti:  111
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  26/04/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

signori e signore,penso di esserci arrivato,niente pesata di mano questa volta e se non è giusto non saprei proprio come risolverlo.Allora,un attimo che formulo la risposta....

Fuggo la verità e inseguo il vizio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  72
  • Reputazione:   0
  • Punti:  111
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  26/04/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Primo caso.

Prendo due gruppi da 3 sfere e li chiamo A e B,e vado a pesarli(prima pesata).Il primo caso ipotizza che A=B.In questo caso vuol dire che la sfera differente è una delle altre 6 non pesate.Queste 6 le divido in 2 gruppi da tre e li vado ad aggiungere ad A e B.Vado a pesare di nuovo A e B,questa volta ognuno ha 6 sfere.(seconda pesata).Ipotizziamo che A>B.Questo vuol dire che tra le 3 sfereche ho aggiunto ad A,ce ne è uno che pesa di più.Di queste 3 ,ne prendo due a caso e le peso(terza pesata).

Se 1 e 2,che ho pesato,sono uguali,vuol dire che la sfera 3 è la differente e pesa di più.Nel caso 1>2 la sfera sarà 1,se 2>1,la sfera sarà 2.

Secondo caso.

Ipotizziamo che nella prima pesata,A>B.In questo caso capisco che le altre 6 sfere sono tutte uguali.Di queste 6 ne prendo 3 che andranno a formare il gruppo C.Vado a pesare C e A(seconda pesata).Se C=A,vuol dire che in B ce ne è una più leggera,mentre se C>A,vuol dire che in A ce ne è una più pesante.Comunque mi ritrovero alla fine della seconda pesata con 3 sfere tra cui quella differente e a sapere se è più pesante o più leggera.Vado a pesare 2 sfere di queste 3.Se 1=2 vuol dire che 3 è la differente.Nel caso 1>2,se dopo la seconda pesata ho capito che la differente è più pesante sarà la sfera 1, se invece ho capito che è più leggera sarà la sfera 2.

 

Il procedimento è un po' incasinato ma sono sicuro che è giusto,se qualcuno non capisce proverò a spiegarlo più facilmente.

Fuggo la verità e inseguo il vizio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  121
  • Reputazione:   1
  • Punti:  125
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  19/05/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

mi spiace dirti che è sbagliato.

 

In pratica tu supponi nel primo caso di sapere già a prescindere che la sfera diversa pesa di +,invece no!

Tu nn sai se la sfera diversa pesa di + o di meno delle altre, da qui cade il tuo ragionamento.

 

Anke nel secondo caso c'è un grosso buco

Aspirante apprendista del Replicante di miniature Granpasso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  121
  • Reputazione:   1
  • Punti:  125
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  19/05/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Primo caso.

.Ipotizziamo che A>B.Questo vuol dire che tra le 3 sfereche ho aggiunto ad A,ce ne è uno che pesa di più.Di queste 3 ,ne prendo due a caso e le peso(terza pesata).

Se 1 e 2,che ho pesato,sono uguali,vuol dire che la sfera 3 è la differente e pesa di più.Nel caso 1>2 la sfera sarà 1,se 2>1,la sfera sarà 2.

 

 

.

 

Qui tu dici ke ipotizzi ke la sfera diversa pesa di +, e se pesasse di meno, ovvero si trovasse tra quelle aggiunte a B?

 

 

 

Secondo caso.

Ipotizziamo che nella prima pesata,A>B.In questo caso capisco che le altre 6 sfere sono tutte uguali.Di queste 6 ne prendo 3 che andranno a formare il gruppo C.Vado a pesare C e A(seconda pesata).Se C=A,vuol dire che in B ce ne è una più leggera,mentre se C>A,vuol dire che in A ce ne è una più pesante.

 

il buco qui è che se A>B allora posso avere:

1)C=A(pallina diversa e + leggera in B)

2)C

 

mentre te hai messo ke C>A.Cmq può esser solo un'errore di forma.Il concetto è che comunque con il tuo metodo nn riesci a risolvere il primo caso in cui A=B.Tu l'hai risolto forzando la soluzione, ipotizzando che sai ke la pallina diversa è + pesante ma nn è così.

 

 

 

 

AIUTO PER TUTTI:

 

Come gia detto metà indovinello è stato risolto da Lesto, quindi seguite il suo ragionamento, i gruppi da fare sono da 4, nn da tre o da 6, l'unica strada è quella dei gruppi da 4

Aspirante apprendista del Replicante di miniature Granpasso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io avevo scritto la seconda parte ma grazie al tavolino di metallo spesso prendo la scossa e mando il computer in reset. Siccome avevo scritto un bel po' e non mi andava di riscrivere tutto poi ho lasciato perdere. Comunque non l'avevo risolto del tutto. Qualcosa mi mancava...

 

Riprendendo da dove avevo lasciato, nel caso in cui dopo la prima pesata di 4 e 4 la bilancia dovessere pendere da un lato, prenderò 3 palline dal piatto più pesante e 3 da quelle rimasetemi in mano.

Vado bene così Gantz?

[continua...]

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Nel caso in cui la bilancia pendesse sempre dal lato con le palline pesate prima, possiamo dedurre che la pallina si trova tra quelle tre e che è più pesante. A questo punto di queste 3 ne peso 1 e 1 e se i piatti sono in equilibrio, la pallina difforme è quella che ho in mano, diversamente sarà quella che pesa di più tra le 2 pesate.

 

Ora analizziamo i casi in cui alla seconda pesata (3 e 3) i piatti dovessero pendere dall'altro lato o essere pari.

Vado bene così Gantz? (Senno' è inutile che mi scervello)

[continua...]

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use