Vai al contenuto

Orde di Zombi e Goblin


The MasTer
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  7
  • Post totali:  662
  • Reputazione:   378
  • Punti:  682
  • Miglior heroquester:  22
  • Iscritto il:  08/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@@furiafranza per scacchistico intendi movimenti calcolati? È una eventualità che non ho preso in considerazione perché per me è proprio da evitare.

In soldoni dici che sarebbe meglio il +1 solo in caso di adiacenza ortogonale, ho capito bene?

Esatto. A livello di stile e di ambientazione secondo me come regola ci sta tutta, ma ho paura che possa diventare motivo di "studio" per il posizionamento delle miniature... Si correrebbe il rischio cioè di "massimizzare" le opzioni di attacco a discapito dell'immediatezza di gioco e dell'immersività (vedi griglia e talenti in D&D 3.X).

Ovviamente così ad occhio, sicuramente se playtestata si verifica il rischio o meno, come diceva Dragon.

 

@Luca: mi sembra che il problema sia solo di termini... "Adiacente" in italiano significa una cosa, in Heroquestese un'altra più ristretta: basterebbe sostituire il termine riguardo gli zombi per non concedergli così l'attacco in diagonale, oppure semplicemente dire - e le intenzioni mi son parse subito queste - che l'attacco è comunque sempre vietato in diagonale (salvo casi particolari, es. armi), e che il termine "adiacente" ha acquisito un significato diverso rispetto al regolamento base: se là indicava gli spazi ortogonali e implicava il non poter attaccare in diagonale, ora indicherebbe tutti gli spazi attorno ad una miniatura, aggiungendo a parte la regola che non è mai possibile attaccare in diagonale.

Non c'è prezzo per la miticità!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3228
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  375
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

se là indicava gli spazi ortoganali e implicava il non poter attaccare in diagonale, ora indicherebbe tutti gli spazi attorno ad una miniatura, aggiungendo a parte la regola che non è mai possibile attaccare in diagonale.

 

Proprio così. L'attacco in diagonale non è contemplato da questa regola per Epic Quest (Orda Zombi/Goblin). L'adiacenza diagonale di uno zombi consente però ad un altro zombi adiacente ortogonalmente di avere un +1 in fase di attacco.

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Off-Topic

 

Io starei iniziando a perdere la pazienza.

Per favore modera i toni, stiamo parlando di un gioco da tavolo non di un intervento al cuore.

Perdi la pazienza perchè ti mostro implicazioni che non hai colto?

Il tuo argomento è: si fa così perchè a me piace così!

Se qualcuno ti fa presente che non è stringente ti arrabbi? Arrabbiati con l'argomento, non con la persona.

 

Non so, pare che tu la prenda sul personale perchè ho osato contestare una tua idea, non importa che idea o con che argomenti,

ma appunto una TUA idea. Che sia tua o mia o sua per me non conta nulla, mi interssa solo se sia buona o meno.

 

Per il resto il mio tono è assolutamente civile, poteva offendere solo chi fosse predisposto a essere offeso.

Piuttosto, non so se tu possa dire in tutta onestà di non avermi risposto con supponenza.

 

Sia come sia, non vale la pena perdere la pazienza per un gioco, lasciamo perdere.

 

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3228
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  375
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Off-Topic

 

In ogni modo, visto che mi sembra che oramai sia chiaro: 

L'attacco dello zombi non avviene mai in diagonale. Sarebbe una alterazione del regolamento eccessiva.

Limitato il movimento del mostro (da 4 a 3 caselle) l'attacco continua ad avvenire da mostri che sono adiacenti ortogonalmente al personaggio ma @@furiafranza mi ha dato un'idea e adesso siamo ad un bivio:

 

1. Il mostro che attacca (ortogonalmente al personaggio) ha un +1 sull'attacco se un'altro zombi occupa una casella adiacente al personaggio anche diagonalmente.

2. Il mostro che attacca (ortogonalmente al personaggio) ha un +1 sull'attacco se un'altro zombi occupa una casella adiacente al personaggio solo ortogonalmente.

 

Ecco, siamo arrivati a questo punto.

 

Rimaniamo in-topic, per cortesia.

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Luca: mi sembra che il problema sia solo di termini... "Adiacente" in italiano significa una cosa, in Heroquestese un'altra più ristretta: basterebbe sostituire il termine riguardo gli zombi per non concedergli così l'attacco in diagonale, oppure semplicemente dire - e le intenzioni mi son parse subito queste - che l'attacco è comunque sempre vietato in diagonale (salvo casi particolari, es. armi), e che il termine "adiacente" ha acquisito un significato diverso rispetto al regolamento base: se là indicava gli spazi ortogonali e implicava il non poter attaccare in diagonale, ora indicherebbe tutti gli spazi attorno ad una miniatura, aggiungendo a parte la regola che non è mai possibile attaccare in diagonale.

