Vai al contenuto
Accedi per seguire   
GameMaster

Visibilità su porte aperte

Recommended Posts

Ciao a tutti. In merito al regolamento EU e USA noto che non è specificato bene cosa succede nel momento in cui un eroe apre la porta e guarda dentro. Da quanto ho capito un pg si posiziona dietro la porta, la apre, e il DM rivela quello che c'è in linea retta e nelle diagonali sinistra e destra rispetto alla posizione del pg su tale casella. Corretto?

Non dovrebbe guardare a cono e vedere anche le caselle in fondo oppure la seconda casella dritto a sinistra/destra del pg stesso (tipo la L del cavallo negli scacchi)?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' molto più semplice: quando un eroe apre la porta il master rivela l'intero contnuto della stanza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' molto più semplice: quando un eroe apre la porta il master rivela l'intero contnuto della stanza.

pag 8 del libretto istruzioni "L'Apertura delle Porte" :-)

GameMaster non starai facendo confusione? Leggo un sacco di argomenti "nuovi" sul regolamento, credo che tutte le tue risposte siano contenute sui post (anche delle varie espansioni) già abbondantemente commentati o in questo caso "è nella base" di tutto!

Il mio consiglio è quello di leggere poco per volta i vari regolamenti (base, espansioni, Regolamenti Utenti), altrimenti parti direttamente con un regolamento utente e fai scorrere tutto con quello! ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, è vero, chiedo perdono. Ho letto il regolamento più volte e dice che l'intero contenuto della stanza viene rivelato (e quello negli angoli o spazi non direttamente in vista del pg, tipo a ridosso della parete i della porta, come si fa?)

Poi leggo di vari utenti tipo Trex o Viper che considerano solo la linea retta e le diagonali.

Io ho adoperato quest'ultimo modo, ma vorrei capire, anche se con una domanda da dilettante, come considerate l'apertura delle porte rispetto al regolamento, e se posso avere dei chiarimenti nel dettaglio che non vengono detti dal regolamento (che va sempre preso come buono).

Mi rendo conto di aver sbagliato sempre modalità di apertura delle porte.

Però se potete darmi una mano a integrare ulteriori info alla regola delle porte nel regolamento EU/USA tenendo conto pure del discorso sulle linee di vista e di cosa il DM deve rivelare nella stanza se tutto o in parte, vi ringrazio molto!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa che non va mai dimenticata è che Heroquest è un gioco stupendo perchè è semplice!

Inserire nuove regole va bene purchè si usi la testa: in questo caso direi che non serve a niente

se non a complicare e rendere più macchinoso il gameplay.

Quindi: quando un eroe apre la porta, il master rivela tutto il contenuto.

Gli utenti citati, per quello che ho letto nella sezione regolamento, fanno scelte discutibili e non molto in linea con lo spirito del gioco.

"Linea retta e diagonali" non sono neppure concetti utilizzati in Heroquest.

La linea di vista serve a stabilire cosa vede un eroe tra due ambienti, ad esempio stanza/corridoio, corridoio/corridoio,

ma non si usa in questo caso.

L'unica situazione in cui si può pensare di non rivelare l'intero contenuto è in imprese particolari,

quando magari dividi una stanza con delle caselle bloccate per creare due mini ambienti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, è vero, chiedo perdono. Ho letto il regolamento più volte e dice che l'intero contenuto della stanza viene rivelato (e quello negli angoli o spazi non direttamente in vista del pg, tipo a ridosso della parete i della porta, come si fa?)

Poi leggo di vari utenti tipo Trex o Viper che considerano solo la linea retta e le diagonali.

Io ho adoperato quest'ultimo modo, ma vorrei capire, anche se con una domanda da dilettante, come considerate l'apertura delle porte rispetto al regolamento, e se posso avere dei chiarimenti nel dettaglio che non vengono detti dal regolamento (che va sempre preso come buono).

Mi rendo conto di aver sbagliato sempre modalità di apertura delle porte.

Però se potete darmi una mano a integrare ulteriori info alla regola delle porte nel regolamento EU/USA tenendo conto pure del discorso sulle linee di vista e di cosa il DM deve rivelare nella stanza se tutto o in parte, vi ringrazio molto!!!

Prima cosa decidi se vuoi applicare il regolamento EU o quello USA, fondere le due cose senza avere le idee chiare porta solo una maggior confusione perché sebbene le meccaniche di base sono identiche ci sono invece molte differenze nei dettagli a volte anche in contraddizione tra loro.

Ti consiglio quindi di scaricare la RulesClypodepia del regolamento che ti più interessa

EU -> http://heroquestforum.it/index.php/topic/3391-rulescyclopedia-faq-heroquest-versione-europea/

USA -> http://heroquestforum.it/index.php/topic/4043-rulescyclopedia-heroquest-versione-usa/

in questi file sono state raccolte tutte le interpretazioni (no house rules) del regolamento condivise negli anni dalla maggior parte degli utenti del forum, tra l'altro comprendono anche le FAQ/errata ufficiali.

Se dai una lettura a questi libretti penso che ti togli ogni dubbio, però ripeto prima decidi se vuoi seguire il regolamento EU o USA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti serve un po' di tempo per digerire le differenze tra le versioni.

in questi file sono state raccolte tutte le interpretazioni (no house rules) del regolamento

Non saprei Pegasus, per me non sono molto affidabili, spesso sconfinano nelle house rules.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende.. la porta si apre verso l'interno o verso l'esterno? :toothy7:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti