Vai al contenuto

(R)inizio alla pittura


Ganimede
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  7
  • Reputazione:   3
  • Punti:  7
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/05/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Salve a tutti, mi chiamo Matteo di Verona (se necessario mi presento nel relativo topic).
Cerco consigli su come ®iniziare a dipingere.
A distanza di tanti anni voglio fare un nuovo tentativo e dipingere le mie miniature visto che ora sono in possesso di vari dungeon crawler e skirmish (heroquest, descent, dungeon saga, wizwar)
Il precedente tentativo fù quasi un disastro, diluire il colore? mettere poco primer? lavaggi?
Non avevo accesso a internet e facevo alla bene e meglio con mega spennelate di colore che coprivano i dettagli :D
 
Ora però grazie ai tutorial penso di poter realizzare lavori migliori, visto che ho appreso almeno visivamente tecnice come i lavaggi o il drybrush, però devo acquistare da zero del materiale e i primi tentativi volevo farli su alcune miniature di warhammer 40k che ho ottenuto di recente (dei tiranidi base? non lo so).

 

 

NidTermagaunt.png?t=1283158767

 

 

 

99120106020_12HormagauntsBroodNEW01.jpg



Senza fare l'errore precedente di acquistare colori che mai utilizzerò sto valutando l'idea di prendere pochi colori e concentrarmi su molteplici esperimenti tra le varie combinazioni, anche grazie ai colori wash/shade.
 
Visto che tra i progetti futuri ho intenzione di colorare parte della mia flotta ribelle di xwing di verde volevo partire da questo colore.
Pensavo dunque di prendere due colori come Light Green(Scorpion Green) e Dark Green(Dark Angels Green) per il base e per i lavaggi il Green Shade Wash (Dark Angels Green).
 
Pensavo di prendere un primer bianco, anche perché mi piacciono i colori brillanti e perché gioco spesso in luoghi non perfettamente illuminati.
 
Poi visto che devo pitturare questi tiranidi che hanno una sorta di scheletro? optavo per un secondo set di colori dedicati.
Anche questi pensavo a due colori base, un buff(bleached bone) e a un marroncino, tipo flat brown (beasty brown) che potrebbe tornare utile per lupi e pellice e ho visto alcuni tutorial dove partendo da una base di questo marrone si ottiene il colore della prima foto. Altrimenti potrei optare per un scorched brown?

Per le lavatature ero indeciso tra il Fleshtone Shade Wash (Ogryn Flesh) e il Sepia Shade Wash (Gryphonne Sepia).

 

Poi non saprei che altri colori prendere oltre al bianco e al nero.

 

Considerati i due colori dalla quale sono partito direi che i successivi esperimenti saranno

Goblin/Orchi, Scheletri e Lupi

 

Un rosso Vermillion (Blood Red) più un Red Shade Wash(Baal Red Wash)? O potrebbe bastare il base?

Per lingue, occhi, vestiti?

 

Per le armi? Gunmetal Grey (Boltgun Metal)? Con la tecnica del drybrush? Rende su una base bianca?

 

Manca altro secondo voi?

 

Primer Bianco

 

Light Green (Scorpion Green)

Dark Green (Dark Angels Green)

Green Shade Wash (Thraka Green Wash).

Buff (Bleached Bone)

Flat Brown (Beasty Brown) o Scorched Brown?
Fleshtone Shade Wash (Ogryn Flesh) o Sepia Shade Wash (Gryphonne Sepia)

Vermillion (Blood Red)

Red Shade Wash(Baal Red Wash)

Gunmetal Grey (Boltgun Metal)

White

Black

 

Sono circa 35euro

 

Poi per i pennelli non so quali comprare, leggevo che per le lavature e il drybrush conviene prendere pennelli dedicati.

 

Con pennelli inclusi posso salire a 50euro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@@Ganimede

 

ciao, non ho ben capito se le immmagini postate sopra sono miniature dipinte da te o meno, la prima con la miniatura singola mi piace molto.

Non vedo l'ora di vedere qualche altro tuo lavoro, possibilmente sul genere fantasy...

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  7
  • Reputazione:   3
  • Punti:  7
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/05/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@@Ganimede

 

ciao, non ho ben capito se le immmagini posate sopra sono miniature dipinte da te o meno, la prima con la miniatura singola mi piace molto.

Non vedo l'ora di vedere qualche altro tuo lavoro, possibilmente sul genere fantasy...

 

No no, magari, le ho trovate in rete, era solo per mostrare le miniature che dovrò dipingere per testare la mia abilità prima di passare (eventualmente) a quelle di Heroquest, Descent & co.

