Vai al contenuto
Farren

HeroQuest - Lupo Solitario

Recommended Posts

HeroQuest - Lupo Solitario

HeroQuest - Lupo Solitario è un progetto che si propone di portare il mondo di Lupo Solitario sul tabellone di Hero Quest, in modo da rendere possibili le ambientazioni del Magnamund che abbiamo imparato ad amare fin da piccoli.
Tutto questo è nato senza alcuna pretesa da parte nostra, se non quella di far divertire i vecchi fan del grande Joe Dever, e perché no, magari scovarne di nuovi.
Buon Divertimento!

Crediti e Ringraziamenti

Gli autori sentono il dovere di ringraziare:
- Joe Dever, per lo splendido mondo che ha inventato e in cui con gioia ci lasciamo trascinare;
- La casa editrice E.Elle di Trieste, per la gentilissima disponibilità, per il permesso di usare le immagini originali e naturalmente per aver prodotto i meravigliosi libri della saga di Lupo Solitario;
- Il Forum Italiano di HeroQuest e TheMasTer, grandissimo Amministratore dello stesso, per l’impareggiabile aiuto e per la sua incredibile perizia;
- Presti70 (aka Gioacchino Prestigiacomo) per il favoloso lavoro di ideazione e bilanciamento della sezione armi e armature;

e ovviamente tutti i fan di Lupo Solitario, per la pioggia di consigli e l’incoraggiamento ricevuti durante la stesura.

Farren e Johnny83

DoYouLikeIT004.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bella idea.

Ma ti riferisci alle location o anche all'applicazione del regolamento?

Una cosa che non sono mai riuscito ad inserire in Heroquest sono i pasti, cosa che mi affascina molto nei Librigames. Sono riuscito a creare una parvenza fi riposo-sonno in Epic Quest ma siamo lontani dall'idea di uno scorrere del tempo "in miniatura".

In passato avevo ipotizzato un orologio manuale, da aggiornare ogni determinato numero di turni ma era macchinoso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh per cominciare credo si potrebbe partire con la location, dopo tutto i nemici sembrano veramente già fatti apposta: goblin-giak guerrieri del caos-drakkar mago del caos-vordak. Anche lo stesso elfo ricorda abbastanza un guerriero Ramas(o Kay come sarebbe giusto chiamarlo). Comunque chiunque abbia qualsiasi idea a riguardo per fare una serie di quest a tema, se posso aiutarlo nel mio piccolo ne sarei molto felice!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte che si scrive Kai e non Kay, per me restano sempre "Ramas". Ma se posso dare una mano volentieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte che si scrive Kai e non Kay

'a Rinà, un po' di netiquette no, eh?

Dovremmo iniziare con un bel file della mappa del Magnamund.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì scusate il termine Kay andava di pari passo con la mia stanchezza (erano le 1 e mezza!). Comunque ho trovato la discussione passata, a parte che gli ultimi messaggi risalgono a fine 2014, mi sembra che il regolamento proposto fosse un po troppo complicato ed andava a snaturare troppo le regole del normale Heroquest. Alla fine diciamoci la verità, chi vuole giocare con un'ambientazione del genere vuole fare al 95% il Guerriero Kai e scatenare contro gli innumerevoli nemici tutte le arti Kai possibili. Secondo me, a prendere spunto dal sistema di gioco del librogame, bisognerebbe creare 4 mazzetti di carte "incantesimo" con ognuna scritto una delle 10 discipline Kai esistenti e poi cercare di applicarle alle regole di Heroquest.

Per esempio l'arte del mimetismo permette di rimanere invisibile agli occhi dei nemici e quindi per un turno nessuno ti può attaccare e si può superare chiunque nel passaggio.

L'orientamento si può chiedere al master in un bivio qual'è la direzione che porta verso l'obbiettivo

La guarigione permette di recuperare 1 punto corpo

La scherma tirare un dado in più in attacco quando si usa una determinata arma

Psicolaser si può effettuare un attacco con 2 dadi anche dalla distanza

Psicoschermo non concedere vantaggi ai nemici che possiedono attacchi psichici

Affinita animale poter richiamare qualche animale selvatico che dia aiuto in battaglia (su questa ho dei dubbi)

Telecinesi poter aprire porte da lontano e magari spostare di qualche casella i mostri (anche su questa ho dei dubbi!)

E infine la caccia, ossia la disciplina che permette di procurarsi sempre del cibo, ovviamente questo vorrebbe dire poter e dover inserire il discorso pasti, tipo ogni 5 turni di gioco si è obbligati a consumarne uno pena in mancanza la perdita di un punto corpo.

L'idea per poter equilibrare tutto è quella di dare al posto del valore mente o in aggiunta di quello, un punteggio di potere Kai che può essere per esempio 9 e man mano che si utilizzano le arti togliere punti. Così ognuno è libero di usarle le volte che vuole quando vuole ma quando arriva a 0 per quella missione ha finito del tutto di usarle e deve aspettare la prossima per riutilizzarle.

L'idea dei 4 mazzetti era perché magari più di uno vuole impersonare il guerriero Kai e se si vuole imitare il librogame allora bisogna scegliere all'inizio massimo 5 discipline nel gruppo e ognuno sceglieva quelle che più gli andavano a genio. In alternativa si può fare un mazzetto solo con 10 discipline e uno si scrive sul foglio all'inizio quale vuole fare e si consulta tutti insieme gli "incantesimi" per ricordarsi gli effetti.

Naturalmente oltre i guerrieri Kai ci possono essere altri personaggi come i maghi della confraternita della stella di cristallo o i cavalieri di sommerlund e ovviamente bisogna studiarne un po le caratteristiche.

Poi ripeto i miei sono solo suggerimenti e idee, in questo forum ci saranno molte persone più preparate ed esperte di me per creare delle regole che possano rendere l'esperienza più fedele all'idea del librogame

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho solo il primo volume ma sarebbe bello avere una serie di quest dedicate al vecchio Lupo Solitario.

Posso essere utile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate se magari posto nel posto sbagliato ma non trovo la discussione a riguardo. Ho letto da qualche parte che a qualcuno è venuta la splendida idea di creare qualche Quest e materiale a tema sul mondo di Lupo Solitario, per me la cosa sarebbe come un sogno, unire il mio gioco in scatola preferito Heroquest con la mia serie preferita in assoluto di librigame del grande Joe Dever di cui possiedo ogni cosa esistente in italiano. Se era possibile volevo sapere se c'era la possibilità di rimanere aggiornato sul progetto che per la cronaca ritengo per il contenuto si sposi alla perfezione con il gioco. Grazie per ogni news!

Nella mensile riordinata dei thread del Forum ho trovato un progetto abbandonato dal titolo MagnaMund Quest

Potremmo prendere spunto anche da questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella mensile riordinata dei thread del Forum ho trovato un progetto abbandonato dal titolo MagnaMund Quest

Potremmo prendere spunto anche da questo.

Sì sì lo avevo già letto, infatti ritengo le idee base buone ma un po troppo confusionarie. Nella discussione si sono spese molte pagine a discutere del sistema di combattimento con utilizzo possibile di dado con 10 facce e strani sistemi di calcolo del danno. Secondo me è proprio l'argomento combattimento quello da non toccare, dato che mi sembra che quello originale di Heroquest sia più che buono, ma bensì pensare invece alle caratteristiche dei personaggi e dei nemici e cercare di vedere di riuscire ad inserire qualche cosa tipica dei librogame (di cui sono super patito e ne possiedo più di 180 libri!) nel mondo di Heroquest

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti