Vai al contenuto

Come scappare dal dungeon


Alberto Loi
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  11
  • Reputazione:   0
  • Punti:  11
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/05/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il regolamento di HQ con la sua semplicità rende il gioco il GdR più giocabile che esista (considero ad esempio D&D tropoo macchinoso...) ma questa semplicità purtroppo lascia anche dei problemi irrisolti, come per esempio la fuga dal Dungeon. Io faccio così: è verissimo che pur fuggendo i PG hanno sicuramente guadagnato oro, tesori e pozioni, ma a cosa serve tutto ciò se non a migliorare le caratteristiche degli eroi in maniera permanente o provvisoria ? Se dopo essere fuggiti da un dungeon i PG acquistano armi o armature,oppure le hanno trovate nel dungeon, aumentano la loro forza, ma c'è un limite: il barbaro, per esempio, al massimo potrà aspirare ad avere Att 4 Dif 5 (Ascia, elmo e corazza) oppure Att 3 Dif 6 (Spadone, elmo, scudo e corazza). Può avere ttuuto l'oro possibile, ma più di questo non potrà acquistare !! E allora è sufficiente che l'impresa venga rigiocata aumentando i mostri in funzione del nuovo score totale dei PG, mentre per eventuali pozioni trovate (o acquistate se si gioca permettendone l'acquisto) un sistema che funziona è il seguente:

per ogni pozione di recupero, rinforzante o infuso eroico posseduta dal gruppo aggiungere 2 o 3 orchi ( o score equivalente); per ogni pozione rigenerante o risanante aggiungere 7 orchi ( o score equivalente); per l'acqua benedetta + 2 mummie e fregatevene della pozione di rapidità perchè tanto è quasi inutile...

Ovviamente il layout dovrà essere cambiato (trovate una giustificazione valida) oppure eliminate direttamente l'impresa e tutte quelle ad essa conseguenti o correlate, d'altronde nella "vita reale" accade proprio così !!!

Peccato per il lavoro del master, ma fa parte delle regole sottintese del nostro amato gioco...

Ciao dal nonnetto 43enne (gioco con mie figlie di 17 e 10 anni!)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  311
  • Reputazione:   4
  • Punti:  352
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  05/04/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Effettivamente un PG che fugge da una Quest dopo essersi accaparrato un pò di soldi e/o pozioni ha poco di Eroico ma più di Mercenario.

Però il regolamento non lo vieta anzi è giustificato nel caso un PG fosse in fin di vita. :wink:

Nel Set Base chi fugge avrà meno possibilità di diventare Campione del Regno :wink:

 

Sono dell'idea che sia una scelta del giocatore fuggire o restare :?:

 

Come Master mi comporto così:

:wink: se un giocatore fugge da un Quest per un qualunche motivo tutti gli acquisti futuri gli costeranno doppi.

Motivazione del Master: :)

il personaggio avrà perso credibilità nei confronti dei mercanti che raddoppieranno il prezzo dei suoi acquisti :shock:

... forse perdono, ma non dimentico...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  11
  • Reputazione:   0
  • Punti:  11
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/05/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'idea è buona, ma rimane il problema dei tesori (armi, pozioni ecc. ) trovati nella quest abbandonata...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  311
  • Reputazione:   4
  • Punti:  352
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  05/04/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non saprei.... certo Non si possono sottrarre ai PG i tesori che hanno trovano durante la missioni ed anche questi non perdono certo d'efficacia solo perchè chi li possiede è un "codardo" :shock:

... forse perdono, ma non dimentico...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  11
  • Reputazione:   0
  • Punti:  11
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/05/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non saprei.... certo Non si possono sottrarre ai PG i tesori che hanno trovano durante la missioni ed anche questi non perdono certo d'efficacia solo perchè chi li possiede è un "codardo" :shock:
:wink:

 

E' proprio per questo che ho pensato di risolvere il problema complicando la vita ai PG nelle quest successive. Cerco di rispettare i giocatori e di accettare la loro "codardia", più da GdR-Boardgame che da Boardgame e basta; mi piace che i giocatori abbiano la loro personalità...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  311
  • Reputazione:   4
  • Punti:  352
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  05/04/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non saprei.... certo Non si possono sottrarre ai PG i tesori che hanno trovano durante la missioni ed anche questi non perdono certo d'efficacia solo perchè chi li possiede è un "codardo" :shock:
:wink:

 

E' proprio per questo che ho pensato di risolvere il problema complicando la vita ai PG nelle quest successive. Cerco di rispettare i giocatori e di accettare la loro "codardia", più da GdR-Boardgame che da Boardgame e basta; mi piace che i giocatori abbiano la loro personalità...

 

Certo è un'idea :wink:

 

Speriamo non abbia l'effetto contrario, l'ennesima fuga :wink:

... forse perdono, ma non dimentico...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2622
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

- "Ho pescato una dal mazzo una pozione risanante!!"

- "Ohhhh NOOOOO!! Sono sette orchi in più adesso!!!"

 

HIHIHIHIHI... mi piace.

Era già stato aperto un topic simile e per quanto riguarda i tesori trovati nella quest, il master dovrebbe avere cura di segnare sulla mappa (fotocopiata come insegna YON (o era Legolas? Non ricordo)) le stanze perlustrate e i tesori trovati. Ma siccome nel frattempo dall'ultima visita "qualcosa è cambiato" mi sembra giusto che alcune stanze potrebbero avere nuovi mostri giunti in rinforzo di quelli standard e perchè no, anche qualche spicciolo in più da cercare.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  22
  • Post totali:  103
  • Reputazione:   3
  • Punti:  120
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  08/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io sono anke dell'idea che, se una quest viene abbandonata, dove per esempio si deve cercare un oggetto, non la si possa più ripetere "perché i mostri chiamati in causa si sono allarmati dalla prima visita dei PG e quindi spostano/portano via l'oggetto della quest".

Non vedo perché i mostri debbano solo "rinforzarsi", a mio giudizio esiste anke la possibilità che se ne vadano per cercare un luogo migliore dove tenere "l'oggetto" della quest. Si che questo comporterà un maggior lavoro per il master....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  121
  • Reputazione:   1
  • Punti:  125
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  19/05/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mio fratello che ci fa da master, fa si che in futuro(nn immediato) potremmo ritrovarci ad affrontare lo stesso nemico nel caso nn riuscissimo a sconfiggerlo, ovviamente ogni missione è riadattata alla forza dei pg

Aspirante apprendista del Replicante di miniature Granpasso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1548
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Molto interessante questa "variante" della riproposizione del nemico, Gantz... :wink:

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use