 

Le foto servivano per capire insieme a voi che colori potrei aggiungere al mio ordine di acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  224
  • Reputazione:   193
  • Punti:  244
  • Miglior heroquester:  15
  • Iscritto il:  22/01/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@@Ganimede se inizi a dipingere ti conviene orientarti sui colori che trovi descritti sulle scatole della citadel, prima stendi i colori base con precisione e poi passa ai lavaggi sul colore steso sulla base( base miniatura bianca, dai il colore tipo gun metal poi passi al lavaggio nero e poi puoi dare il dry brushyng argento o grigio chiaro a seconda dell'effetto che vuoi ottenere)per il dry brushing io uso i pennelli in setola di maiale economico e puoi dosare la forza della pennellata a seconda dell'effetto che vuoi ottenere, oppure usa i pennelli sintetici se vuoi ottenere una sfumatura più morbida. Per i pennelli puoi optare per il sintetico con misure dallo 0 al 10/0 il martora acquistalo più in avanti quando avrai preso mano con la colorazione risparmierai qualche soldo.Se vuoi un tutorial valido ti consiglio caldamente Hot Lead vol. 1 ti spiega come realizzare le miniature dal montaggio alla imbasettatura alla colorazione avanzata, è in inglese però si capisce anche con una conoscenza di base della lingua. Spero di esserti stato utile se hai qualche domanda più specifica non esitare a chiedere.

 

Dimenticavo, per il dry brushing usa pennelli piatti o sintetici a lingua di gatto, per la colorazione tondi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  10
  • Post totali:  73
  • Reputazione:   74
  • Punti:  76
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  04/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao,

qualche consiglio da parte mia:

 

Usa colori vallejo, costano meno dei citadel, non sono tossici (a parte quelli metallici) e hanno il beccuccio, quindi non si seccano la prima volta che chiudi male la boccetta.

 

Pennelli indecenti (punte curve, punte doppie ecc..) non daranno mai risultati decenti.

I pennelli sintetici sono piu semplici da usare e sono piu rigidi. Costano di meno. Bisogna pulirli sempre bene e mai lasciarli a mollo in acqua o si rovineranno.

 

Dipingi alla luce del sole o a quella di una lampada da tavolo a luce bianca. Altrimenti avrai una percezione falsa delle tonalità che stai usando.

 

Dipingi le miniature una ad una. Se le fai tutte insieme dedicherai loro poca attenzione, le farai tutte uguali e sarà noioso.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  7
  • Reputazione:   3
  • Punti:  7
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/05/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie ad entrambi
 

@@Ganimede se inizi a dipingere ti conviene orientarti sui colori che trovi descritti sulle scatole della citadel, prima stendi i colori base con precisione e poi passa ai lavaggi sul colore steso sulla base( base miniatura bianca, dai il colore tipo gun metal poi passi al lavaggio nero e poi puoi dare il dry brushyng argento o grigio chiaro a seconda dell'effetto che vuoi ottenere)per il dry brushing io uso i pennelli in setola di maiale economico e puoi dosare la forza della pennellata a seconda dell'effetto che vuoi ottenere, oppure usa i pennelli sintetici se vuoi ottenere una sfumatura più morbida. Per i pennelli puoi optare per il sintetico con misure dallo 0 al 10/0 il martora acquistalo più in avanti quando avrai preso mano con la colorazione risparmierai qualche soldo.Se vuoi un tutorial valido ti consiglio caldamente Hot Lead vol. 1 ti spiega come realizzare le miniature dal montaggio alla imbasettatura alla colorazione avanzata, è in inglese però si capisce anche con una conoscenza di base della lingua. Spero di esserti stato utile se hai qualche domanda più specifica non esitare a chiedere.

Dimenticavo, per il dry brushing usa pennelli piatti o sintetici a lingua di gatto, per la colorazione tondi.


@@mauro72

Quali scatole? Ho quelle miniature dentro un portaminuterie (non le ho comprate io, le ho ricevute così già assemblate).
Volevo partire appunto dal verde perché dopo volevo dipingere di quel colore delle miniature di xwing e partire a dipingere gli orchi e i goblin, seguire i set dei paint bundle con colori ufficiali dei vari schieramenti non mi interesssa, probabilmente dipingerò ogni miniatura con un set di colori diversi.
Sono proprio miniature usa e getta per esercitarmi prima di passare alle miniature "importanti".
Per questo chiedevo a voi se quel set di colori fatto da me può andare bene.

