Vai al contenuto
Accedi per seguire   
DiegoZap

Tabletop Simulator - Presentazione

Recommended Posts

Tabletop Simulator è un "gioco" (ma sarebbe più opportuno definirlo "piattaforma") disponibile su Steam che consiste di fatto in un tavolo tridimensionale di gioco accessibile in multiplayer da fino ad 8 giocatori contemporaneamente, sul quale è possibile creare praticamente qualunque elemento di un gioco da tavolo.

 

Tabelloni, carte, dadi, miniature, token, contatori, pedine, fisches, cartoncini: qualunque oggetto di gioco, sia esso una carta o un elemento tridimensionale, può essere importato e reso fruibile con un semplice click. L'immenso Workshop di questa piattaforma presenta già migliaia di giochi disponibili, in tutte le combinazioni, e si presenta come una soluzione ideale per chi volesse cimentarsi in partite di Heroquest, con i componenti classici o qualunque componente aggiuntivo, in multiplayer.

 

Tabletop Simulator si trova su steam a questo link:

 


 

Il prezzo fluttua a seconda delle offerte in corso: al momento lo si trova a 9 miserrimi euro, che è più o meno il costo a cui lo si trova scontato in giro per gli shop di serial key.

 

Acquistarlo su Steam presenta diversi vantaggi, primo di tutti quelli di creare liste di contatti personalizzate su steam con tutti i giocatori di Heroquest, così come di poter usufruire degli oggetti pubblicati sul Workshop con un semplice click: se ad esempio qualcuno crea una quest già "apparecchiata" e pronta da giocare con tanto di miniature, carte, token etc. etc. e la pubblica sul workshop, gli altri giocatori potranno scaricarla per consultarla, personalizzarla etc., o più semplicemente potranno unirsi al tavolo di gioco con un semplice click.

 

Nel corso dei prossimi giorni, per dare dei primi contenuti fruibili per questa sezione, mi occuperò personalmente di linkare gli oggetti del workshop da me creati con tutto il materiale standard di Heroquest e le diverse avventure standard "pronte all'uso", dopodiché anche seguendo le indicazioni e le richieste della comunità mi occuperò di importare nella piattaforma i contenuti aggiuntivi pubblicati più apprezzati e più richiesti.

 

Quello di seguito è un brevissimo video dimostrativo di come appare Tabletop Simulator con un prototipo alpha di un tavolo da gioco di Heroquest:

 


 

Infine conto di postarvi tramite video esplicativi dei semplici tutorial su youtube che permettano a chiunque in possesso di Tabletop Simulator di creare/importare il proprio materiale di gioco.

 

Se siete interessati da subito a giocare ad Heroquest online su questa piattaforma potete contattare me su Steam, questo è il mio profilo:

 


 

in attesa ovviamente di creare un gruppo ufficiale per il portale di Heroquest :-) In questa discussione potete chiedere delucidazioni sul funzionamento di Tabletop Simulator. Preciso che anche le versioni "non originali" di TS dovrebbero funzionare senza particolari problemi, purché sia il non originale ad hostare la partita. Per queste versioni non originali si pone tuttavia una gestione piuttosto difficoltosa degli oggetti del Workshop.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilissimo per testare il mio remake.di warhammer guest. Volevo chiederti se per advance heroquest 3.0 ci sono le card in.italiano, vedo che ci sono solo quelle in inglese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilissimo per testare il mio remake.di warhammer guest. Volevo chiederti se per advance heroquest 3.0 ci sono le card in.italiano, vedo che ci sono solo quelle in inglese.

 

Ci sono anche in italiano, le trovi o sul minisito dedicato versione italiana:

 

http://advancedhq3.altervista.org/homeita

 

O in Tabletop Simulator, qui il set base in italiano:

 

http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=384491725

 

E nel mio workshop ci trovi anche i componenti aggiuntivi (sempre versioni italiane):

 

http://steamcommunity.com/id/diegozap/myworkshopfiles/?appid=286160&p=1

 

Tieni presente che è un progetto che ho sospeso diversi mesi fa e al momento non è aggiornato da un po' ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.kinguin.net/category/5952/tabletop-simulator-steam-gift/

 

Qui lo trovi spesso intorno ai 10 euriii.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che vi avevo presentato il software Tabletop Simulator, ma volevo condividere con la comunità alcune "nuove" cose interessanti che è possibile fare con TS, che viene aggiornato costantemente e che ha raggiunto nel frattempo la versione 9.0.

 

Oltre all'introduzione delle potenzialità dello scripting e una infinita serie di aggiunte/ottimizzazioni, volevo sottoporvi l'incredibile effetto che si può ottenere importando letteralmente le vostre miniature dipinte a mano all'interno del gioco.

 

Con il supporto di una macchina fotografica e di un apposito programma si può ricreare il modello 3d di una miniatura dipinta trasformandola in un oggetto tridimensionale da importare successivamente nel gioco ed utilizzare sul proprio tavolo virtuale.

 

Il processo è spiegato in questo video esplicativo di 15 minuti:

 


 

E, una volta presa la mano, si può "creare" una miniatura in circa 20 minuti di "lavoro". Guardate i risultati incredibili che si possono ottenere (screenshot effettuati nel gioco! non sono fotografie):

 

post-1825-0-19225200-1493382942_thumb.jpg

 

post-1825-0-06348100-1493382941_thumb.jpg

 

post-1825-0-92189900-1493382939_thumb.jpg

 

post-1825-0-57061000-1493382938_thumb.png

 

Guardate qui l'import effettuato con le miniature a tutti noi ben note di Heroquest:

 

post-1825-0-43455000-1493382949_thumb.jpg

 

post-1825-0-19212500-1493382948_thumb.jpg

 

post-1825-0-43062000-1493382944_thumb.png

 

So che qui esistono dei veri e propri artisti dell'arte di dipingere miniature, e perfino di modificarle: con TS avete la possibilità di giocare con le vostre miniature sul vostro tavolo online, in tempo reale, in un ambiente tridimensionale ad altissima definizione.

 

Ah, per quelli che poi veramente vogliono "impazzire": Tabletop Simulator ora supporta integralmente anche la Realtà Virtuale, quindi può essere utilizzato, online, con qualunque casco di supporto VR :D Vi immaginate voi con le vostre manine, senza manco l'uso del mouse, che spostate miniature e carte in un ambiente tipo Matrix?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io spesso la sera faccio multi player. Mi sa che prima o poi lo compro. Avete un Ts dedicato o vi appoggiate da altre parti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente è una piattaforma preziosa per chi non può permettersi di comprare materialmente il gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono sempre in attesa di trovare un gruppo di gioco :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

Crea un account

Iscriviti con pochi clic al Forum.

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire   

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×