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Fusione tra regolamento europeo ed americano


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E' mia convinzione che la fusione tra i 2 regolamenti (europeo ed americano) sia non solo possibile, ma ampiamente auspicabile al fine di portare nel nostro regolamento ufficiale tutte le innovazioni ed i diversi punti di vista (molto spesso molto meglio definiti e dettagliati) del regolamento americano.
La collocazione più adatta di questo 3D sarebbe in Regolamento Ufficiale, in quanto non si parlerà di modificare più o meno profondamente le varie regole, ma non voglio in nessun modo creare possibili motivi di contrasto inutili ed ingiustificati.
Chi vorrà inviare le proprie idee e considerazioni, nonchè quello che eventualmente avesse già fatto e testato in partita, chiaramente sarà il benvenuto.

Per coloro non lo avessero, riporto il link da dove è possibile scaricare il

Regolamento Ufficiale Americano

della Hasbro, in formato PDF, quindi sia consultabile a video che stampabile, a vostra preferenza. Il file è di circa 3 mb.

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

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Beh, prima cosa, detto e ridetto: il bestiario americano. Quello europeo è troppo semplificato.

Secondo: dividere le ricerche trappole e passaggi segreti.

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E non solo:

 

- tenere conto delle armi impugnate dai vari personaggi (spadone per il barbaro, spada corta per il nano, spada lunga fine per l'elfo, bastone per il mago);

 

- la disattivazione delle trappole, come chiaramente indicato dal regolamento americano, deve essere fatta al posto di un attacco;

 

- adiacenza, come da me già evidenziato, esclusivamente tra caselle con un lato in comune, e non d'angolo;

 

- utilizzo dell'armeria al posto delle carte equipaggiamento;

 

- il mago, con vicino altri compagni, può attaccare in diagonale, anche attraverso porte aperte;

 

- 3 tipi di ricerche: tesori, trappole o porte segrete;

 

- il pozzo trabocchetto può essere disattivato solamente prima della sua attivazione: in altre parole è disattivabile solo quando è trovato in seguito a ricerca e non ancora attivato; se invece un pg ci cade dentro, la trappola è attivata e non può essere rimossa in nessun modo.

 

- stesso discorso per il masso cadente, che non è nè attraversabile né saltabile, inoltre in americano, il masso cadente non si attiva sulla casella della freccia, e la sua caduta va evidenziata ponendo il tassello sotto la miniatura che l'ha attivato. I dadi vengono tirati dal master, non dal pg, che si deve muovere in una casella libera adiacente (davanti o dietro, non di fianco), altrimenti muore schiacciato.

 

- il pozzo trabocchetto può essere saltato a condizione che ci siano almeno 3 caselle libere dopo il pozzo; se invece è in un angolo basta 1 casella sola. I pg possono volontariemente entrarci perdendo 1 pc e attaccando e/o difendendo con i soliti malus, i mostri invece se con movimento sufficiente, possono sempre saltare il pozzo, se decidono di entrarci non subiranno nessun danno;

 

- la trappola con lancia, anche se non ci sono tasselli, va disarmata ponendosi sulla casella immediatamente precedente e dichiarando la disattivazione: questo porta al lancio di 1 dc e deve uscire uno scudo qualsiasi, se esce un teschio la trappola è disinnescata e il pg perde 1 pc.

 

Finora le regole più facilmente implementabili sull'europeo sono queste, man mano che studierò approfonditamente l'americano posterò quelle che reputo più significative.

 

w.i.p. ...

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- utilizzo dell'armeria al posto delle carte equipaggiamento;

Sicuramente, perché se si aumenta la potenza dei mostri e si consente solo il possesso della carta per gli Eroi diventa un problema...

 

- il mago, con vicino altri compagni, può attaccare in diagonale, anche attraverso porte aperte;

Mmmh... così è come se facessi partire il Mago già equipaggiato di Bastone... credo che sia meglio se se lo compri in seguito...

 

- il pozzo trabocchetto può essere saltato a condizione che ci siano almeno 3 caselle libere dopo il pozzo; se invece è in un angolo basta 1 casella sola. I pg possono volontariemente entrarci perdendo 1 pc e attaccando e/o difendendo con i soliti malus, i mostri invece se con movimento sufficiente, possono sempre saltare il pozzo, se decidono di entrarci non subiranno nessun danno;

Perché 3 caselle Trex? E perché i mostri dovrebbero riuscire sempre a saltare il pozzo? Una volta scoperto soffrono delle stesse penalità degli Eroi... o no?

 

- la trappola con lancia, anche se non ci sono tasselli,

Se vuoi ti confeziono il tassello... :lol:

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Vai qui:

 

http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=908

 

ci sono le immagini originali, nel primo post, da dove puoi leggere le note originali in inglese.

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Sì, lo so, i miei erano interrogativi. Si può tenere benissimo la regola europea per il salto del pozzo trabocchetto, così come per il Bastone del Mago, almeno a mio avviso...

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Per la regola del mago, considerando quanto scritto prima (che impugna un bastone), non la vedo completamente sbagliata per 3 motivi:

 

- ha solamente 1 dc in attacco;

- non vedo la discrepanza tra il bastone impugnato dal mago e il bastone d'equipaggiamento, penso che sia giusto assimilarli;

- ha questa peculiarità solamente quando si trova in caselle adiacenti almeno 1 compagno, da solo la regola non ha valore.

 

Per il pozzo trabocchetto si può trovare una via di mezzo: considerando che alcuni mostri, in americano, hanno + pc, potremmo utilizzare lo stesso metodo dei pg, ma non, come in europeo, impedirgli di avere la possibilità del salto.

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manco a farci apposta: interessano gli artefatti magici americani in+?

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Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso - elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Staffista di OldGamesItalia - The Italian Oldgamers Community since 2002

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Tu posta, poi vediamo se sbilanciano troppo :lol:

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Interessa tutto, Sambu, si tratta di ottimizzare il regolamento, ma soprattutto di non sbilanciarlo in favore di nessuno.

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