Vai al contenuto

Labirinti


vuLCan Karayan
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  31
  • Reputazione:   37
  • Punti:  51
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  11/09/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'ho provata a suo tempo. No, non funziona. L'uso dei labirinti rende noiosissime le fasi di movimento una volta che le sotto-quest sono risolte e i mostri ridotti in polpette.

 

Magari una volta risolte le sotto quest il labirinto cessa di trasformarsi o si aprono tutte le porte.

 

In diversi giochi utilizzo un sistema utile per i labirinti, ovvero tramite il lancio di un dado, creo diversi scenari (facciamo conto 8 scenari differenti) e ad ogni scenario assegno un numero. Ogni tot turni lo scenario cambia e mediante il lancio del dado decido quale utilizzare. 

Utilizzo un D10 e 2 numeri non assegnati, fanno si che lo scenario non cambi.

 

Quando cambia uno scenario le porte aperte visibili rimangono aperte anche se cambiano locazione (purché rimangano visibili nel capo di vista degli eroi), in caso contrario saranno porte chiuse.

Ovviamente ad ogni scenario l'arredamento delle stanze rimane uguale, ma potranno aggiungersi o eliminarsi le trappole o passaggi segreti.

 

Spero possa esservi utile come spunto.

 

Alejandro - Voregon

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3228
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  375
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Magari una volta risolte le sotto quest il labirinto cessa di trasformarsi o si aprono tutte le porte.

 

In diversi giochi utilizzo un sistema utile per i labirinti, ovvero tramite il lancio di un dado, creo diversi scenari (facciamo conto 8 scenari differenti) e ad ogni scenario assegno un numero. Ogni tot turni lo scenario cambia e mediante il lancio del dado decido quale utilizzare. 

Utilizzo un D10 e 2 numeri non assegnati, fanno si che lo scenario non cambi.

 

Quando cambia uno scenario le porte aperte visibili rimangono aperte anche se cambiano locazione (purché rimangano visibili nel capo di vista degli eroi), in caso contrario saranno porte chiuse.

Ovviamente ad ogni scenario l'arredamento delle stanze rimane uguale, ma potranno aggiungersi o eliminarsi le trappole o passaggi segreti.

 

Spero possa esservi utile come spunto.

 

Alejandro - Voregon

 

 

Davvero interessante.

Il problema è che i giocatori rischiano di annoiarsi quando lo scopo è trovare un'uscita...

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  31
  • Reputazione:   37
  • Punti:  51
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  11/09/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In questi casi aggiungo sempre un qualcosa da trovare come una mappa in possesso di un mostro specifico.

Come uccidono il nemico automaticamente trovano l'uscita. Uso il labirinto come una "caccia al tesoro" più che "trova l'uscita e vinci".

 

Un'altra idea è quella di utilizzare un sistema a turni come Dungeonquest, ovvero dare un limite di turni e riuscire ad uscire, il primo che trova l'uscita permette di risolvere la partita.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3228
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  375
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sono un appassionato di labirinti da sempre

Mi chiedevo se esistono delle quest dove trovare l'uscita da un dungeon non è una cosa lineare e se avete quest da suggerire nella fucina che in qualche modo mettono a dura prova la ricerca dell'uscita

 

Ciaoo

 

Credo che qualcosa si stia muovendo...

