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Buongiorno,

 

per le mie (future) partite ad Heroquest (d'ora in poi abbreviato in "HQ") ho avuto un'idea che magari qualcun altro potrebbe sposare.

 

Per puro caso mi sono imbattuto nella recensione di un altro gioco da tavolo che si chiama Magic Maze (d'ora in poi "MM"), del quale c'è anche la versione italiana. In pratica si tratta di uno di quei giochi chaimati "filler", ovvero le partite durano 15-20 min massimo e servono da "scarico" fra una partita e l'altra a giochi di durata maggiore.

 

La trama del gioco è grossomodo questa: 4 eroi (nano, elfo, barbaro e mago .... vi ricordano qualcosa? :icon_mrgreen: ) hanno perso tutto il loro equipaggiamento e si ritrovano in un supermercato per acquistarne dell'altro.

Il gioco ha delle regole molto semplici ma allo stesso tempo particolari (non sapendo se posso linkare altri siti o video di youtube ve li lascio cercare in autonomia, si trovano facilmente), una partita è rapida e divertente nonché confusionaria e caciarona al punto giusto e si tratterebbe quindi di un ottimo momento di "relax teorico", perché in realtà bisogna pensare ed agire il più velocemente possibile!, fra una partita ad HQ e l'altra.

 

L'idea che mi era venuta era quella di utilizzare quest'altro gioco come mini-game alla fine di una missione di HQ e l'altra per simulare in qualche modo l'acquisto dell'equipaggiamento con le monete recuperate dalla missione appena conclusa.

 

Mi pare che il setting, seppur ironico e non certo "in lore" di per sé, sia perfetto e pensavo quindi di legare il buon esito dell'acquisto di armi, pozioni, ecc. dei nostri eroi di HQ al successo della partita a MM. La trama originale di MM è ovviamente giocosa e surreale, nulla vieta comunque di modificarla un pochino per renderla più seriosa ed aderente all'ambientazione che si vuole mantenere rispetto alle avventure di HQ.

 

Eventualmente penso non sia così difficile, per chi sa farlo e qui sul forum siete tanti, anche creare dei tasselli a parte più in linea con l'ambientazione fantasy classica di HQ, pur mantenendo il gameplay di base del gioco, ad esempio raffiguando non un supermercato moderno con scale mobili, telecamere, ecc. ma piuttosto una bottega/fucina/negozio di magia/neogzio elifico.

I segnalini di MM, piuttosto generici, possono poi agevolmente essere sostituiti dalle miniature dei nostri eroi di HQ ... perfino le classi combaciano perfettamente, è necessario solo trovare un modo, o anche solo tenere a mente, a quale colore corrisponde ogni eroe.

 

Il fallimento della partita a MM, cosa possibile se non probabile specie all'inizio quando non si conoscono bene le regole e si è più lenti, potrebbe comportare ad esempio, per non essere troppo punitivo, un esborso maggiore di monete per l'acquisto del determinato oggetto. Se avete altre idee in merito sono tutto orecchi!

 

L'obiettivo che vorrei raggiungere è quello di spezzare un po' il ritmo  fra le varie missioni di HQ e dare un minimo di varietà alle sessioni di gioco con qualcosa di rapido, divertente e diverso ma allo stesso tempo collegare i risultati della partita al nostro giocone preferito.

 

Voi che ne pensate? Potrebbe funzionare?

 

Vi ringrazio fin d'ora per i vostri pareri!

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Bell'idea, hai dato un'occhio all'espansione creata dall'utente del forum viaggi nel vecchio mondo? Serve proprio a legare fra di loro le quest di heroquest, ma anche warhammerquest.

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Bell'idea, hai dato un'occhio all'espansione creata dall'utente del forum viaggi nel vecchio mondo? Serve proprio a legare fra di loro le quest di heroquest, ma anche warhammerquest.

 

Certo, un lavorone enorme e grandioso!! Però è troppo impegnativo...

 

L'idea di base infatti era di "staccare" da HQ con qualcosa di completamente diverso e più leggero, pur legando i risultati delle due cose.

