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per differenziare equipaggiamento da abilità potete sempre inserire i Punti-Usura ;)

questo è l'estratto del regolamento "Viaggi nel Vecchio Mondo"

USURA:

La vita degli Eroi si è estesa nel vecchio mondo e i loro equipaggiamenti iniziano a subire i danni del tempo e di lunghe battaglie; se non diversamente specificato l'usura attacca le armi e armature:

Armi - 5 Punti Usura

armature - 8 Punti Usura

 

Bisognerà quindi tenere conto dell'usura subito da ogni equipaggiamento perchè se il danno raggiunge il valore massimo, l'arma o l'armatura viene distrutta e non potrà più essere riparata. Dovrà quindi essere sostituita da una nuova.

Per riparare un'arma o un'armatura l'Eroe si dovrà recare nella bottega del Fabbro, in un insediamento, (nel tuo caso può farlo semplicemente tra le varie quest) e pagare 25 monete d'oro per ogni “Punto-Usura” che vuol far recuperare all'equipaggiamento.
Quando l'equipaggiamento subisce un Punto-Usura:
– Armatura: se in combattimento il personaggio, durante un attacco, subisce 2 o più Punti-Corpo (ogni 2 Punti-Corpo subiti corrisponde anche un danno di
1 Punto-Usura per l'armatura).
– Arma: se in combattimento l'attacco viene parato dal mostro con almeno 2 Scudi Neri (ogni 2 Scudi Neri fatti uscire dal mostro corrisponde un danno di
1 Punto-Usura all'arma).
– Armi a distanza: un risultato di 5 o 6 con il lancio di 1D6 dopo ogni Quest

– Artefatti: non subiscono usura

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Si ma se uno scudo, o i bracciali li compri per 200/300 monete ed un abilità te ne costa 1500....

O non gli permetti di comprare o nessuno arriverà mai a quella cifra perchè spenderanno prima i propri soldi per gli equipaggiamenti... a meno che sele abilità non siano devastanti!!!!

Se giochi con il sistema degli equipaggiamenti in versione EU, ovvero vale il possesso della carta e di questa ce n'è una sola... dopo aver fatto comprato i pochi equipaggiamenti disponibili, si butteranno sulle abilità!
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Se giochi con il sistema degli equipaggiamenti in versione EU, ovvero vale il possesso della carta e di questa ce n'è una sola... dopo aver fatto comprato i pochi equipaggiamenti disponibili, si butteranno sulle abilità!

bhe immagino che, giocando col regolamento modificato, useranno anche un armeria più ampia

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io avevo pensato ad una via di mezzo in stile descent...ogni quest portata a termine senza morire da diritto ad un punto vittoria e per prendere l'abilità bisogna spendere sia punti vittoria che denaro pagando 500 monete per l'addestramento...per simulare il fatto che hai si acquisito l'exp per apprendere l'abilità ma cmq devi pagare l'addestramento. ...ora devo decidere quanti punti abilità devono costare le abilità..pensavo a 3/4 punti.

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Io sono un fervente sostenitore dell'impossibilità di completare tutto il percorso di crescita del Pg

Che poi è solo un giro di parole per dire che devono morire! Sempre e comunque! :D

 

L'idea di comprarsi abilità è senz'altro in linea con il modello di sviluppo del personaggio

presente in Heroquest = trovo soldi, compro roba, divento forte.

Di sicuro i tuoi compari compreranno prima equipaggiamenti più economici per pensare solo in un secondo momento alle abilità.

Secondo me però il bilanciamento lo fai tu più che al regola, perchè stabilisci tu come evolveranno

nel momento in cui decidi quante monete troveranno per ogni impresa.

Conta poco se un'abilità costa 1000, conta se trovano 100 o 2000 monete per impresa...

Io ti direi: decidi dopo quante imprese vuoi che livellino e moltiplichi quel numero per le monete che in media troveranno.

O al contrario parti dal costo, ad esempio 1000 e dividi per le imprese tenendoti magari largo perchè ci sono anche gli equipaggiamenti...

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

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Luca :laughing6:

Si ma se uno scudo, o i bracciali li compri per 200/300 monete ed un abilità te ne costa 1500....

O non gli permetti di comprare o nessuno arriverà mai a quella cifra perchè spenderanno prima i propri soldi per gli equipaggiamenti... a meno che sele abilità non siano devastanti!!!!

Quanto possono spendere per equipaggiarsi, considerando che vale il possesso della carta? Anche senza voler introdurre regole aggiuntive come il limite massimo di oggetti trasportabili, dopo aver speso in media 1.200 MO un Eroe non compra più altri Oggetti. Prendi una Corazza ed un'Arma, massimo due. Sennò le sottrai agli altri tuoi compagni ed abbassi la forza del party.

 

bhe immagino che, giocando col regolamento modificato, useranno anche un armeria più ampia

Occhio a non allargarla troppo. Secondo me è un errore per due motivi:

1. crei Eroi che hanno tutti una corazza forte, un'arma da corpo a corpo forte ed un'arma da lancio forte, alla fine tirano tutti 4-5 dadi per Attacco o Difesa.

2. che discende dal punto 1, abbassi il livello di specializzazione del party, dato che avrai tutti i Pg che combattono con la stessa forza.

