Vai al contenuto

Nuovo sistema di combattimento


ganzmax
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  28
  • Reputazione:   7
  • Punti:  31
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  10/10/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao, chiedo a voi se già esiste da qualche quarte e per quale gioco eventualmente questo sistema di combattimento, diciamo che sia un misto gioco da tevolo stile heroquest e gioco di ruolo, usando miniature e tabelloni modulari o quello di heroquest; la mia idea è quella di usare il dado da 6 facce per determinare la tipologia di attacco. Ovvero quando si è pronti per combattere, il personaggio ad esempio il templare lancia il D6 e se esce il numero 1 significa colpo mancato, se esce il n°2 attacco rapido (1+1D6 di danno), n°3 attacco medio (2+1D6), n° 4-5 attacco potente (3+1D6), n° 6 attacco psionico (3+1D8). Per quanto concerne la difesa si ha un valore fisso in partenza che puo essere 3+1D6.

Ad ogni personaggio tipo elfo e nano viene modificata la suddivisione dei numeri del dado 6D, ad esempio elfo n°1 colpo mancato, n° 2-3 colpo rapido, n°4 colpo medio, n°5 colpo potente e n°6 attacco psionico.

Quindi la differenza tra i personaggi per quanto concerne l’impostazione dell’attacco è la modifica dei valori del D6.

Altro esempio il mago, n°1 colpo mancato, n°2 attacco rapido con arma (1D4), n°3 attacco magico leggero (1D6), n°4 attacco magico normale (2+1D6), n° 5 attacco magico potente (4+1D6), n°6 attacco psionico pure lui o magia super. Naturalmente guardando cosi si vede che il mago infligge piu danno con la magia rispetto agli altri, pero infligge molto meno danno se deve attaccare con colpo di arma. Insomma per cercare di equilibrare il personaggio. Anche per quanto riguarda la difesa sarà inferiore agli altri.

Riassumo cosi: templare: 1 colpo mancato, 2 attacco rapido, 3 attacco normale, 4-5 attacco potente, 6 attacco psionico.

Elfo: 1 colpo mancato, 2-3 colpo rapido, 4 coolpo normale, 5 colpo potente e 6 attacco psionico

Mago: 1 colpo mancato, 2 colpo rapido con arma, 3 attacco normale di magia, 4 attacco medio di magia, 5 attacco potente di magia e 6 attacco psionico (o super magia)

Per avanzare di livello nelle varie abilita combattive come ad esempio la difesa occorrera raccogliere del metallo, per i poteri spionici raccogliere i cristalli di energon, mentre per modificare singolarmente le 3 abilita di attacco (numeri del dado 6D) come il numero 2 3 4 5 occorrera salire di livello e poi decidere dove investire il punto abilita per aumentare il valore del danno di attacco con arma e/o magico.

Faccio un esempio, il templare fa piu danno se escono i numeri 4 e 5 del D6 (attacco potente), quindi quando salira di livello potra decidere se potenziare questo ramo di attacco (numeri dado 4-5) e quindi con un danno di 5+1D6 anziche 3+1D6 e quindi sferrare un colpo molto potente, oppure decidere se alzare il valore di attacco del colpo rapido che al momento è di 1+1D6 con 3+1D6

Quindi decidere se potenziare ancora di piu gli attacchi potenti o alzare il valore di danno dei colpi leggeri (rapido e normale).

In questa maniera anziche tirare i soliti dadi di heroquest, usando questo metodo di combattimento un po piu avanzato credo sia piu avvincente giocare cosi, naturalmente anche i nemici avranno magari usando 1 dado 4 la suddivisione del dado in 1 colpo mancato, 2 attacco leggero, 3 attacco normale e 4 attacco potente.

Mi piace far si che i personaggi possano adottare i poteri psionici nel combattimento, che infliggono danni piu elevati del attacco con arma. In questa maniera giocando col mio metodo, i giocatori possono decidere come impostare e far progredire in quale abilita il proprio personaggio, in modo da renderlo piu coinvolgente e avvincente, non banale come Heroquest con tutto rispetto!

Qualche consiglio o note in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  868
  • Reputazione:   636
  • Punti:  969
  • Miglior heroquester:  39
  • Iscritto il:  20/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ganzmax è inguardabile questo post!! XD

Per un buon sistema credo possa andare, bisogna testarlo perchè sulla carta magari non si notano alcuni aspetti.

Ad ogni modo usi diversi dadi e come approccio personalmente non mi piace, io uso solo d6 per tutto ad esempio, ma questo è soggettivo.

 

Consiglio 1: edita il post, perchè leggerlo cosi è una lancia dal trabocchetto più vicino

Consiglio 2: Cerca di ridurre il numero e la tipologia di dadi da lanciare

Consiglio 3: Se hai un tuo regolamento condividilo a pieno, spesso considerando "solo una parte" si fa fatica a comprendere lo svolgimento nella sua totalità!