Sì sì mi riferivo proprio al significato di "adiacente" in Heroquest, in particolare alla versione USA in cui è spiegato per esteso.

Il problema è che il concetto di adiacenza viene usato proprio per definire l'azione di attacco.

Se modifichi l'uno, inevitabilmente modifichi anche l'altro.

 

"As a hero you may attack any monster that you are adjacent to. You are adjacent if you are directly to the side, front or rear of another square"

 

Come si potrebbe modificare? Puoi attaccare se sei adiacente ma non adiacente-diagonale?

Bisognerebbe allora definire in due modi diversi le due sottocategorie di caselle adiacenti (ortogonali - diagonali).

Tutto si può fare per carità ma a me sembrerebbe controproducente.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Off-Topic

 

Il tuo messaggio è ancora lì sopra.

Tutti i miei come tutti i tuoi.

Chiunque li legga può farsi un'idea, inutile continuare.

 

Per il resto ci penso ma per me risolveresti in modo più semplice con il primo consiglio che ti ho dato.

 

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3228
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  375
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Off-Topic

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se ho capito bene il concetto di adiacenza "estesa" non ha alcun impatto reale sulle dinamiche di gioco,

a parte forse le armi da tiro, questa regola speciale e magari altre che vorrai aggiungere.

Se si considerano adiacenti anche le caselle diagonali ma l'attacco rimane quello classico, tatticamente non cambia nulla.

Non c'è motivo per non continuare a coprire il mago: resta comunque al sicuro nella posizione presentata da Tony,

solo che gli altri eroi saranno esposti ad attacchi più pericolosi. Inquest'ottica l'intento di rendere il gioco meno tattico sembra poco riuscito.

 

Se ti va potresti ricorrere ad un altro concetto senza modificare regole base, per evitare confusione:

http://heroquestforum.it/index.php/topic/6459-una-piccola-aggiunta-alla-terminologia-ufficiale/

 

Visto che a te non piace la tattica pensavo ad un'opzione più da Gdr per l'effetto orda:

- Gli zombie non hanno volontà o intelligenza: muovono sempre tutti verso il bersaglio più vicino (usando la linea di vista)

e lo attaccano in massa. Se ci sono più bersagli sceglie il master o tira il dado, ma muovono tutti sullo stesso.

- Al posto del bonus in attacco un'eroe attaccato da più zombie potrebbe difendere con 1 DC in meno,

per rendere in termini di gioco il fatto che è "sopraffatto" dall'orda.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3228
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  375
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se ho capito bene il concetto di adiacenza "estesa" non ha alcun impatto reale sulle dinamiche di gioco,

a parte forse le armi da tiro, questa regola speciale e magari altre che vorrai aggiungere.

 

Nella fase di attacco no. Diciamo che serve agli Zombi e ai Goblin per l'effetto "orda". In buona sostanza, l'adiacenza diagonale di un mostro al personaggio aggiunge forza al mostro che può attaccare (quello adiacente ortogonalmente al personaggio).

 

 

Se ti va potresti ricorrere ad un altro concetto senza modificare regole base, per evitare confusione:

http://heroquestforum.it/index.php/topic/6459-una-piccola-aggiunta-alla-terminologia-ufficiale/

 

Stavo proprio leggendo quel thread!

 

 

Visto che a te non piace la tattica pensavo ad un'opzione più da Gdr per l'effetto orda:

- Gli zombie non hanno volontà o intelligenza: muovono sempre tutti verso il bersaglio più vicino (usando la linea di vista)

e lo attaccano in massa. Se ci sono più bersagli sceglie il master o tira il dado, ma muovono tutti sullo stesso.

 

Questa è notevole! Cioè in caso di vicinanza al gruppo di zombi questi attaccano necessariamente quello più vicino. 

Cavoli, è proprio il genere di regole che mi piacciono.

 

Ragmaaan

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  278
  • Reputazione:   492
  • Punti:  365
  • Miglior heroquester:  45
  • Iscritto il:  10/04/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'idea è davvero ottima, molto zombesca, ma per tutte le asce di Beliar dovete finirla o 'sto regolamento non lo finisco più!! 

Ragman
Admin Livello 1 - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_ragman.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use