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Mi ricorda molto un esperimento fatto qualche tempo fa: usando le regole base di Mordheim io e due miei amici (non proprio volontari...) usando un eroe a testa e 3 mostri abbiamo giocato sulla plancia del Labirinto Magico della Ravensburger con tanto di muri mobili. Venne fuori una sorta di delirio, semi imprevedibile... Il mio eroe rimase schiacciato tra due muri, un altro venne portato a combattere lontanissimo dall'obbiettivo mentre il terzo si assicurava la vittoria!

Fu folle e divertente in egual misura.

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Buongiorno,

 

per le mie (future) partite ad Heroquest (d'ora in poi abbreviato in "HQ") ho avuto un'idea che magari qualcun altro potrebbe sposare.

 

Per puro caso mi sono imbattuto nella recensione di un altro gioco da tavolo che si chiama Magic Maze (d'ora in poi "MM"), del quale c'è anche la versione italiana. In pratica si tratta di uno di quei giochi chaimati "filler", ovvero le partite durano 15-20 min massimo e servono da "scarico" fra una partita e l'altra a giochi di durata maggiore.

 

La trama del gioco è grossomodo questa: 4 eroi (nano, elfo, barbaro e mago .... vi ricordano qualcosa? :icon_mrgreen: ) hanno perso tutto il loro equipaggiamento e si ritrovano in un supermercato per acquistarne dell'altro.

Il gioco ha delle regole molto semplici ma allo stesso tempo particolari (non sapendo se posso linkare altri siti o video di youtube ve li lascio cercare in autonomia, si trovano facilmente), una partita è rapida e divertente nonché confusionaria e caciarona al punto giusto e si tratterebbe quindi di un ottimo momento di "relax teorico", perché in realtà bisogna pensare ed agire il più velocemente possibile!, fra una partita ad HQ e l'altra.

 

L'idea che mi era venuta era quella di utilizzare quest'altro gioco come mini-game alla fine di una missione di HQ e l'altra per simulare in qualche modo l'acquisto dell'equipaggiamento con le monete recuperate dalla missione appena conclusa.

 

Mi pare che il setting, seppur ironico e non certo "in lore" di per sé, sia perfetto e pensavo quindi di legare il buon esito dell'acquisto di armi, pozioni, ecc. dei nostri eroi di HQ al successo della partita a MM. La trama originale di MM è ovviamente giocosa e surreale, nulla vieta comunque di modificarla un pochino per renderla più seriosa ed aderente all'ambientazione che si vuole mantenere rispetto alle avventure di HQ.

 

Eventualmente penso non sia così difficile, per chi sa farlo e qui sul forum siete tanti, anche creare dei tasselli a parte più in linea con l'ambientazione fantasy classica di HQ, pur mantenendo il gameplay di base del gioco, ad esempio raffiguando non un supermercato moderno con scale mobili, telecamere, ecc. ma piuttosto una bottega/fucina/negozio di magia/neogzio elifico.

I segnalini di MM, piuttosto generici, possono poi agevolmente essere sostituiti dalle miniature dei nostri eroi di HQ ... perfino le classi combaciano perfettamente, è necessario solo trovare un modo, o anche solo tenere a mente, a quale colore corrisponde ogni eroe.

 

Il fallimento della partita a MM, cosa possibile se non probabile specie all'inizio quando non si conoscono bene le regole e si è più lenti, potrebbe comportare ad esempio, per non essere troppo punitivo, un esborso maggiore di monete per l'acquisto del determinato oggetto. Se avete altre idee in merito sono tutto orecchi!

 

L'obiettivo che vorrei raggiungere è quello di spezzare un po' il ritmo  fra le varie missioni di HQ e dare un minimo di varietà alle sessioni di gioco con qualcosa di rapido, divertente e diverso ma allo stesso tempo collegare i risultati della partita al nostro giocone preferito.

 

Voi che ne pensate? Potrebbe funzionare?

 

Vi ringrazio fin d'ora per i vostri pareri!

 

Secondo me potrebbe funzionare.... tutto sta nel bilanciare bene gli elementi dei due giochi che si intende unire.

Anche per accontentare i fan di entrambi! 

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