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Luca :laughing6:

Quanto possono spendere per equipaggiarsi, considerando che vale il possesso della carta? Anche senza voler introdurre regole aggiuntive come il limite massimo di oggetti trasportabili, dopo aver speso in media 1.200 MO un Eroe non compra più altri Oggetti. Prendi una Corazza ed un'Arma, massimo due. Sennò le sottrai agli altri tuoi compagni ed abbassi la forza del party.

 

Occhio a non allargarla troppo. Secondo me è un errore per due motivi:

1. crei Eroi che hanno tutti una corazza forte, un'arma da corpo a corpo forte ed un'arma da lancio forte, alla fine tirano tutti 4-5 dadi per Attacco o Difesa.

2. che discende dal punto 1, abbassi il livello di specializzazione del party, dato che avrai tutti i Pg che combattono con la stessa forza.

non proprio

primo perchè ogni equipaggiamento si logora dopo 5 quest "irrimediabilmente" (infatti tendo a far trovare le armi e le armature piuttosto che farle comprare) anche se vorrei inserire la figura del Fabbro per ripararle ad un tot prezzo per un massimo di tot volte poi vedrò....

secondo perchè molti pg non possono usare determinate armi o indossare determinate armature ed il fatto che tirino 4/5 dadi va per me più che bene visto che i miei giocatori mi hanno chiesto di aumentare il num di da di tirati (oppure sostituire a quelli bianchi quelli colorati) così da aumentare anche la forza dei nemici.... e poi trovare spesso armi attrezzature e monili sempre nuovi mi fa molto RPG (come per esempio in Dragon Age, l'ultimo videogame giocato prima dell'arrivo di Lorenzo) ed invoglia gli eroi a guardarsi intorno, cercare ed esplorare ogni angolo e a me questo piace!!

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Ah, non sapevo che tu usassi l'usura.

Per il punto 2 è vero, però tieni presente che, ad esempio, la limitazione del Chierico per le armi da taglio la aggiri con un Martello da Guerra che attacca con 20 DC, oppure l'impossibilità del Mago di indossare armature pesanti la puoi aggirare con Incantesimi vari. Quindi può diventare relativo.

 

Dragon Age II a me è piaciuto moltissimo. Se i tuoi giocatori ti hanno fatto precise richieste ovviamente occorre cercare di venirgli incontro, e comunque, ripeto, è sempre una questione di approcci e preferenze di gioco, qui ognuno dice il suo e vanno bene tutti :)

Il problema di nuovi Artefatti io lo ho risolto introducendo in gioco le Reliquie, che sono oggetti che non servono ad un kaiser ma è sempre bello collezionarli, e poi fanno atmosfera.

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Allora, grazie a tutti per le interessanti risposte ;)

Vi do ulteriori specifiche del mio sistema di gioco:

1) Possesso della Carta Equipaggiamento per poter utilizzare un'arma (quindi NO all'Armeria) anche se utilizzo un mazzo ampliato le cui carte erano state pubblicate sul forum.

2) Punti Usura per L'Equipaggiamento: sto cercando di introdurre un sistema più rapido di quelli proposti che abbia come punti iniziali ad es. il costo in MO dell'oggetto (ha infatti senso che una corazza di piastre sia più resistente di una cotta di maglia)

3) Abilità: il sistema ad albero mi piace, ma per snellire il tutto preferirei mettere un totale di abilità disponibili (diciamo 9) di cui sia possibile acquistarne magari fino a 4 oppure 5. Preferisco utilizzare le monete invece di eventuali Punti Esperienza o Punti Vittoria per snellire il gioco e far sì che le Monete vengano spese.

 

Qui di sotto vi metto ad esempio le Abilità del Barbaro (nel mio gioco i PG base partono esattamente con le caratteristiche riportate sulle Schede Ufficiali)

Attacco multiplo vedi alla voce relativa nelle Regole Avanzate di Combattimento.

Maestria Marziale scegli una ed una sola arma: quando la utilizzi ottieni 1DC in attacco aggiuntivo.

*Berserk!: prima di iniziare una quest, tira 1d6 e dividi il risultato per due, il numero tirato rappresenta il numero di volte che puoi utilizzare questa abilità durante una quest. Berserk ti permette di aggiungere 2DC durante un combattimento, ma alla fine di questo per un turno non potrai difenderti da attacchi e perderai 1PC e 1PM.

*Urlo di guerra: tu e il tuo avversario tirate 1d6 e sommate il risultato ai vostri attuali PC. Se tu ottieni il risultato più alto, prorompi in un terrificante grido di battaglia ed il mostro spaventato tirerà 1DC in meno per tutta la durata del combattimento.

Nemico implacabile scegli una tipologia di Mostri: d’ora in avanti quando li affronti potrai tirare 1DC in più in attacco contro di loro.

Ambidestro: Puoi utilizzare per ciascuna mano un'arma ad una mano.

Colpo devastante: se ottieni il massimo di teschi dal tuo attacco, tiri un dado attacco in più fino a quando esce uno scudo di un qualsiasi colore.

Muraglia difensiva: se ottieni il massimo degli scudi durante la tua difesa, tiri un dado difesa in più fino a quando esce un teschio.

Muscoli d’acciaio: se indossi l’Armatura Corazzata o una Carta Equipaggiamento/Artefatto dall’effetto analogo, puoi tirare 2 Dadi Movimento e sottrarre 2 al risultato invece di tirare 1 dado solo.

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