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Espansione dei Maghi di Morcar, giudizio

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Ciao a tutti.

Sto giocando l'espansione degli Ogre, e sto valutando se passare poi a procurarmi quella dei Maghi di Morcar, acquistata oppure realizzata con semplice bricolage, stampa, colla e via. Solo che questa espansione prevede molti elementi in più tra tasselli, armigeri e carte, un po' una rottura.

 

A parte la preparazione, mi sembra un po' scarna questa esp. che non porta tanto di nuovo, pochissime quest che non giustificherebbero lo smeno per procurarsi il materiale, e l'aggiunta di armigeri che potrebbero ribaltare il gioco rendendolo troppo facile.

 

Voi cosa ne pensate di questa esp.? Me la consigliate di giocarla, oppure passo direttamente alla Compagnia della Morte?

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Ne i Maghi di Morcar non ci sono bellissime quest, ma le molte miniature e, soprattutto, i molteplici incantesimi ne fanno una delle espansioni che preferisco.

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Considera che acquistando questa espansione e quindi i relativi armigeri poi avresti già il materiale per giocare "Heroquest Le Nuove Impere - La Compagnia della Morte" ;-)

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Il fatto è che nella compagnia della morte usi solo gli armigeri. Dai maghi di morcar o dagli ogre non c'è continuità nella compagnia, mi sembra così almeno.

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Vista la difficile reperibilità e i costi ovviamente è più conveniente produrre il materiale di Morcar in casa,

per il resto confermo chi mi ha receduto, il materiale dell'exp Morcar è ampiamente riutilizzabile in altre avventure:

  • le miniature degli armigeri di Morcar sono le stesse utilizzate nella "Compagnia della morte", si possono impiegare anche nell'exp Barbarian Quest (cambia il numero disponibile e il colore ma gli sprue sono identici)
  • le statistiche degli armigeri dell'exp Morcar e della Compagnia della Morte sono identiche, le carte armigero puoi anche non stamparle e sostituirle con una semplice tabella riepilogativa da consegnare ad ogni Eroe che intende assoldare un mercenario (quando giochi con exp Morcar, mentre nella Compagnia della Morte è lo stregone che controlla gli armigeri), ogni Eroe deve solo rispettare il limite di max 4 armigeri di qualunque tipo, mentre il tipo di armigero ancora disponibile ovviamente lo danno le armi rimaste in riserva
  • anche se non otterrai lo stesso identico set, alcune carte incantesimo dell'exp Morcar hanno effetti quantomeno simili agli incantesimi utilizzati dallo stregone in alcune avventure della versione USA Game System e/o nelle relative espansioni e quindi in parte potresti utilizzarle in alcune di queste avventure
  • per nuove avventure personalizzate, qualche carta tesoro extra per variegare quelle presenti nel base torna sempre utile

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La trama di questa espansione è campata per aria e l'ultima missione contiene un bug di gioco. Inoltre affrontare tutti e quattro i Maghi assieme è quasi demenziale.

 

A parte questo però l'espansione ti fornisce un saccodi materiale ampiamente riutilizzabile per tutte le tue avventure future e potenzia un poco il Mago.

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come materiale la considero la migliore .

 se l ' avessi avuta forse non avrei mollato HQ .

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Io non ce l'ho e vorrei tanto averla, fosse solo per il materiale che rafforza la figura del Mago. E questo nonostante in effetti le imprese di questa espansione non siano all'altezza delle altre a livello di storia ed equilibrio di sfida.

 

Ma anche perchè così potrei completare la collezione di Heroquest  :glasses2:

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Tutto il materiale è una rottura anche farlo per giocarci 5 quest, specie se poi non viene usata in La compagnia della morte.

 

Cmq, assoldare gli armigeri com'è? Rende il gioco meno difficile per gli eroi?

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