Vai al contenuto

Scanner 3D. E se ci mettiamo tutti insieme?


The MasTer
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3228
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  375
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Scanner3D.jpg

 

Oggi, pranzo con quasi tutti i pazzi che stanno dietro Forum e Portale Italiano di Heroquest.

Ci siamo divertiti un mondo e abbiamo scoperto di avere infiniti sogni e progetti per il nostro.

 

Uno di questi, quello più intrigante, è l'acquisto di uno scanner e una stampante 3D.

 

L'idea è di Mr. Blue (sempre lui, con le cose costose!) ma è davvero allettante.

 

Le possibilità sarebbero infinite e potremmo soddisfare (al solo costo del materiale, beninteso) le necessità dell'intera community.

 

Che cosa ne pensate?

Scanner3D (2).jpg

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  46
  • Post totali:  358
  • Reputazione:   229
  • Punti:  409
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  02/01/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Secondo me sarebbe davvero una buona idea, anche perchè si potrebbero concretizzare molte idee altrimenti non riproducibili...e sopprattutto potrei avere i Tauren di Warhammer Quest ad un prezzo sensato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  53
  • Post totali:  786
  • Reputazione:   442
  • Punti:  846
  • Miglior heroquester:  51
  • Iscritto il:  01/09/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

molto allettante

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  74
  • Post totali:  1512
  • Reputazione:   1178
  • Punti:  1767
  • Miglior heroquester:  120
  • Iscritto il:  28/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Domande/curiosità:

 

1) costi? Sia di macchinario che materiale...

2) gestione? Come vorreste fare? In pratica ciascuno manda materiale con un "ordine" di clonazione e voi procedete all'operazione? Ci vorrebbe una persona dedicata per gestire contatti, spedizioni, ordinativi, acquisto materie prime... un bell'impegno. Anche perché un sacco di utenti "dormienti" si sveglierebbero di colpo di fronte a questa possibilità...

3) questione etica: siamo sicuri di poter fare una cosa così senza attirare le ire di qualcuno? Di fatto stampare in 3D è clonare....

Zzap!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

se il risultato è quello di..... "io vorrei 3 leve, 4 portoni da due caselle diroccati e 2 portali tridimensionali.... e se ci scappa un Drago" io ci sto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  868
  • Reputazione:   636
  • Punti:  969
  • Miglior heroquester:  39
  • Iscritto il:  20/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

se il risultato è quello di..... "io vorrei 3 leve, 4 portoni da due caselle diroccati e 2 portali tridimensionali.... e se ci scappa un Drago" io ci sto!

E te credo!! Ci sto pure io!! XDXD

 

Io non credo sia ancora il momento giusto per acquistare questa tecnologia, i risultati migliori si ottengono con macchinari e materiali ancora troppo onerosi, e la qualità di riproduzione sarebbe lunga e probabilmente di qualità ancora lontana dalle minia originali...

A malincuore credo che la clonazione a stampo sia ancora il miglior metodo per la duplicazione di pezzi. Di certo richiede più manualità, ma dopo la costruzione dello stampo 20 miniature vengono prodotte perfette al 100% e con costi decisamente inferiori (comunque onerosi se non si pensa ad una serie di produzione). Sono comunque aperto a nuove iniziative, e sarei felice di seguire in ogni caso il progetto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  74
  • Post totali:  1512
  • Reputazione:   1178
  • Punti:  1767
  • Miglior heroquester:  120
  • Iscritto il:  28/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ci ho ragionato sopra in queste ore... vi butto lì un mio pensiero/considerazione/provocazione.

 

Se il bisogno di miniature è così tanto sentito (ma lo scopro ora) nel forum perchè non istituiamo invece un'area di scambio permanente nel mercatino? E sottolineo scambio perchè per la vendita sappiamo già come fare, ma forse ci sono diversi di noi (io per primo) che hanno molto materiale da poter dare via e che magari sono in cerca di nuovi modelli... una sezione del genere permetterebbe a ciascuno di mettere "in vetrina" quanto è disposto a scambiare (l'unità di scambio saranno le miniature: per esempio un modello raro o molto costoso potrebbe essere messo in scambio per 2-5 miniature comuni o non comuni, in accordo tra gli scambiatori) ed agevolerebbe la circolazione di materiali che, oggettivamente, ci sono già senza bisogno di essere creati ed aumenterebbe l'affiatamento tra gli utenti del forum.

 

Anche perchè voglio essere onesto nel dire che ho qualche dubbio sulla capacità di gestione di un carico di "lavoro" così grande da parte di una redazione già così presa da impegni. Secondo me stiamo sottovalutando la questione, perchè una volta preso il via, ogni utente avrà una media di 15-20 miniature da richiedere/clonare ed i tempi di evasione non sarebbero proprio al massimo dell'efficienza (anche perchè la stampa 3D non è una cosa che si fa in 5 minuti).

 

Insomma, la vedo come una soluzione un po' problematica per una community così estesa, mentre al contrario un'area scambi sarebbe tranquillamente gestibile con le attuali forze e più remunerativa a livello di partecipazione.

 

Poi ripeto, è un mio pensiero, mica son qui ad imporre nulla a nessuno (ci mancherebbe).

Zzap!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  53
  • Post totali:  786
  • Reputazione:   442
  • Punti:  846
  • Miglior heroquester:  51
  • Iscritto il:  01/09/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

idea sensata e di facile attuazione, io la estenderei anche allo scambio di giochi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il Maestro ha sempre ragione sia sullo scambio di materiale, sia sulla mole di lavoro immenso.
Calcola a me non servirebbero miniature (ne ho una quantità industriale) e sono uno di quelli che potrebbe scambiare un pò di cose ma soprattutto elementi d'arredo come casse, bauli, tombe, leve, portali, rovine etc etc....

Io ci sto su qualsiasi cosa decida la maggioranza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  868
  • Reputazione:   636
  • Punti:  969
  • Miglior heroquester:  39
  • Iscritto il:  20/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

quoto in pieno ragazzi.....ho visto molti di noi avere cassetti pieni di miniature ferme a prender polvere! Io stesso ho stretto amicizia con molti di voi proprio in occasione di uno scambio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use