Vai al contenuto
Ultime missive:
Trex_ap

Fusione tra regolamento europeo ed americano

Recommended Posts

E' mia convinzione che la fusione tra i 2 regolamenti (europeo ed americano) sia non solo possibile, ma ampiamente auspicabile al fine di portare nel nostro regolamento ufficiale tutte le innovazioni ed i diversi punti di vista (molto spesso molto meglio definiti e dettagliati) del regolamento americano.
La collocazione più adatta di questo 3D sarebbe in Regolamento Ufficiale, in quanto non si parlerà di modificare più o meno profondamente le varie regole, ma non voglio in nessun modo creare possibili motivi di contrasto inutili ed ingiustificati.
Chi vorrà inviare le proprie idee e considerazioni, nonchè quello che eventualmente avesse già fatto e testato in partita, chiaramente sarà il benvenuto.

Per coloro non lo avessero, riporto il link da dove è possibile scaricare il

Regolamento Ufficiale Americano

della Hasbro, in formato PDF, quindi sia consultabile a video che stampabile, a vostra preferenza. Il file è di circa 3 mb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, prima cosa, detto e ridetto: il bestiario americano. Quello europeo è troppo semplificato.

Secondo: dividere le ricerche trappole e passaggi segreti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E non solo:

 

- tenere conto delle armi impugnate dai vari personaggi (spadone per il barbaro, spada corta per il nano, spada lunga fine per l'elfo, bastone per il mago);

 

- la disattivazione delle trappole, come chiaramente indicato dal regolamento americano, deve essere fatta al posto di un attacco;

 

- adiacenza, come da me già evidenziato, esclusivamente tra caselle con un lato in comune, e non d'angolo;

 

- utilizzo dell'armeria al posto delle carte equipaggiamento;

 

- il mago, con vicino altri compagni, può attaccare in diagonale, anche attraverso porte aperte;

 

- 3 tipi di ricerche: tesori, trappole o porte segrete;

 

- il pozzo trabocchetto può essere disattivato solamente prima della sua attivazione: in altre parole è disattivabile solo quando è trovato in seguito a ricerca e non ancora attivato; se invece un pg ci cade dentro, la trappola è attivata e non può essere rimossa in nessun modo.

 

- stesso discorso per il masso cadente, che non è nè attraversabile né saltabile, inoltre in americano, il masso cadente non si attiva sulla casella della freccia, e la sua caduta va evidenziata ponendo il tassello sotto la miniatura che l'ha attivato. I dadi vengono tirati dal master, non dal pg, che si deve muovere in una casella libera adiacente (davanti o dietro, non di fianco), altrimenti muore schiacciato.

 

- il pozzo trabocchetto può essere saltato a condizione che ci siano almeno 3 caselle libere dopo il pozzo; se invece è in un angolo basta 1 casella sola. I pg possono volontariemente entrarci perdendo 1 pc e attaccando e/o difendendo con i soliti malus, i mostri invece se con movimento sufficiente, possono sempre saltare il pozzo, se decidono di entrarci non subiranno nessun danno;

 

- la trappola con lancia, anche se non ci sono tasselli, va disarmata ponendosi sulla casella immediatamente precedente e dichiarando la disattivazione: questo porta al lancio di 1 dc e deve uscire uno scudo qualsiasi, se esce un teschio la trappola è disinnescata e il pg perde 1 pc.

 

Finora le regole più facilmente implementabili sull'europeo sono queste, man mano che studierò approfonditamente l'americano posterò quelle che reputo più significative.

 

w.i.p. ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
- utilizzo dell'armeria al posto delle carte equipaggiamento;

Sicuramente, perché se si aumenta la potenza dei mostri e si consente solo il possesso della carta per gli Eroi diventa un problema...

 

- il mago, con vicino altri compagni, può attaccare in diagonale, anche attraverso porte aperte;

Mmmh... così è come se facessi partire il Mago già equipaggiato di Bastone... credo che sia meglio se se lo compri in seguito...

 

- il pozzo trabocchetto può essere saltato a condizione che ci siano almeno 3 caselle libere dopo il pozzo; se invece è in un angolo basta 1 casella sola. I pg possono volontariemente entrarci perdendo 1 pc e attaccando e/o difendendo con i soliti malus, i mostri invece se con movimento sufficiente, possono sempre saltare il pozzo, se decidono di entrarci non subiranno nessun danno;

Perché 3 caselle Trex? E perché i mostri dovrebbero riuscire sempre a saltare il pozzo? Una volta scoperto soffrono delle stesse penalità degli Eroi... o no?

 

- la trappola con lancia, anche se non ci sono tasselli,

Se vuoi ti confeziono il tassello... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, lo so, i miei erano interrogativi. Si può tenere benissimo la regola europea per il salto del pozzo trabocchetto, così come per il Bastone del Mago, almeno a mio avviso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la regola del mago, considerando quanto scritto prima (che impugna un bastone), non la vedo completamente sbagliata per 3 motivi:

 

- ha solamente 1 dc in attacco;

- non vedo la discrepanza tra il bastone impugnato dal mago e il bastone d'equipaggiamento, penso che sia giusto assimilarli;

- ha questa peculiarità solamente quando si trova in caselle adiacenti almeno 1 compagno, da solo la regola non ha valore.

 

Per il pozzo trabocchetto si può trovare una via di mezzo: considerando che alcuni mostri, in americano, hanno + pc, potremmo utilizzare lo stesso metodo dei pg, ma non, come in europeo, impedirgli di avere la possibilità del salto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

manco a farci apposta: interessano gli artefatti magici americani in+?

post-135-13370034317_thumb.jpg

post-135-133700343175_thumb.jpg

post-135-133700343179_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu posta, poi vediamo se sbilanciano troppo :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessa tutto, Sambu, si tratta di ottimizzare il regolamento, ma soprattutto di non sbilanciarlo in favore di nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

Crea un account

Iscriviti con pochi clic al Forum.

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×