Vai al contenuto

Il "link" d'oro di Lestodante


lestodante
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie per le chiarissime informazioni sui materiali, e gli utilissimi link. ;)

Bravissimo per quanto riguarda il tuo minotauro! :D

Che dimensioni ha la miniatura? Scusa Lestodante, ma non sono un conoscitore di miniature. :(

 

Se hai visto la "luce", avrai anche notato l'importanza di far uscire l'aria dallo stampo (canali di sfogo). :D

Complimenti per il tuo lavoro!

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2622
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bravissimo per quanto riguarda il tuo minotauro! :)

Che dimensioni ha la miniatura?

 

Se hai visto la "luce", avrai anche notato l'importanza di far uscire l'aria dallo stampo (canali di sfogo). :)

 

Quel minotauro è quanto un ogre di HQ.

Lo sfogo per l'aria... già. Meno male che me l'hai ricordato. Lo terrò presente se dovessi riprendere con quest' hobby.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2622
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bravissimo per quanto riguarda il tuo minotauro! :oops:

Che dimensioni ha la miniatura?

 

Se hai visto la "luce", avrai anche notato l'importanza di far uscire l'aria dallo stampo (canali di sfogo). :shock:

 

Quel minotauro è quanto un ogre di HQ.

Lo sfogo per l'aria... già. Meno male che me l'hai ricordato. Lo terrò presente se dovessi riprendere con quest' hobby.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2622
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Granpasso toglimi 2 curiosità sullo stampo dell'elfa:

 

1) Come hai fatto a dividerlo in quel modo così regolare?

2) Le sfere agli angoli (punti di incastro suppongo), come le hai ottenute?

 

Poi.. per riempire quel tipo di stampo io versavo il liquido in entrambe le parti e poi velocemente le univo cercando di fare fuoriuscire meno liquido possibile durante il gesto. Tu che fai? Riempi prima una parte e poi quando si solidifica riempi l'altra e ci poggi sopra la metà già indurita che si miscela e incolla con quella ancora morbida?

 

Una cosa che mi assilla e riuscire ad aprire lo stampo in 2 parti belle precise senza strapparlo.

Usando la gomma siliconica Prochima avevo fatto questa prova:

Prima immergo in orizzontale mezza miniatura e aspetto che si solidifichi. E qui ho metà stampo! A questo punto verso altra gomma liquida sulla parte restante della miniatura. Il problema è che la seconda parte di colla si va a incollare sulla prima, come se l'avessi versata tutta in una volta!

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2622
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Granpasso toglimi 2 curiosità sullo stampo dell'elfa:

 

1) Come hai fatto a dividerlo in quel modo così regolare?

2) Le sfere agli angoli (punti di incastro suppongo), come le hai ottenute?

 

Poi.. per riempire quel tipo di stampo io versavo il liquido in entrambe le parti e poi velocemente le univo cercando di fare fuoriuscire meno liquido possibile durante il gesto. Tu che fai? Riempi prima una parte e poi quando si solidifica riempi l'altra e ci poggi sopra la metà già indurita che si miscela e incolla con quella ancora morbida?

 

Una cosa che mi assilla e riuscire ad aprire lo stampo in 2 parti belle precise senza strapparlo.

Usando la gomma siliconica Prochima avevo fatto questa prova:

Prima immergo in orizzontale mezza miniatura e aspetto che si solidifichi. E qui ho metà stampo! A questo punto verso altra gomma liquida sulla parte restante della miniatura. Il problema è che la seconda parte di colla si va a incollare sulla prima, come se l'avessi versata tutta in una volta!

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Purtroppo non conosco il tuo silicone, e quindi non posso aiutarti nel tuo caso specifico. Posso dirti come ho fatto usando il mio.

Per prima cosa ti consiglio di fare lo stampo in due volte(come hai gia fatto). Prima che il materiale da duplicazione tiri completamente (di solito sulla confezione scrivono i min. di lavorabilità) infila 4 biglie nel silicone, fai solo attenzione che le biglie non vadano a fondo. Se riescono a rimanere incastrate senza affondare vuole dire che è il momento giusto. Fai delle prove, finchè le biglie stanno ferme in posizione.

A questo punto fai indurire il tutto.

Dopo di chè puoi sfilare le biglie e ,attenzione, io sfilo anche la miniatura.

Ora cercherò di spiegarti il perchè.(sarà difficile, ma ci proverò).

Noterai che il silicone ha incastrato cmq la miniatura perchè in alcuni punti il livello ha superato l'equatore della miniatura?????

Riuscirai cmq a togliere la miniatura, ma dovrai togliere (con un bisturi o lametta, il taglio deve essere preciso), il silicone che bloccava la minia. E' poca roba, ma importante da togliere.

