Jump to content
Maestro Ludico

A scuola di magia con Maestro Ludico

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Oggi accennavo in un altro thread ad un progetto piuttosto grande per implementare il sistema magico di Heroquest e fornire una vasta gamma di opzioni agli eroi che usano la magia. Mi sono chiesto infatti: perchè non dare agli incantatori quel che vogliono? Perchè il mago non può aspirare a diventare un giorno un Specialista del Fuoco? Perchè non può esistere come nemico uno stregone Maestro della Morte?

Lo scopo di questo sistema è appunto venire incontro ad alcuni giocatori (tipo i miei) che cercano "qualcosa di più" del mago generico di Heroquest, ma anche fornire a potenziali anti-eroi od antagonisti possibilità di incantesimi diversi dalle solite Magie del Caos.

Questo sistema si chiamerà "Magia, Specializzazione e Maestria" (by Maestro Ludico  :glasses2:) ed aggiungerà non solo un notevole numero e tipologia di domini di incantesimi, ma anche un sistema di avanzamento degli incantatori adattabile al sistema di gioco di ciascuno.

Premessa importante: come alcuni di voi sanno, ho adottato un sistema di premi chiamato "Punti Vittoria" che consiste in punti da accumulare alla fine di ogni quest per poter poi essere spesi per l'acquisto di abilità varie. Ora vi dico com'è nata l'idea di base.

Una di queste abilità si chiama "Tomo di Magia" e consente all'eroe che usa magie di scegliere un secondo dominio (3 incantesimi) da aggiungere ai propri. E' un'abilità intermedia (30 Punti Vittoria - da qui in poi PV), cioè acquistabile circa a 2/3 di una campagna media di 7-8 quest (diciamo che mediamente gli eroi fanno dai 4 ai 9 PV a testa per quest a seconda della difficoltà). Ora, accade che un giorno un giocatore mago mi dice: "Ma non c'è la possibilità di avere altri incantesimi simili a quelli di questo dominio ma diversi?" (ok, in realtà ha detto una cosa del tipo: "Ma ci sono solo queste magie?"). Da qui ho pensato di inserire altri due livelli di magia: la Scuola di Specializzazione (40 PV, 3 incantesimi, unico requisito necessario conoscere già gli incantesimi base di quella scuola) e la Scuola di Maestria (50 PV, 6 incantesimi, unico requisito avere già la Scuola di Specializzazione relativa). In tal modo, a conti fatti, un mago può arrivare alla terza campagna comprando questi due talenti e disponendo di ben 18 magie all'inizio di ogni quest (9 di partenza di tre scuole, 3 magie di Specializzazione e 6 magie di Maestria).

Di conseguenza a ciò ho iniziato a sviluppare l'idea di creare Specializzazioni e Maestrie per tutti i domini "di base" del gioco. Ecco l'elenco (al momento in lavorazione):

Scuola di Magia             Scuola di Specializzazione           Scuola di Maestria

Acqua                               Ghiaccio                                           Idromanzia
Aria                                   Vapore                                             Fulmine
Terra                               Sabbia                                              Roccia
Fuoco                               Ceneri                                              Piromanzia
Acido                                Veleno                                              Malattia
Chiaroveggenza               Cuore                                               Dominio
Consacrazione                 Guarigione                                       Celestiale
Esecrazione                      Morte                                               Distruzione
Illusione                            Confusione                                       Sogno
Luce                                 Cristalli                                              Diamante
Negromanzia                    Tenebre                                           Oltretomba
Protezione                         Vita                                                  Creazione
Telecinesi                          Alta Magia                                       Mentalismo
Tempo                               Dimensioni                                     Irrealtà
Alchimia                            Trasmutazione                                 Metamorfosi
 
Come noterete, le scuole di magia sono per lo più già note, così come alcune delle altre. I nomi in verde sono domini già completi e pronti all'uso (ho già i pdf su disco), mentre c'è da lavorare sugli altri...
 
I domini non ancora pronti sono da fare da zero: occorrono proposte per nomi delle magie, effetti, immagini.... ogni dominio nuovo contiene 3 incantesimi (quelli di Maestria 6) ed una volta pronti costituiranno la più grossa raccolta di incantesimi per Heroquest al mondo! (o quasi, scusate i facili entusiasmi).
 
Forza, abbiamo molto lavoro da fare, attendo proposte per iniziare a lavorare sui domini! Io al momento sto progettando le magie della Maestria del Fulmine.
 
PS: ovviamente è possibile fare proposte anche per variare i nomi dei domini, inoltre se qualcuno ha già idee od è ispirato da qualcosa in particolare può dichiarare di lavorare su un dominio specifico. L'importante è collettare i lavori qui!
 
PPS: a chiunque voglia contribuire... pensate allo stile di magie tipico di Heroquest, niente powerplay! Non tutte le magie fanno danni, non tutti gli incantesimi sono utili in ogni momento, non tutto deve essere perfetto... spontaneità ed inventiva!
 
(poi magari comincio a postarvi la roba che faccio io e scopro che mi contraddico da solo  :glasses2:)

Zzap!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualche esempio di domini già creati:

 

magia del cuore.pdf

 

magia del vapore.pdf

 

magie di piromanzia.pdf

 


Zzap!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fantastico Maestro Ludico! Già mi aveva entusiasmato nella tua breve descrizione sul mio thread ma adesso mi piace davvero un sacco! :D


Sono l'Elfo sotto la frondosa quercia. Le mie nodose radici affondano nel passato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Maestro Ludico! Mi piace la tua idea, ma non sono un po' troppe carte? Facendo due conti mi risultano 180 carte in tutto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli incanti della sabbia io ce l'ho..... credo li abbia creati Mondor se nn erro.... eccoli

 

post-999-0-12660400-1456779688_thumb.jpg

 

appena finisco di mettere bene le mie carte mi metto sotto, promesso!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Maestro Ludico! Mi piace la tua idea, ma non sono un po' troppe carte? Facendo due conti mi risultano 180 carte in tutto!!

 

Frodo, niente è mai troppo quando si tratta di Heroquest!  :glasses2:

 

Scherzi a parte, l'idea di base è questa, ma si può ridurre o aumentare a piacere. Per il mio sistema di gioco è adeguata in quanto ho a che fare con molti ex-giocatori di Dungeons and Dragons abituati a gestire quantità importanti di opzioni di magia. Però una volta completato tutto ciascuno potrà sentirsi libero di integrare parte o tutto il sistema senza problemi. L'importante è fornire sempre nuovi spunti!

 

Fantastico Maestro Ludico! Già mi aveva entusiasmato nella tua breve descrizione sul mio thread ma adesso mi piace davvero un sacco! :iconbiggrin:

Grazie mille!

 

Gli incanti della sabbia io ce l'ho..... credo li abbia creati Mondor se nn erro.... eccoli

 

attachicon.gifincantesimi delle sabbie.jpg

 

appena finisco di mettere bene le mie carte mi metto sotto, promesso!!

Questi me li ero proprio persi... ottimi, li ripesco subito!


Zzap!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.