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Airmax

Distanza armi da lancio

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Un arma da lancio, sia essa lancia o freccia o ascia o balestra (che non sono proprio la stessa cosa) non hanno nessun limite di distanza o differenza tra di esse? una ascia non potrà andar lontano come una freccia...

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Bella domanda, questa, ed in effetti hai ragione. Bisognerebbe creare una regola ad-hoc...

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Se fossero 10 caselle per frecce e lancia e 6 per accetta potrebbe andare? Lunedì un paio di eroi hanno preso delle armi da lancio e ci siamo chiesti la stessa cosa

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In effetti ogni arma da lancio dovrebbe avere una su gittata specifica.

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Andando a memoria nei regolamenti ufficiali la gittata non è mai stata indicata. Sicuramente è opportuno stabilirla, le frecce o altri proiettili pensati apposta dovrebbero avere una gittata pari ad un numero di caselle pari alla metà di caselle che formano un corridoio lungo.

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Scusate, ma se non mi sbaglio con qualche altro gioco, le gittate dovrebbero esistere già nel gioco, mi sembra 6 caselle con l'arco e dodici con la balestra con la distanza minima di tre dal bersaglio per poter tirare.Per lancia e ascia non so proprio.Comunque mi sembra che per l'arco e la balestra le distanze siano riportate sulle carte dell'arma.

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Io cambio la gettata a seconda dell'arco/balestra che un eroe usa

Un Arco Elfico farà tirare più lontano e con maggior precisione di un normale Arco da guerra; usando un'Ascia da lancio un eroe può attaccare fino a 4 caselle di distanza

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Io volevo inserire la gittata nelle mie 50 carte equipaggiamento, ma ho preferito non farlo, per lasciarle più omogenee al gioco base.

 

Comunque, la gittata di un'arma a distanza dipende dall'arma e dalla forza di un personaggio.

 

pertanto:

 

  • FROMBOLA:  DANNO 1; GITTATA: tante caselle quanti i Punti Corpo iniziali del Personaggio X1
  • LANCIA: DANNO 2; GITTATA: tante caselle quanti i Punti Corpo iniziali del Personaggio X1
  • ARCO CORTO:  DANNO 1; GITTATA: tante caselle quanti i Punti Corpo iniziali del Personaggio X2
  • ARCO LUNGO:  DANNO 2; GITTATA: tante caselle quanti i Punti Corpo iniziali del Personaggio X3
  • BALESTRA: DANNO 3; GITTATA: illimitata.
  • PISTOLA: DANNO 3; GITTATA: illimitata.

Quindi ad esempio, L'Elfo con arco corto ha una gittata di 6x2=12 caselle; se usa l'arco lungo: 6x3=18 caselle.

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Io volevo inserire la gittata nelle mie 50 carte equipaggiamento, ma ho preferito non farlo, per lasciarle più omogenee al gioco base.

 

Comunque, la gittata di un'arma a distanza dipende dall'arma e dalla forza di un personaggio.

 

pertanto:

 

  • FROMBOLA:  DANNO 1; GITTATA: tante caselle quanti i Punti Corpo iniziali del Personaggio X1
  • LANCIA: DANNO 2; GITTATA: tante caselle quanti i Punti Corpo iniziali del Personaggio X1
  • ARCO CORTO:  DANNO 1; GITTATA: tante caselle quanti i Punti Corpo iniziali del Personaggio X2
  • ARCO LUNGO:  DANNO 2; GITTATA: tante caselle quanti i Punti Corpo iniziali del Personaggio X3
  • BALESTRA: DANNO 3; GITTATA: illimitata.
  • PISTOLA: DANNO 3; GITTATA: illimitata.

Quindi ad esempio, L'Elfo con arco corto ha una gittata di 6x2=12 caselle; se usa l'arco lungo: 6x3=18 caselle.

 

Perché non legare la gittata al numero di Punti-Corpo correnti? Se ci pensiamo bene l'energia di chi scocca una freccia è essenziale per la sua gittata...

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Perché non legare la gittata al numero di Punti-Corpo correnti? Se ci pensiamo bene l'energia di chi scocca una freccia è essenziale per la sua gittata...

Concordo. I giocatori che usano regole più realistiche, possono sfruttare quest'ultima regola.

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