Per il resto grazie davvero per i suggerimenti, hai da consigliare dei pennelli in particolare? (pack, marche,....)
Se si può linka pure link di amazon o e-shop.

Io pensavo di prendere quelli della dominio.
Il drybrush sintentico 2 piatto e dopo non saprei quale dimensione scegliere tra i diffuso punto lunga? 0? 1? 2? E un distinto punta corta per i dettagli lo devo prendere? (sono a punta tonda questi ultimi due, giusto?)

Altrimenti della citadel? M Base, M Dry e M Shade?

Su amazon vedo un set da 12 pennelli Mudder, ma non mi convincono. Insomma meno di un euro a pennello sa di setola pietosa.
Idem quelli della Revell
 

Ciao,
qualche consiglio da parte mia:

Usa colori vallejo, costano meno dei citadel, non sono tossici (a parte quelli metallici) e hanno il beccuccio, quindi non si seccano la prima volta che chiudi male la boccetta.

Pennelli indecenti (punte curve, punte doppie ecc..) non daranno mai risultati decenti.
I pennelli sintetici sono piu semplici da usare e sono piu rigidi. Costano di meno. Bisogna pulirli sempre bene e mai lasciarli a mollo in acqua o si rovineranno.

Dipingi alla luce del sole o a quella di una lampada da tavolo a luce bianca. Altrimenti avrai una percezione falsa delle tonalità che stai usando.

Dipingi le miniature una ad una. Se le fai tutte insieme dedicherai loro poca attenzione, le farai tutte uguali e sarà noioso.

Ciao


@@Artista

Si volevo partire dai Vallejo perché il negozio vicino casa ha solo quelli e oltre avere il 10% ho anche la tessera punti.
Consigli i Game o Model?

Anche a te grazie dei consigli e ti pongo la stessa domanda fatta sopra, hai pennelli nello specifico da consigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  224
  • Reputazione:   193
  • Punti:  244
  • Miglior heroquester:  15
  • Iscritto il:  22/01/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per i colori quelli da te citati possono andare bene ti consiglio di aggiungere un giallo per schiarire il verde o il rosso, se utilizzi il bianco su colori caldi tendi a spegnere il colore, i lavaggi li prenderei tutti e due perchè con il lavaggio per il carne fai gli incarnati con il seppia puoi ombreggiare quasi tutti i colori chiari e i marroni.Peri pennelli io uso i cotman windsor e newton ma quelli sono in martora, per i sintecici uso i Da Vinci nelle misure 0, 5/0,10/0 li acquisto online su antichità belsito di Roma.Se vuoi usare i vallejo game color basta che vedi le tonalità di colore che ti servono, poi la vallejo ha anche lei la linea di lavaggi che citavi tu cambia solo il nome ma il risultato è lo stesso.

Ciao,Mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  7
  • Reputazione:   3
  • Punti:  7
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/05/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per i colori quelli da te citati possono andare bene ti consiglio di aggiungere un giallo per schiarire il verde o il rosso, se utilizzi il bianco su colori caldi tendi a spegnere il colore, i lavaggi li prenderei tutti e due perchè con il lavaggio per il carne fai gli incarnati con il seppia puoi ombreggiare quasi tutti i colori chiari e i marroni.Peri pennelli io uso i cotman windsor e newton ma quelli sono in martora, per i sintecici uso i Da Vinci nelle misure 0, 5/0,10/0 li acquisto online su antichità belsito di Roma.Se vuoi usare i vallejo game color basta che vedi le tonalità di colore che ti servono, poi la vallejo ha anche lei la linea di lavaggi che citavi tu cambia solo il nome ma il risultato è lo stesso.

Ciao,Mauro.

 

Grazie ancora, questi ultimi suggerimenti sono davvero preziosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  7
  • Reputazione:   3
  • Punti:  7
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/05/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Altra domanda sui colori.

 

Se compro il colore base Vallejo Game e ci passo sopra lo Shade Citadels per le lavature, l'effetto è lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  224
  • Reputazione:   193
  • Punti:  244
  • Miglior heroquester:  15
  • Iscritto il:  22/01/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grossomodo sì, può esserci qualche differenza nella sfumatura perchè i pigmenti variano da ditta a ditta ma il risultato finale è più o meno lo stesso.Comunque considera che io uso i colori di tre o quattro ditte compresi gli acrilici in pasta da pittore, e non  ho alcuna difficoltà a miscelare i vari colori tra di loro. Poi sarai tu a decidere quali tonalità ti soddisfano oppure no, puoi miscelare quasi tutti i colori tra di loro basta che siano tutti acrilici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use