 

Grande continua cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  28
  • Reputazione:   7
  • Punti:  31
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  10/10/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao sono riuscito a modificarlo. L utilizzo del dado D8 é dato dal fatto di poter infliggere piu danno potenziale, senza alzare il valore fisso del danno stesso come 3 5 ecc. La modalita di combattimento é quella scritta in precedenza, si tira il dado di 6 per vedere che tipo di attacco effettuare per poi verificare il danno inflitto. Se esce il numero 1 non si.effettua l attacco in quanto colpo mancato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  215
  • Reputazione:   165
  • Punti:  249
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  04/08/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Lo trovo un poco pratico per quel che mi riguarda, ma apprezzo le nuove idee. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  341
  • Reputazione:   144
  • Punti:  356
  • Miglior heroquester:  8
  • Iscritto il:  31/05/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il colpo psionico lo dedicherei ad un personaggio a parte. Rimanendo nella tradizione gdr, il colpo critico può sostituire il nome colpo psionico.

Il nome cristallo di Energon mi ricorda i Transformers, se si passa al colpo critico, in D&D il materiale che aumenta i danni del critico è una vena in mercurio liquido all'interno dell'arma, mentre per aumentarne la frequenza bisogna migliorare il filo della lama.

 

Sul funzionamento del sistema occorre un playtest prima di darne un giudizio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  28
  • Reputazione:   7
  • Punti:  31
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  10/10/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

si esattamente ho preso spunto dai cubi di energon dei transformers! mi piace il nome, oppure Argon; potrei fare che il colpo critico lo si puo migliorare in danno se si raccolgono delle sostanze particolari come dicevi tu, mentre per potenziare i poteri spionici occorrera raccogliere punti o sostanze abilita mentali ecc... mentre per migliorare l'attacco con arma occorrerà ottenere nuove abilita combattive, come anche la magia.

dici che va bene se divido i personaggi in queste 3 tipologie: attacco con arma (templare, cavaliere e nano), attacco spionico (elfo e chierico), attacco magico (mago e stregone) ed entrambi avranno il colpo critico come in D&D.

Magari potrei fare che il templare e il nano hanno arma e scudo, il cavaliere arma a due mani, il chierico e l'elfo arma a 1 mano, mago e stregone classico bastone magico. Possono reggere queste tipologie di combattimento e abilita ai personaggi che ho pensato di inserire?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  28
  • Reputazione:   7
  • Punti:  31
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  10/10/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In effetti suddividere il D6 in 3 tipologie di danno è un po confusionario, quindi ho deciso  che con il numero 1 del D6 sarà colpo mancato, 2 3 4 5 (attacco con arma, con magia e con poteri psionici) e 6 colpo critico, cosi è più chiaro e semplice.

quindi ricapitolando:

Templare, cavaliere e nano 2 3 4 5 attacco con arma

chierico e elfo 2 3 4 5 attacco psionico

mago e stregone 2 3 4 5 attacco magico

tutti col n°1 avranno colpo mancato e con 6 colpo critico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  28
  • Reputazione:   7
  • Punti:  31
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  10/10/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per quanto riguarda i valori di danno sia dell'arma, della magia e del psionico potrei usare solo 1 D6 e aggiungere dei valori fissi di danno, ad esempio: danno attacco con arma e scudo 1+1D6 , attacco arma a due mani 3+1D6 , attacco psionico 2+1D6 e attacco con magia 3+1D6 , colpo critico 6+1D6

naturamente i personaggi come il mago, stregone e il cavaliere che hanno come danno di attacco 3+1D6 per bilanciare il persosnaggio potrei mettere come valori di difesa, valori più bassi rispetto agli altri, ad esempio:

templare, nano difesa 3+1D6 , mago, strgone e cavaliere 1+1D6 , druido e elfo 2+1D6

ovvero chi in attacco infligge +2 danni rispetto ad altri personaggi, avra in difesa un malus di -2, sperando cosi di bilanciare il personaggio, che ne dite? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  28
  • Reputazione:   7
  • Punti:  31
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  10/10/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

come per Heroquest, a inizio partita verranno date a caso 2 carte dal mazzo magie (magie speciali con un danno maggiore di quella base) al mago e allo stregone, 2 carte di poteri psionici all'elfo e chierico e due carte ai rimanenti personaggi di nuove tecniche di combattimento ad esempio, di attacco che producono danni maggiori.

Vorrei far si che il valore di difesa  base possa essere incrementati man mano che ad esempio si raccolgono dei materiali tipo metallo, ovvero con 5 metalli il valore di difesa sale di +1 , per aumentare il valore di danno del combattimento base quello dato dai numeri del D6 2 3 4 5 tramite avanzamento di livello dato ottenendo punti per nemici uccisi, missioni raggiunte ecc...

pero mi piacerebbe come succede anche nel gdr che il giocatore puo scegliere quali abilita sbloccare per migliorare l'attacco o la difesa, ma qui ho bisogno di idee altrui. Quindi non un qualcosa di automatico, ma il giocatore deve ragionare su come investire per migliorare il personaggio i punti abilita.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  28
  • Reputazione:   7
  • Punti:  31
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  10/10/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

mi sono ispirato per questo gioco a Heroquest, D&D, Warhammer, Dragon Age Inquisition...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use