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La Corruzione del Clan - Quest 3: il Signore del Buio


Maestro Ludico
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Ciao a tutti!

 

Eccoci ad un nuovo capitolo delle avventure di Krug e Medeo, stavolta con un nuovo compagno al loro fianco!

 

Avevamo lasciato i nostri a riprendere fiato all'interno dell'avamposto di Dorgar, recentemente attaccato dagli sgherri di Morcar. Poche ore dopo, mentre il mago ed il barbaro si stanno preparando a seguire Durizel nei meandri desolati delle Sale Dimenticate, giunge dall'esterno un aiuto inaspettato...

Un giovane elfo alto, Nix, penetra nella fortezza in cerca di affari (e magari di un po' di ricchezze abbandonate) ed entra in contatto coi nani. Si ritrova davanti una situazione inaspettata, ma si dimostra subito all'altezza: dopo aver fatto conoscenza dei nostri ed aver ricevuto spiegazioni sugli ultimi avvenimenti, egli si dichiara pronto ad aiutare il clan Dorgar viaggiando assieme a Krug e Medeo. I due, rincuorati dalla presenza del nuovo compagno di avventure, si preparano alla partenza con maggior sicurezza. 

Durizel, dato il risvolto inaspettato della situazione, decide di restare coi compagni sopravvissuti all'avamposto. Pertanto cede la mappa a Medeo, spiegandogli la direzione da percorrere ed avvisandolo che arriveranno a superare delle zone che nessuno percorre da secoli: un vero viaggio verso l'ignoto...

 

I nostri iniziano il viaggio: procedono per ore in stretti cunicoli ed ampie sale abbandonate, riposando ogni tanto seduti su qualche pietra o colonna spezzata. Un buio profondo attanaglia ogni metro delle Sale Dimenticate. Il silenzio è spettrale e rotto solo ogni tanto da echi lontani di origine sconosciuta. Forse solo lo sbattere di ali di un pipistrello solitario, forse gli artigli consunti di qualche predatore sconosciuto che grattano sulla pietra: chi può dirlo? Il terzetto procede silenzioso, sebbene più di un brivido percorra le loro schiene...

 

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Giunti in uno stretto passaggio, Krug, Nix e Medeo si rendono conto di essere ormai giunti al limite della mappa di Durizel. Da qui in poi dovranno andare ad istinto ed attraversare una zona completamente dimenticata da secoli. I nostri avanzano negli stretti passaggi, avvicinandosi ad una porta di pietra consunta, ma d'un tratto i sensi di Krug entrano in allerta: il barbaro nota un movimento nelle ombre vicino ad un sarcofago spezzato e si ritrova di fronte ad una mummia rinsecchita ed uno scheletro decisi a fargli la pelle!

 

La lotta è impegnativa, ma il giovane elfo Nix mostra subito il suo valore: veloce, attacca deciso lo scheletro riducendolo in mille pezzi, mentre il barbaro spazza via col suo spadone la testa della mummia. Ma i guai per i nostri sono appena iniziati...

 

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Ritornata la calma, Medeo decide di aprire una porta e proseguire. Davanti ai nostri tre si rivela un ambiente simile ad un'antica catacomba. Nix e Medeo avanzano e subito l'elfo nota qualcosa di strano su una lapide interrata: un criptico messaggio scritto in una lingua che non è certo nanico. Il giovane eroe rivela subito ai compagni la scoperta leggendo le parole ad alta voce:

 

"Il rosso è temibile, ma non è la chiave"

 

I tre si guardano leggermente confusi. Decidono quindi di osservare con attenzione l'ambiente intorno per cogliere altri indizi e vengono ripagati con un altro messaggio su una seconda lapide:

 

"La fonte è una e subito non la vedrai"

 

I nostri sono ancora più confusi....

Zzap!

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...ma non hanno tempo di farsi molte domande, perchè dagli angoli della catacomba antiche ossa si sollevano, pronte ad attaccare. Nella lotta il povero Medeo è separato dai compagni e rischia grosso contro uno scheletro che lo fa letteralmente sanguinare come una fontana. Ma grazie ai colpi possenti del barbaro ed alla spada rapida dell'elfo i nostri escono vittoriosi anche da questo scontro. Una rapida ispezione della zona rivela solo nuovi pericoli ed un misero bottino in monete: meglio proseguire e lasciare questo luogo!

