Vai al contenuto
Accedi per seguire   
GameMaster

Il Pozzo del Caos

Recommended Posts

Ciao!!

 

Leggendo la quest "Il Pozzo del Caos" dell'espansione sugli Ogre, ci sono delle cose che non sono molto chiare.

 

Partendo da:

 

Nota A: La nota A mostra il Pozzo del Caos e dice che qualsiasi pg muoverà nel pozzo diverrà immediatamente servo del Caos e cadrà sotto il controllo di Zargon per sempre. Ok, ma tale pg può muovere dentro il pozzo solo a causa di un incantesimo controllo lanciatogli dallo stregone, immagino, che lo controlla e lo muove dove vuole lui. Oppure potrebbe anche essere che il pg finisce nel pozzo trabocchetto e al suo prossimo turno decida di uscire spostandosi a destra del pozzo per cadere nell'altro e non sapendo che cosa comporti andare dentro il pozzo del caos viene irretito completamente. 

Anche qui, il DM deve leggere ai giocatori cosa succede se il loro pg finisce dentro il Pozzo del Caos? E il pg rimane sotto il controllo dello stregone per tutta la quest o si libera dopo la morte di Festral o la distruzione dell'anello? Può uscire dalla quest assieme ai compagni per passare a quella successiva e tornare in se?

 

 

NOTA B:  Lo scopo di questa quest è uccidere Festral e gettare l'anello del potere nel pozzo del caos (mi ricorda qualcosa di già visto :P ), bene. Quando i pg trovano l'anello nella libreria come possono gettare l'anello nel pozzo? Conta come mossa gettare l'anello? E soprattutto, una volta gettato cosa succede a Festral, perde i poteri? Insomma, perchè dopo aver ucciso Festral devono gettare l'anello, cosa comporta ai fini del gioco?

 

 

NOTA C:Il centro della stanza contiene un abisso senza fondo, con stretto ponte, qualsiasi pg o mostro che cade nell'abisso muore. Questa nota specifica una possibile caduta contemplata nella situazione di gioco. Ma come???? Non ci sono stregoni nei paraggi che possano gettare l'incantesimo sul pg e  controllarlo come vogliono loro, quindi il pg come può finire dentro il pozzo e morire?

 

Grazie mille dei chiarimenti che spero arrivino!

 

;)

post-2405-0-46169500-1468494258_thumb.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il DM deve leggere ai giocatori cosa succede se il loro pg finisce dentro il Pozzo del Caos?

In teoria non sei obbligato perchè non è scritto nella pergamena e la nota non ti indica di leggere a voce alta.

Avrebbero anche i mezzi per capire che non è proprio il caso di andarci dentro ma per sicurezza e visto che giocate da poco,

io ti direi di avvisarli in modo che possano preparare una strategia.

 

 

E il pg rimane sotto il controllo dello stregone per tutta la quest o si libera dopo la morte di Festral o la distruzione dell'anello?

Può uscire dalla quest assieme ai compagni per passare a quella successiva e tornare in se?

Qui si può interpretare: il testo dice "will turn to chaos and fall under the control of the Evil Wizard player forever"

quindi pare che una volta nel pozzo rimanga "per sempre" (un po' esagerato) sotto il controllo del caos.

Probabilmente però si sottintende, o il buon senso impone di aggiungere: "finchè esiste il pozzo del caos"

Si parla di cotrollo del giocatore da perte dello stregone, dunque non del mago Fenstral.

Dice poi "this is the domain of Fenstral" che al contrario farebbe pensare all'ipotesi del controllo diretto del mago Fenstral.

 

In pratica hai tre opzioni, che bene o male trovano conferme nel testo:

 

1) l'eroe è perso per sempre.

2) si libera quando uccidi Fenstral.

3) si libera quando distruggi la fonte del caos, cioè il pozzo.

 

Eviterei la 1) come la morte, accetterei volentieri la 2) perchè è la più pratica,

forse la 3) ha senso considerando la fonte di ispirazione: l'anello che viene distrutto, distrugge la fonte del male.

 

Quando i pg trovano l'anello nella libreria come possono gettare l'anello nel pozzo? Conta come mossa gettare l'anello? E soprattutto, una volta gettato cosa succede a Festral, perde i poteri? Insomma, perchè dopo aver ucciso Festral devono gettare l'anello, cosa comporta ai fini del gioco?

Se vuoi rendere più realistica la scena: l'eroe si posiziona in una casella adiacente al pozzo

e dichiara di lanciare l'anello (non conta come azione).

In base al percorso, Fenstral è già morto quando trovi l'anello.

Semplice: gettare l'anello è lo scopo della missione, se non lo fai non la superi!

 

Non ci sono stregoni nei paraggi che possano gettare l'incantesimo sul pg e controllarlo come vogliono loro, quindi il pg come può finire dentro il pozzo e morire?

L'idea di base non è farti cadere nel pozzo ma costringerti a lottare in corpo a corpo con l'ogre, uno contro uno.

A meno che non usi balestra o incantesimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

Crea un account

Iscriviti con pochi clic al Forum.

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire   

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×