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The MasTer

[Preview] - Epic Quest - Episodio 2: Un Mondo Oscuro

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...e se dal tabellone base si andasse verso l'alto? Montando un qualcosa direttamente sopra a più livelli?

 

Ciao a tutti :D 

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...e se dal tabellone base si andasse verso l'alto? Montando un qualcosa direttamente sopra a più livelli?

 

Ciao a tutti :D 

 

Ci ho pensato ma ho anche pensato che già non è facilissimo stampare tutto il materiale per giocare se poi ci mettiamo anche a creare dei tabelloni 3D di carta non finiamo più.

 

Tu hai qualche idea @@Jester86?


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Eccomi qui, scusate ma il sito heroquestforum me lo blocca al lavoro e non ho molto tempo per connettermi da casa.

 

Comunque, tornando alla proposta che facevo: capisco che non è facile ricostruire i vari materiali che uno presenta in un "pack" per espandere heroquest.

 

Potrei studiare qualcosa con il cartoncino o con il cartone ondulato. Mi sono sempre divertito in passato a realizzare scenari per le sessioni di D&D, tutto molto amatoriale (ho una pessima manualità) però a suo modo efficace.

Intanto faccio delle prove poi magari le posto.

 

Grazie mille per il lavoro che stai facendo, il primo capitolo di Epic Quest è un vero gioiello e penso sia un gesto di grande generosità mettere tutto quel lavoro scaricabile gratuitamente.

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Il miglior modo per ricompensare il lavoro dietro Epic Quest è quello di fare quello che stai facendo: proporre nuove idee e inviarle alla community.
Sono proprio curioso di vedere cosa ti inventi.

 

Un saluto @@Jester86!


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EPIC_QUEST_Ep2.png

 

Cari heroquesters,

Novembre incombe e con esso la stesura finale del QuestBook di Epic Quest Episodio 2: Un mondo oscuro

 

@@Cleps ha già disegnato il box e a me aspettano lunghe notti nella copia delle mappe e nella gestione dei flow chart dell'avventura.


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@@The MasTer mi incuriosisce il discorso delle mappe isometriche... Ma sono soltanto stampate per dare l'idea dei vari livelli oppure intendi implementare proprio nel gioco un sistema multilivello?

 

Per il tabellone e i livelli: mi trovo in buona parte daccordo con @@furiafranza, anche io per eventuali livelli aggiuntivi (intesi come sotterranei  o piani superiori) ho sempre immaginato che da una stanza si acceda ad un livello diverso e per rappresentarlo mi andava bene un semplice add-on per il tabellone da posizionare accanto. Il che offre sicuramente una variante e un effetto sorpresa ed è meno complesso da realizzare.

Il tabellone base invece è purtroppo una forte limitazione, ma ben sappiamo che è molto più pratico, anche perchè non tutti hanno la possibilità di mettersi a stampare roba nuova.

 

Per i mostri in 3D: per risparmiare tempo si potrebbe anche fare solo 2 foto, fronte e retro (a 45 gradi) e poi rovesciare a specchio le due immagini in modo da ottenere comunque le 4 angolazioni.. cambierebbe per i ostri che impugnano l'arma che a volte saranno destri e ltre volte mancini, ma si risparmia un bel po' di lavoro (almeno per iniziare). Comunque in zone sofraffollate non si rischia di avere una mappa meno comprensibile? Ma intendi usarle per i questbook?


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@@The MasTer mi incuriosisce il discorso delle mappe isometriche... Ma sono soltanto stampate per dare l'idea dei vari livelli oppure intendi implementare proprio nel gioco un sistema multilivello?

 

Eh, magari.

Ci ho provato a lungo, in primavera, ma i risultati sono stati deludenti.

Lo scopo naturalmente è sempre quello di fare in modo che possa essere usato da tutti, anche da chi non vuole acquistare il cartaceo.

Non mollo.

 

Vorrei poter usare queste mappe a scopo di interpretazione del dungeon.

Il successo dei giochi di ruolo (sì, sì, lo so che da HeroQuest ai giochi di ruolo propriamente detti ce ne passa...) è nella costruzione dell'ambiente di gioco. Tale costruzione è effettuata da Master che descrive e giocatore che intende partecipare.

Sono due elementi che ho pensato di sfruttare in Epic Quest.

 

Se è vero che, probabilmente, dovrò abbandonare l'idea dei tabelloni multilivello (almeno per il momento) è anche vero che per poter dare una percezione migliore del sotterraneo al giocatore si potrebbe consegnare lui - in determinate situazioni, beninteso - la mappa isometrica su cui ho scommesso un anno fa.

 

Intendo fare un uso romanzato di queste mappe perché

 

1. Sono bellissime :laughing7:

2. Aiutano i giocatori meno esperti a percepire meglio l'ambiente di gioco che si riduce sempre ad un piano

3. Aprirebbero una porta nel modo di concepire la narrazione del background

 

Sono pensieri scritti, niente di definitivo ma l'orientamento è quello descritto.


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mi era sfuggita questa cosa delle mappe 3d

ma siete dei geni!

 

Continuate così!

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