Vai al contenuto

Dadi speciali


Presti70
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ma che senso ha dare i dadi arancioni e soprattutto i da di blu agli eroi?? ci sono troppi scudi neri!! sono dadi concepiti per i mostri secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  23
  • Post totali:  1027
  • Reputazione:   417
  • Punti:  1731
  • Miglior heroquester:  25
  • Iscritto il:  11/04/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Si, sono in commercio, il venditore è tedesco. E questo è il link al suo negozio online:

http://spielwarensaloon.de/index.php?cat=c33_Heroquest-Wuerfel-Wuerfel-33.html

Grazie Elessar :notworthy: :notworthy: :notworthy:

SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  341
  • Reputazione:   144
  • Punti:  356
  • Miglior heroquester:  8
  • Iscritto il:  31/05/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie Elessar :notworthy: :notworthy: :notworthy:

 

Prego!

Averlo saputo prima, 10 giorni fa ci sono arrivati quelli dell'ordine fatto su un altro forum...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  451
  • Reputazione:   872
  • Punti:  624
  • Miglior heroquester:  95
  • Iscritto il:  04/01/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ecco le risposte:

Ciao Presti. Interessante l'idea dei dadi speciali e dei livelli, ma due cose mi sono poco chiare, per cui te le espongo.

 

1. Perchè i dadi consegnati all'eroe sono casuali? Dovrebbero rispecchiare una particolare abilità o competenza, quindi (se consideriamo un solo dado e il primo livello) di un solo colore a scelta del giocatore. Il colore di tale dado dovrebbe essere costante per tutte le avventure.

Ti faccio un esempio. Il dado giallo permette una maggiore presenza di scudi ed è scelto dal giocatore che vuole migliorare la probabilità di difesa del proprio eroe.

Al primo livello (e in quelli a seguire) l'eroe avrà quindi a disposizione un dado giallo.

Al secondo livello il giocatore decide di aggiungere un dado che potenzi sia attacco che difesa. Ipotizziamo che sia quello blu. L'eroe avrà quindi un dado giallo e uno blu.

Risposta: i sistemi che ho proposto sono 2: il primo è aleatorio, il secondo si basa sui livelli. In questo secondo caso, i dadi che ricevono i personaggi non sono casuali: al 1 livello ricevono solamente un dado blu; al 2° un dado nero; al 3° un dado verde, e così via. Quindi se tutti i personaggi sono al 1° livello, ricevono ciascuno un solo dado blu da gestire una sola volta ciascuno nel corso dell'intera Quest.

Il primo sistema l'ho posposto solamente per capire quanti dadi speciali possedete. Se ne avete almeno 4 per tipo, allora ufficializzerò il secondo sistema di gioco che è più veritiero - anche se meno divertente del primo :( o magari li fondo insieme.. .vediamo.

 

Secondo me il fatto di dire che i dadi sono casuali è come dire che oggi l'eroe si sente più in forma in attacco o in difesa, il che ci può stare, ma è troppo aleatorio per il mio stile di gioco. :)

Risposta: il meccanismo che ho proposto è in linea con le regole di Heroquest, altrimenti perchè i personaggi si muovono tirando 2 dadi rossi? Semplice. Perchè simula il fatto che i personaggi non conosco il labirinto della quest, che è buio, che una fiaccola si spenga improvvisamente, che inciampano su una mattonella, che hanno paura a svoltare l'angolo, che hanno sentito un gemito sospetto, che hanno visto l'ombra di un mostro in agguato, etc. (un conto è fare running in centro città, un altro camminare in penombra in una caverna piena di bestie viscide...)

 

La stessa cosa vale per i dadi speciali: simulano il fatto che ogni personaggio all'inizio della quest sia in perfetta forma fisica, ma che col passare degli scontri perde man mano concentrazione e accumula stanchezza. Più livelli però possiede e più competenze (e quindi più dadi) ha acquisito.

 

Qualcuno potrà obbiettare: ma se io ho acquisito una tecnica, è ovvio che la sfrutterò sempre. Certo. Ma le tecniche si sviluppano nel corso degli anni, dietro duro allenamento e studio, non nel giro d qualche ora o giorno. Se volete aumentare in modo definitivo le competenze di un eroe, lo potete fare. Ma a questo punto la struttura di Heroquest si sbilancia, e dovete provvedere rafforzando anche le abilità di armi e mostri. A questo punto, c'è già Descent 2...

 

Pertanto i sistemi che ho proposto non sbilanciano le Quest. Le potete giocare sin dalla prima (La Prova), senza dover modificare nulla di quanto riportato.

Sappiate solo che all'inizio gli erori saranno un pò più potenti ma nel corso della partita saranno i mostri a potenziarsi.

 

 

2. Il fatto che il dado, dopo averlo utilizzato, lo consegni al master, non l'ho capito.

Presumo che l'idea di fondo sia di dare al giocatore con i mostri la possibilità di avere dei dadi, ma sul piano dell'immedesimazione ho qualche perplessità.

Esempio: io, barbaro, uso un dado (immagino da intendere come una mia abilità) per cavarmela da una brutta situazione. Però questa azione rende più forte un mostro, che può usufruire del mio stesso vantaggio/abilità.

Risposta: Al'inizio della quest, come già detto, i personaggi sono in perfetta forma fisica. Ma man mano che combattono perdono efficenza.