Ora prima di riposizionare la miniatura nel primo semi-stampo, potresti provare ad isolare la superficie del silicone(quella che si unirebbe alla nuova colata). L'unico isolante che potresti avere in casa e funzionare è il sapone. Meglio se il sapone è da bucato.

Inumidisci un pennello e strofinalo sul pezzo di sapone. Non devi fare la schiuma, ma creare una cremina. Stendila sulla parte da isolare e falla asciugare. (30 min. per essere sicuri).

Quando il sapone asciuga lascia una sottilissima pellicola che dovrebbe isolare le due parti.

Spero di essere stato chiaro! In caso sono quì. :)

Prima di unire gli stampi aspetta che si stabilizzino. Appena vedi che non

colano più fuori dallo stampo, puoi girare tranquillamente lo stampo e (con calma ti assicuro) unirlo all'altro.

Altra cosa importante una volta che hai trovato la posizione degli stampi, usa un bell'elastico per bloccarlo.

E, come al solito.......BUONA FORTUNA!

Anche quella è importante! :)

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Purtroppo non conosco il tuo silicone, e quindi non posso aiutarti nel tuo caso specifico. Posso dirti come ho fatto usando il mio.

Per prima cosa ti consiglio di fare lo stampo in due volte(come hai gia fatto). Prima che il materiale da duplicazione tiri completamente (di solito sulla confezione scrivono i min. di lavorabilità) infila 4 biglie nel silicone, fai solo attenzione che le biglie non vadano a fondo. Se riescono a rimanere incastrate senza affondare vuole dire che è il momento giusto. Fai delle prove, finchè le biglie stanno ferme in posizione.

A questo punto fai indurire il tutto.

Dopo di chè puoi sfilare le biglie e ,attenzione, io sfilo anche la miniatura.

Ora cercherò di spiegarti il perchè.(sarà difficile, ma ci proverò).

Noterai che il silicone ha incastrato cmq la miniatura perchè in alcuni punti il livello ha superato l'equatore della miniatura?????

Riuscirai cmq a togliere la miniatura, ma dovrai togliere (con un bisturi o lametta, il taglio deve essere preciso), il silicone che bloccava la minia. E' poca roba, ma importante da togliere.

Ora prima di riposizionare la miniatura nel primo semi-stampo, potresti provare ad isolare la superficie del silicone(quella che si unirebbe alla nuova colata). L'unico isolante che potresti avere in casa e funzionare è il sapone. Meglio se il sapone è da bucato.

Inumidisci un pennello e strofinalo sul pezzo di sapone. Non devi fare la schiuma, ma creare una cremina. Stendila sulla parte da isolare e falla asciugare. (30 min. per essere sicuri).

Quando il sapone asciuga lascia una sottilissima pellicola che dovrebbe isolare le due parti.

Spero di essere stato chiaro! In caso sono quì. :shock:

Prima di unire gli stampi aspetta che si stabilizzino. Appena vedi che non

colano più fuori dallo stampo, puoi girare tranquillamente lo stampo e (con calma ti assicuro) unirlo all'altro.

Altra cosa importante una volta che hai trovato la posizione degli stampi, usa un bell'elastico per bloccarlo.

E, come al solito.......BUONA FORTUNA!

Anche quella è importante! :oops:

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2622
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Inumidisci un pennello e strofinalo sul pezzo di sapone. Non devi fare la schiuma, ma creare una cremina. Stendila sulla parte da isolare e falla asciugare. (30 min. per essere sicuri).

Quando il sapone asciuga lascia una sottilissima pellicola che dovrebbe isolare le due parti.

 

Io avevo pensato di dipingerlo con degli smalti. Gli stessi che uso per dipingere le miniature. Credo vada bene, che dici?

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2622
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Inumidisci un pennello e strofinalo sul pezzo di sapone. Non devi fare la schiuma, ma creare una cremina. Stendila sulla parte da isolare e falla asciugare. (30 min. per essere sicuri).

Quando il sapone asciuga lascia una sottilissima pellicola che dovrebbe isolare le due parti.

 

Io avevo pensato di dipingerlo con degli smalti. Gli stessi che uso per dipingere le miniature. Credo vada bene, che dici?

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Penso possa andare bene lo stesso, ma fai attenzione agli spessori dello smalto. Sicuramente lo smalto non attaccherà bene sulla superficie della gomma ( la gomma e i siliconi in genere sono idroreppellenti), quindi quando si staccherà, lo spazio occupato precedentemente dallo smalto stesso, sarà sostituito dal materiale di stampaggio, formando una grossa sbavatura al centro della miniatura. ^_^ .

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use