 

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I nostri procedono oltre un portale ed una nuova area si svela davanti a loro. Anche qui i corridoi stretti non rendono facile l'esplorazione: essi scoprono diverse trappole sparse in giro, frutto anche della mancanza di manutenzione del luogo, tanto che decidono di rallentare e muoversi con cautela. In un'alcova, Nix s'imbatte in un nuovo messaggio misterioso scritto sull'ennesima lapide:

 

"Ouroboros ha molte teste, ma un solo vero volto"

 

I nostri iniziano a provare un senso di paranoia crescente: spazi claustrofobici, messaggi incomprensibili, trappole ovunque... riusciranno ad uscire vivi da questo labirinto?

 

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In cerca di una via che li riporti nella zona tracciata sulla mappa di Durizel, il terzetto s'imbatte in un temibile scheletro spadaccino che, assieme al suo degno compagno, dà parecchio filo da torcere ai guerrieri del gruppo prima di cadere sotto i colpi dei nostri eroi.

 

Medeo inoltre fa una scoperta davvero importante per la sua vita di incantatore: i non-morti sembrano insensibili ai suoi incantesimi d'Illusione  :glasses2:

Zzap!

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La discesa negli oscuri meandri delle Sale Dimenticate continua. In una piccola stanza di pietra i nostri s'imbattono in uno scheletro spettrale, apparentemente a guardia di uno scrigno consunto. Krug è indeciso e per un attimo tentenna: teme che la sua balestra non sia efficace contro un mostro simile e non sa come agire. Medeo agisce in modo impavido ed attacca la presenza col suo bastone, ma non riesce a colpirla. Nix si mostra invece più pratico: lancia una magia di Fiamma d'Ira che avvolge il sudario scheletrico in un velo di fuoco consumandolo completamente. Nel dubbio, il fuoco è sempre una buona soluzione!

 

Krug batte una mano sulla spalla dell'elfo e per la gioia spacca il baule con un colpo solo: i nostri possono così festeggiare il fortunato ritrovamento di un bel mucchio d'oro, una pozione molto utile ed una potente runa mistica di cui il bravo Medeo fa subito buon uso!

 

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Rincuorati dalla scoperta il barbaro, l'elfo e il mago s'inoltrano velocemente verso un altro portale di pietra, certi di essere vicini al loro obiettivo. E proprio allora, la speranza si spegne in loro all'improvviso come l'acqua spegne il fuoco.

 

Oltre il portale si trova un ampio salone, tagliato letteralmente in due da un crepaccio di apparente origine naturale. Solamente un lembo di roccia è rimasto integro e sembra collegare le due parti, ma il problema è un altro: un orribile essere dalla forma instabile e dalle molte teste avanza lentamente lungo il bordo del burrone, mentre altri scheletri si agitano intorno pronti ad attaccare. La visione da incubo getta nell'incertezza i nostri, ma bisogna agire: la lotta inizia, frenetica e sanguinaria.

Zzap!

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Krug si apposta in un angolo e colpisce senza errori uno scheletro con un dardo, facendolo cadere nel baratro. Nix si lancia in avanti ed incrocia la spada con la falce di un altro non-morto, mentre Medeo mira all'essere misterioso lanciando un Fulmine Diabolico che rallenta decisamente l'essere.

Tuttavia la presenza continua lentamente a muoversi verso i nostri: la testa scarlatta apre gli occhi e guarda fisso Krug, il cui corpo si copre d'un tratto di ferite che lo indeboliscono. Una palla di fuoco vola dalla mano di Nix, esplodendo contro il mostro: esso rallenta, ma le fiamme presto si spengono e l'avanzata continua.

I nostri si spostano di nuovo: Krug prende di nuovo la mira e colpisce una testa, Nix sfida uno scheletro e lo sconfigge, Medeo fa apparire un potente Genio alle spalle del mostro che per un attimo sussulta: tuttavia non si ferma. La testa rossa guarda Nix ed una sfera nera di energia blasfema sfreccia nell'aria. L'elfo sente il suo corpo e la sua mente vacillare, ma cerca di riprendersi.

