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Ciao a tutti. Vorrei introdurre un agile regola sull'Usura differente da quelle che ho visto vengono adottate (perchè m isembrano un po' macchinose e pur con regole aggiuntive vorrei tenere il mio HQ il più snello possibile). In pratica l'idea sarebbe che i Punti Usura iniziali corrispondano al costo in monete d'oro dell' Equipaggiamento...il problema è che non ho ancora trovato un modo soddisfacente per capire come scalare i punti...Attendo consigli :-)

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Non utilizzo i punti usura, semplicemente ogni 5 quest l'equipaggiamento si rovina inevitabilmente e va cambiato... vorrei inserire la figura del Fabbro per riparare un tot di volte ad un tot costo un equipaggiamento ma, per mantenere snello e rapido questo capitolo, sono ancora indeciso!

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Secondo me non esiste un sistema agile per gestire i Punti Usura. Nel corso degli anni ci hanno provato in tanti (compreso il sottoscritto) ma anch'io non ho mai trovato un risultato che mi soddisfacesse appieno.

Poi magari il colpo di genio è dietro l'angolo :)

Eppure sarebbe utilissimo poterli introdurre, perché darebbe un senso maggiore alle MO recuperate una volta che ti sei potenziato al massimo.

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io ad ogni fine quest sottraggo 1 pt usura a tutte le armi e armature indossate o usate. Ne porto il conto sulla scheda personaggio e il costo di riparazione equivale al 10% del costo dell'arma. Poi in alcuni rari casi i pt usura si perdono anche nelle quest affrontando alcuni mostri particolari (vedi troll con attacco acido) o trappole e situazioni varie. Le armi cosi' vendono spesso cambiate e non sempre gli eroi hanno a disposizione le armi che vogliono, inoltre ogni Pg ha anche la possibilità di combattere a mani nude e il danno è differente da quello ovviamente con armi.

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nel mio regolamento dei viaggi viene gestita così:

 

se non diversamente specificato l'usura attacca le armi e armature:
Armi 5 - Punti-Usura
Armature 8 - Punti-Usura
Bisognerà quindi tenere conto dell'usura subita da ogni equipaggiamento perchè se il danno raggiunge il valore massimo, l'arma o l'armatura viene distrutta e non potrà più essere riparata. Dovrà quindi essere sostituita da una nuova.

 

Per riparare un'arma o un'armatura l'Eroe si dovrà recare nella bottega del Fabbro, in un insediamento, e pagare 25 monete d'oro per ogni “Punto-Usura” che vuol far recuperare all'equipaggiamento.

 

Quando l'equipaggiamento subisce un Punto-Usura:
Armatura: se in combattimento il personaggio, durante un attacco, subisce 2 o più Punti-Corpo (ogni 2 Punti-Corpo subiti corrisponde anche un danno di
1 Punto-Usura per l'armatura).
Arma: se in combattimento l'attacco viene parato dal mostro con almeno 2 Scudi Neri (ogni 2 Scudi Neri fatti uscire dal mostro corrisponde un danno di
1 Punto-Usura all'arma).
Armi a distanza: un risultato di 5 o 6 con il lancio di 1D6 dopo ogni Quest
Artefatti: non subiscono usura

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Il sistema di scalare un valore a fine quest è molto immediato, però alla fine si traduce in un: a fine quest devi per forza perdere X MO tra tutte quelle che hai raccolto. Non è il massimo della vita per un giocatore, secondo me.

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Quando l'equipaggiamento subisce un Punto-Usura:

Armatura: se in combattimento il personaggio, durante un attacco, subisce 2 o più Punti-Corpo (ogni 2 Punti-Corpo subiti corrisponde anche un danno di

1 Punto-Usura per l'armatura).

Arma: se in combattimento l'attacco viene parato dal mostro con almeno 2 Scudi Neri (ogni 2 Scudi Neri fatti uscire dal mostro corrisponde un danno di

1 Punto-Usura all'arma).

Sottoscrivo: è un sistema abbastanza semplice.

Le armi a distanza per me non subiscono usura, direi che non serve visto che devi già comprare le frecce.

Potresti personalizzare i punteggi di usura a tuo gusto, dipende da quanto vuoi che durino gli equipaggiamenti.

Oppure, se vuoi fare riferimento al costo iniziale, dividilo per tot (25? 50?) in modo da ricavare subito i punti usura.

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Se si cerca un metodo casuale, servirebbe un dado per rappresentare i colpi critici, che al posto di danneggiare l'eroe, o in aggiunta a questo, danneggiano le armi o le armature.

Eroi e mostri potrebbero aggiungere un dado in attacco, da tirare a parte (lo si può tirare in contemporarea a patto che sia riconoscibile, ad esempio grazie ad una diversa colorazione). Se nell'attacco standard esce almeno un teschio, si conta lo scudo nero del dado extra come possibile usura, una specie di "critico". Diventerà usura se la difesa parerà l'attacco, cioè se riesce a parare almeno un teschio.

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Stanno venendo fuori delle belle idee, così imparo a parlare prima! :lol:

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Io l'ho fatta proprio alla contadina la svolta dei punti usura.....Armi e armature in materiali pesanti (metalli) 5 punti usura, in materiali leggeri (cuoio , legno ) 4 punti usura, ogni fine quest scali 1 punto usura a zero punti usura è riparabile ma inutilizzabile, ogni slot da riparare dal fabbro ha un costo , 50 monete per l'equipaggiamento pesante 30 per quello leggero

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