Link: http://heroquestforum.it/index.php/topic/8087-il-labirinto-del-vello-doro/

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  298
  • Reputazione:   567
  • Punti:  311
  • Miglior heroquester:  48
  • Iscritto il:  20/01/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Rispolvero questa vecchia discussione perché mi è capitato di fare un gioco interessante con mio figlio.
In casa abbiamo il Labirinto Ravensburger (come credo tutti su questo forum, l'abbiamo regalato ai nostri figli perché abbiamo visto 4 miniature, delle tiles modulari... Negoziante, prendi i miei soldi intanto che mi asciugo le lacrime :D) e abbiamo inventato questo nuovo utilizzo.
Si gioca uno contro l'altro; il giocatore (ad esempio, il barbaro di HQ: noi abbiamo usato un soldatino perché quel mostriciattolo irruento mi ha già rotto un paio di miniature appena dipinte, sto aspettando che cresca un po' prima di rimettergliele in mano :D) parte da un angolo, il Mago del Caos (idem: dinosauri di plastica) sta fermo all'angolo opposto e deve essere raggiunto dal giocatore per ingaggiare la battaglia. Il labirinto non ha nessun pezzo posizionato, si pescano a caso 2 tiles per volta (possono capitare: corridoio dritto, curva, snodo a "T", snodo a "+") e il giocatore le posiziona davanti al suo personaggio in modo da creare un percorso che lo porti verso lo Stregone. Nel suo turno, lo Stregone usa la sua magia per mettere i bastoni fra le ruote al personaggio: può ruotare di 90° due tiles in modo da cambiare il percorso o posizionare una porta chiusa (impossibile da aprire) davanti al personaggio, che in questo modo deve trovare percorsi alternativi.
In più, agli altri 2 angoli del tabellone partono 2 mostri, controllati dallo Stregone: anche loro pescano 2 tiles per volta e ne usano una per ognuno (quindi si muovono più lentamente del personaggio): il loro scopo è raggiungere il personaggio e farlo fuori prima che questi raggiunga lo Stregone.
Quando il tabellone è completo, lo Stregone può modificare il labirinto nella maniera classica, facendo slittare un'intera fila di tiles.
Le applicazioni sono infinite: dato che le tiles hanno disegnati dei simboli, alcune possono essere tombe che generano non-morti, altre dei punti in cui si recuperano punti-corpo, altre ancora dei portali di teletrasporto che portano la miniatura in un altro punto del tabellone, altre possono nascondere una trappola e così via.
Lo scopo del gioco potrebbe anche essere recuperare degli artefatti magici indispensabili per sconfiggere lo Stregone, artefatti che potrebbero benissimo essere trovati dai mostri prima che dall'eroe (e quindi i mostri diventano più potenti, tanto più che devono essere fermati prima che portino l'artefatto allo Stregone!)
Intravedo grandi possibilità: potrebbe essere il livello finale di un dungeon (magari con un tabellone ad hoc più grande con caselle nere e molte più tiles da aggiungere, tutti i personaggi che partono da una stanza 4x4 posizionata in un angolo, un numero consistente di mostri alla loro ricerca, stanze intermedie da raggiungere, meccanismi da attivare che permettono anche ai personaggi di intervenire sulla struttura del labirinto...) e può diventare una sorta di "partita a scacchi" tra i giocatori e il master, che in questo modo non è solo un narratore ma un giocatore che potrebbe anche vincere.
Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io ho giocato a Labirinto Magico qualche anno fa a casa di amici e mi piacque molto la struttura del gioco, semplice e veloce, tanto che l'anno scorso l'ho regolato a mio nipote per il suo compleanno, perchè mi sembrava un buon approccio alle miniature. Anche a lui è piaciuto e gli ho sempre promesso che prima o poi recupererò 4 miniature di maghi tra quelli della Citadel e glieli dipingerò in modo da giocare con delle miniature ben più interessanti. Volevo anche creare delle carte incantesimo da distribuire a caso ai maghi in modo da alzare il livello del gioco e creare maggior interesse nei giocatori.
La variante che proponi tu @capuleius è molto interessante, si potrebbe appunto sviluppare un gioco nuovo. Io stavo già lavorando (anche se a rilento) a una specie di "Monopoli HeroQuestiano"; il tuo post potrebbe anche essere di ispirazione per lo sviluppo del mio gioco. Il fatto di pescare i tasselli a caso e posizionarli di volta in volta mi ricorda la struttura di Dungeonquest.
Sicuramente non mancherà occasione per provare con mio nipote la variante proposta da te, poi ti farò sapere. E chissà che prima o poi non riesca davvero a tirar fuori un gioco completamento nuovo e valido. Intanto ti ringrazio, perchè mi hai ridato lo stimolo a rimettere il gioco tra le cose da fare, visto che ultimamente avevo messo un po' da parte questo progetto.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  298
  • Reputazione:   567
  • Punti:  311
  • Miglior heroquester:  48
  • Iscritto il:  20/01/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho visto adesso un po' di immagini di Dugeonquest: guarda un po', è esattamente quello che avevo in mente 😄

Uno pensa di avere avuto un'idea che rivoluzionerà per sempre il mercato dei giochi in scatola e in effetti è così: infatti l'ha già avuta qualcun altro prima di lui 🤣

Cercherò info sul gioco, qualche regola semplice che possa rendere più divertente la nostra versione del Labirinto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use