Vai al contenuto

Mura del Dungeon (D&D AF)


TheMaz
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  16
  • Reputazione:   18
  • Punti:  18
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  01/12/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Eccomi qua per mostrarvi il mio primo lavoro per quanto riguarda il modellismo di elementi scenici, pur dipingendo miniature da tanto tempo non avevo mai realizzato dei diorami o cose simili, a parte qualche piccolo tentativo mal riuscito da ragazzino, ma il recente acquisto di D&D AF mi ha fatto crescere la voglia di provare a realizzare delle mura da poter usare a seconda delle esigenze di gioco.

Per fare la prima prova ho utilizzato della balsa, materiale che già conoscevo e possedevo, non si è rivelato eccezionale per realizzare delle mura così come credevo ma diciamo che il risultato non è poi così male:

 

post-2212-0-36123400-1452109859_thumb.jpg

Ho così deciso di utilizzare la balsa rimanente per realizzare altre porzioni di mura e d ho pensato poi di creare delle "colonne" che permettessero la giunzione fra le varie parti, qui potete vedere quello che ho realizzato in balsa:

 

post-2212-0-05851400-1452110110_thumb.jpg

Tramite questo forum e il lavoro di Gian ho deciso poi di provare con il polistirene, un amico mi ha fornito un pezzo di questo materiale che ho trovato eccezionale per eseguire questo lavoro, specialmente per quello che riguarda la pittura e la duttilità, questi sono stati i primi risultati:

 

post-2212-0-50593500-1452110550_thumb.jpg

 

 Un insieme di balsa e polistirene sistemati così a caso:

 

post-2212-0-56134700-1452110580_thumb.jpg

post-2212-0-05409200-1452110610_thumb.jpg

 

 Ho cercato quindi un negozio di modellismo dalle mie parti, ed ho scoperto nel tempo che molti hanno chiuso, sono però riuscito a trovare un negozio di aeromodelli che vende polistirene, purtroppo non ho trovato lo stesso foglio che mi aveva dato il mio amico e quello che ho trovato presenta uno stato di carta da entrambi i lati, ideale per disegnare a matita ma fastidioso quando lo si incide, sto comunque finendo di realizzare le mura con questo foglio che mi sono comprato e nei prossimi giorni passo alla pittura, intanto che la vernice si asciuga vi mostro lo stato iniziale di quest'altra parte di mura con tanto di colonne "mollette da bucato" di giuntura:

 

post-2212-0-50164600-1452111744_thumb.jpg

Non vedo l'ora che siano finite!!

Lo so non ho utilizzato un grande sfondo per le foto, ma vedrò di fare di meglio. ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  12
  • Post totali:  677
  • Reputazione:   392
  • Punti:  733
  • Miglior heroquester:  45
  • Iscritto il:  03/02/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Complimenti, la soluzione delle colonne per giuntare i muri è sicuramente interessante.

Hai già pensato anche come agganciare i muri al pavimento, oppure pensi di lasciarli svincolati?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  16
  • Reputazione:   18
  • Punti:  18
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  01/12/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Complimenti, la soluzione delle colonne per giuntare i muri è sicuramente interessante.

Hai già pensato anche come agganciare i muri al pavimento, oppure pensi di lasciarli svincolati?

Grazie per i complimenti! La mia idea è quella di non vincolarli al pavimento a meno che non si riveli necessario durante le sessioni di gioco, ovvero spero che i giocatori non siano maldestri! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao

! Finalmente vediamo i tuoi lavori

Per i maldestri di turno cinsiglio al Master costruttore di non alzare troppo i muri (credo tu sia a circa 6cm di altezza)

Altrimenti è diffile non urtarli e lì è un attimo spostare (nel vero senso del termine) tutto il gioco.... ;)

 

L'ideale x il gioco (x visuale se si sta seduti al tavolo ed incombro di dita :D ), basato sulla mia esperienza, è un muro non oltre i 3 cm, meglio 2,5:

Definisce il perimetro e non ostacola il movimento delle manine sulle minia, ovviamente perde in scenicitá. Sono scelte.

 

Consiglio di abbandonare la balsa x i mattoni e di utilizzarla x eventuali porte e altre parti in legno. ;)

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  16
  • Reputazione:   18
  • Punti:  18
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  01/12/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie dei consigli Gian, alcuni li ho già inconsciamente seguiti, ovvero non utilizzo più la balsa per creare dei mattoni, ho notato subito che non era il materiale adatto, ma quella che ho rimasto tornerà utile in futuro.

L'altezza di queste mura e di 5cm, ovvero circa quanto una miniatura, volevo farle così alte per poter preparare prima tutte le stanze con mostri e trappole, ma ho visto domenica scorsa durante la sessione che la struttura da me realizzata non regge una partita, appena notata la cosa ne abbiamo sistemato solo una parte, forse non è tanto il problema dell'altezza quanto il fatto che non ho fissato il tutto alle plance, vedrò di studiare un'altra soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

è ben lì appunto se fai i muri alti devi fissarli d'obbligo, altrimenti vai di calamite a strisce molti le usano e a sertire fanno il loro porcouso ;-)

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  16
  • Reputazione:   18
  • Punti:  18
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  01/12/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'altro giorno ho fatto un giro in un negozio in una città vicina (Imola) alla ricerca di qualche elemento per i giochi che ci impegnano le domeniche pomeriggio ( D&D AF - Talisman - Battletech) e purtroppo non ho trovato molto, ma spulciando fra le vecchie cose ho notato alcuni elementi da Dungeon come questo tavolo prodotto dalla "The Drum", credo che abbia circa una ventina di anni, su internet non ho trovato informazioni a riguardo. Ho deciso di acquistarlo alla modica cifra di 5 € per poterlo magari utilizzare in qualche sessione, oggi l'ho dipinto e questo è stato il risultato:

 

post-2212-0-63617500-1453318222_thumb.jpgpost-2212-0-74246700-1453318243_thumb.jpg

 Al negozio ne hanno rimasti altri, in più aveva un altro elemento degli stessi produttori, ma nella confezione ingiallita non sono ben riuscito a capire di cosa si trattava anche se sembrava una porzione di muro, tornerò a breve a fare un ulteriore sopralluogo ed eventualmente saccheggiare le dispense!

Per restare in tema mura vi posto una prova che ho fatto con i pezzi che ho realizzato, si vede anche un vecchio elemento di scena della Grenadier che  dipinsi da ragazzino, il tutto è sistemato in maniera casuale giusto per fare le foto.

 

post-2212-0-43270700-1453318945_thumb.jpgpost-2212-0-70993700-1453318967_thumb.jpg

Devo ancora sistemare il problema del fissaggio alle tabelle, ma la pausa prima della prossima partita mi darà modo di studiare la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use