La consegna dei dadi a Zargon, simula invece questo: più i personaggi creano scompiglio e clamori durante gli scontri e più i mostri si allertano e si organizzano (tirando perciò più dadi).

 

Durante il servizio di leva ero un tenente. Scordatevi che un militare possa fare quanto gli venga ordinato in perfetta sincronia ed efficenza così come gli è stato ordinato. I parametri aleatori che entrano in campo in una battaglia (figuriamoci una guerra) sono innumerevoli. Il bravo comandante non è chi impartisce esclusivamente ordinio precisi, ma chi riesce anche ad impartirtli prevedendo le possibili variabili (cosa che i giochi moderni stanno eliminando, rendendo le partite più standardizzate e asettiche rispetto a quelle divertenti di 15 e più anni fa...).

 

Al di là di questi dubbi, apprezzo la meccanica che hai utilizzato, sia per la fantasia che per la rarità.

Complimenti :)

 

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  451
  • Reputazione:   872
  • Punti:  624
  • Miglior heroquester:  95
  • Iscritto il:  04/01/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ma che senso ha dare i dadi arancioni e soprattutto i da di blu agli eroi?? ci sono troppi scudi neri!! sono dadi concepiti per i mostri secondo me...

Dipende da come si usano: con questo sistema li puoi sfruttare perché:

Il dado blu ha 3 teschi. Quindi se li aggiungi al tuo tiro, insieme ai dadi bianchi che dovresti lanciare, di sicuro farai molti teschi!

Stessa cosa per il dado arancione che ha 5 teschi!

Purtroppo però non appena vengono usati li dovrai consegnare a Zargon, che a sua volta potrà usarli per attaccare (considerando i teschi) o per difendersi (con gli scudi zannuti)!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

- Risposta: Al'inizio della quest, come già detto, i personaggi sono in perfetta forma fisica. Ma man mano che combattono perdono efficenza.
La consegna dei dadi a Zargon, simula invece questo: più i personaggi creano scompiglio e clamori durante gli scontri e più i mostri si allertano e si organizzano (tirando perciò più dadi). -

 

Questa tua risposta mi ha convinto a provare il tuo sistema!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  23
  • Post totali:  1027
  • Reputazione:   417
  • Punti:  1731
  • Miglior heroquester:  25
  • Iscritto il:  11/04/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Prego!

Averlo saputo prima, 10 giorni fa ci sono arrivati quelli dell'ordine fatto su un altro forum...

E vabbè dai, intanto li ho presi arancioni e gialli ;)

SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  451
  • Reputazione:   872
  • Punti:  624
  • Miglior heroquester:  95
  • Iscritto il:  04/01/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

- Risposta: Al'inizio della quest, come già detto, i personaggi sono in perfetta forma fisica. Ma man mano che combattono perdono efficenza.

La consegna dei dadi a Zargon, simula invece questo: più i personaggi creano scompiglio e clamori durante gli scontri e più i mostri si allertano e si organizzano (tirando perciò più dadi). -

 

Questa tua risposta mi ha convinto a provare il tuo sistema!!

Bene.

 

Se vuoi usare subito più dadi per i tuoi Eroi senza la regole dei livelli, puoi distribuirne 3-4-5 a ciascuno. Ognuno deve però ricevere lo stesso colore di dadi (oppure puoi usare la regola random del sacchetto).

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  451
  • Reputazione:   872
  • Punti:  624
  • Miglior heroquester:  95
  • Iscritto il:  04/01/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ecco un'anteprirma del lavoro.

 

Da stampare e ritagliare ottenendo 2 schede (fronte/retro).

 

Una scheda riporta le Abilità Random e l'altra le Abilità a Livelli.

 

Rules ancora in playtesting... Io personalmente preferisco la verisone Random.

post-2260-0-43515800-1484651324_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  451
  • Reputazione:   872
  • Punti:  624
  • Miglior heroquester:  95
  • Iscritto il:  04/01/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho testato un pò le regole con il mio gruppo.

Ci piace di più la versione random.

 

Queste le regole riviste:

  • Occorrente: 3 Dadi Speciali in 8 colori differenti.
  • All’inizio di ogni Quest inserite tutti i Dadi Speciali in un sacchetto opaco.
  • Ogni Personaggio estrae casualmente dal sacchetto 5 Dadi Speciali e li mette di fronte a sé. Dopo l’estrazione eliminate i 4 dadi che rimangono nel sacchetto.
  • Quando un Personaggio si appresta a lanciare i Dadi da Combattimento bianchi, può aggiungere a scelta uno dei suoi Dadi Speciali per migliorare il risultato del proprio tiro.
  • Dopo il lancio consegnate allo Stregone il Dado Speciale usato in precedenza. Egli lo potrà usare a suo piacimento per migliorare un lancio dei Dadi da Combattimento dei propri Mostri come descritto in precedenza.
  • Ogni Dado Speciale lanciato dallo Stregone va poi scartato dal gioco.

 

Questi dadi aggiungono un pò di pepe al gioco e non sbilanciano le quest.

 

Che ve ne pare?

 

P.S.

Ho lasciato nella legenda il numero del livello, così chi ama le regole meno random può assegnare i dadi in base al livello del personaggio.

post-2260-0-73677700-1485451891_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use