Vai al contenuto
Accedi per seguire   
GameMaster

Lama oscillante

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho provato a giocare una quest con la lama oscillante nell'espansione degli ogre. Vorrei un chiarimento sulla regola di questa trappola, nella versione EU e se per favore anche in quella USA sempre in questo post se non vi dispiace.

 

Una volta che il pg finisce sulla casella nera si attiva la trappola tirando 2 DC e il pg si difende normalmente.

 

Le domande sarebbero:

 

1) se nelle due-tre caselle di raggio della trappola attivata c'è un mostro egli subisce gli effetti, immagino.

 

2) una volta attivata la trappola sia con disinnesco fallito che con passaggio, rimane sempre attiva sul tabellone chiunque ci passi poi in quella casella? E per ricordarsi che c'è sul tabellone si può mettere un segnalino di carta anche.

 

3)una volta trovata con ricerca trappole o attivata per passaggio sulla casella, la trappola si può disinnescare?

 

4)se un pg finisce sulla casella e attiva la lama salta il turno come tutte le trappole se subisce danni difendendosi, ma se riesce a difendersi può continuare il movimento (come il caso del pozzo dell'oscurità) per fare altre azioni?

 

5)un pg sulla casella della lama la occupa quindi gli altri pg possono oltrepassare il pg e non subire gli effetti della lama, visto che si può occupare solo una casella a miniatura?

 

 

Grazie dell'aiuto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La lama oscillante esiste solo nella versione europea, quindi segue le regole euro per disinnesco etc.

 

1) Un mostro non attiva le trappole ma ne subisce gli effetti quindi sì.

2) Se non è presente il tessello (come in questo caso e nella trappola con lancia) la trappola scatta una sola volta e non rimane in gioco.

3) Te lo spiega la descrizione: se trovata può essere disinnescata con la borsa o dal nano. Se attivata colpisce gli eroi.

4) Quando fa scattare una trappola il turno dell'eroe termina. Il caso del pozzo riguardava il crossing, il "saltare" la trappola, non l'attivare.

5) Non si pone il problema: appena l'eroe passa sulla casella la trappola scatta. Una volta scattata, fa danni e non rimane in gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esiste solo nella versione europea, non sapevo.

 

Nelle regole specifica cosa succede e come si disinnesca (sempre casella adiacente o sopra la casella della trappola), anche se è una ripetizione, ma appunto non dice nulla in merito a se rimane oppure no. Dice anche che può essere trovata solo se cercata, il che non significa molto.

Comunque grazie dell'aiuto, ho errato nella valutazione in gioco.

 

Aspetto altre opinioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad essere precisi esiste anche nella versione USA ma funziona in modo molto diverso:

 

- Non ci sono le caselle con l'effetto aggiuntivo (quelle con l'ascia bianca).

- L'eroe che la attiva subisce un danno di 2DC non parabili!

- Resta in gioco finchè non viene disattivata.

- Non ha effetto sui mostri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

Crea un account

Iscriviti con pochi clic al Forum.

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire   

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×