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Io alla fine ho lasciato perdere perchè i miei giocatori non volevano introdurre questa regola.

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Peccato perché l'usura è uno degli elementi che nn dovrebbe mai mancare in giochi del tipo dc. Io la uso con il lancio del dado, prima o poi l'arma si deve cambiare.

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Non male.

Ma per la riparazione? Non credo sia buono misurarla solo in Monete d'Oro. 

Perché non creare siti che consentano la riparazione di armi?

 

Credo che la cosa migliore (per non appesantire il gioco) sia lasciar andare in città i giocatori dopo una quest, lì fargli trovare il fabbro che ripara le armi.

Almeno rimane una regola leggera e snella che non appesantisce troppo le sessioni.

Però così si migliora molto l'esperienza di gioco perchè i giocatori capiranno che non avranno il loro equipaggiamento in eterno e dovranno pensare di trovare un'arma o un'armatura in sostituzione a quella che prima o poi perderanno

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Sì, alla fine anche io condivido l'idea dell'invecchiamento delle armi o comunque l'uso non illimitato.


The MasTer
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Provo a inserirmi nella discussione con qualcosa che ho pensato essere veloce ma allo stesso tempo interessante per la giocabilità: ogni arma di attacco o difesa avrà un proprio livello di usura che corrisponde al numero di scontri che potrà sopportare prima di diventare inutilizzabile. Un'arma inutilizzabile è da considerarsi perduta e non potrà più essere usata da alcun personaggio durante le imprese. In questo modo starà alla bravura/strategia del giocatore scegliere quando usare un'arma piuttosto che un'altra ( sto ipotizzando che l'eroe possieda due o più armi). Il livello di usura viene stabilito facendo una media dei combattimenti che avvengono in una quest, mettiamo tra i 10 e i 15 per personaggio, quindi un'arma affidabile potrebbe reggere tipo per almeno 10-12 scontri. Questa che può sembrare una piccola aggiunta in realtà sviluppa moltissimo l'offerta di armi di cui disporre: ci possono essere spade all'apparenza molto forti, ma che dopo tre scontri sono da buttare, o armature che sembrano non scalfibili neanche con un'ariete, ma che hanno una fragilità tale che possono reggere 4-5 scontri e poi liquefarsi (armatura di ghiaccio, o di ossa, etc). Ovviamente il valore di usura avrà una sua importanza nel costo in monete di ciascuna arma, quindi ci sarà il caso che per esempio una mazza che fa tirare 6 DC ma che potrà reggere solo uno scontro (immaginate la scena della mazza che resta incastrata nella carcassa del povero orco  :incazz:  :orc:  ) avrà un prezzo più che accessibile anche per eroi in bolletta.

Avevo pensato di dotare anche alcune creature più forti, di quelle che se ne vedono una o due per missione, di armi con possibilità di usura; in quel caso tali creature disporranno di un certo numero di DC in attacco e in difesa finchè disporranno di armi, e di un altro numero di DC quando e se rimarranno a combattere con la nuda forza delle zampe :hihi: .

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Questo è il regolamento esteso che ho creato per l'usura delle armi.

Fatemi sapere se vi può piacere:

 

https://mega.nz/#!QwgyxDJC!uH4GN8N-flvw0hbhHGdz4DV1TSv_JXBc8J43z6f1V7U

 

Da sempre convinto che i punti usura che io chiamo in altro modo siano molto utili per creare suspence.

Il regolamento mi sembra okay


Heroquestgame.com Staff

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Ma se l'arma non è stata utilizzata e, ad esempio, dal lancio del dado si perdono 3 punti?

Forse devi tener conto anche degli equipaggiamenti utilizzati, anche se si complicherebbe il tutto per il master.


= Laureato in Starquestologia =

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