Nix lancia Coraggio su Krug che bersaglia il mostro senza pietà con colpi di balestra così precisi che stenderebbero un dragone: ormai l'essere è a pochi passi ed il panico si sta impadronendo dei nostri che non sanno come fermarlo. La testa rossa apre di nuovo gli occhi: Krug sente una presa irresistibile nel cervello, ma scuote fieramente la testa e resiste all'attacco mentale. Medeo non sa cosa fare... i nostri (inteso come i giocatori) si tornano a consultare: avevano pensato a lungo al significato delle parole trovate nel corso dell'avventura ed infine uno di loro (Medeo) pone la domanda giusta. Il giovane mago si concentra per capire come sconfiggere l'essere misterioso e pensa al momento della lotta in cui il mostro ha avuto un sussulto doloroso... d'un tratto capisce: il Genio aveva colpito alle spalle il mostro!

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L'essere misterioso, che è ciò che è chiamato "Ouroboros" nei criptici versi trovati sulle lapidi, piomba sul gruppo: le teste mordono nel tentativo di uccidere i nostri eroi, mentre la testa scarlatta si agita ancora nell'aria. Nix, bersaglio dei colpi, schiva gli attacchi, ma è in difficoltà. Medeo osserva la creatura mettendosi alle sue spalle e vede il volto del mostro, che ricambia il suo sguardo con odio feroce. Subito grida a Krug di mirare alla faccia ed il barbaro, senza indugio, lascia scoccare l'ultimo dei dardi a sua disposizione. Il proiettile vola nell'aria e colpisce Ouroboros in piena fronte: la creatura si blocca di colpo, mentre le teste urlano e si afflosciano senza vita lungo i fianchi dell'essere. Infine, l'aberrante creatura crolla di lato, morta.

E' stata una battaglia incredibile: i nostri hanno davvero sfiorato la sconfitta, ma grazie al loro lavoro di squadra sono riusciti ad avere la meglio sul più terribile avversario che hanno finora incontrato. Dopo aver ripreso fiato, attraversano con prudenza il ponte di pietra ed aprono le porte dall'altra parte della grande sala. Con gioia, scoprono che si tratta di un passaggio presente anche sulla mappa di Durizel: hanno superato la zona sconosciuta e sono sopravvissuti alle Sale Dimenticate!

Ora non resta che cercare il passaggio che porterà alla rocca del clan Brombur...

Zzap!

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Bellissima avventura Maestro, condita da un Boss veramente efficace e temibile. Sono sicuro che chi era al tavolo si è divertito un sacco, mi pare che l'atmosfera claustrofobica di questo dedalo di cunicoli sia stata resa benissimo.

Gli anni da Master di D&D si vedono :laughing6:

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Grazie mille dei complimenti!

 

Si, ammetto che come quest è stata certamente la più divertente finora giocata. L'inizio e la metà dell'avventura sono stati abbastanza morbidi e ben gestiti dal gruppo, anche perchè avevo previsto che la difficoltà dello scontro si sarebbe notevolmente incrementata con lo scontro finale. La difficoltà principale è stata proprio negli spazi ristretti per combattere: più volte sono riuscito a gestire gli scontri mettendo in difficoltà il gruppo (separandoli o tagliando fuori qualcuno di loro per esempio), tanto che anche dei "banali" scheletri hanno rischiato di fare molti danni.

 

Di fatto, i nostri eroi non hanno rischiato di morire (hanno perso davvero pochi Punti Corpo ciascuno, eccetto il mago Medeo che a momenti trapassava...), ma hanno rischiato la sconfitta per il semplice motivo che non sapevano come sconfiggere Ouroboros. Ad un certo punto hanno anche ipotizzato una ritirata (che avrebbe avuto conseguenze narrative, sebbene consentisse la sopravvivenza del gruppo), ma alla fine a furia di pensarci e grazie ad un po' di fortuna (il giocatore che impersona Medeo aveva avuto l'idea giusta, io ho consentito un tiro di dadi solo per confermare l'ipotesi) hanno capito come fare ed hanno sconfitto il nemico.

 

E si, in effetti l'esperienza da master di D&D torna sempre utile, non c'è che dire  :glasses2:

Zzap!

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Mi é piaciuto molto leggerlo!!! Quest interessante dal primo all'ultimo atto! Con un boss di tutto rispetto..."tacci sua ouroboros!!" ;)

La minia spettacolare, mi son piaciute anche le tiles, pur non essendo nel mio stile, risultano molto "fresche", hai adattato la quest alle tiles cosi bene che sembra che son state create per quello scopo!!! Mitico!!

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Mi é piaciuto molto leggerlo!!! Quest interessante dal primo all'ultimo atto! Con un boss di tutto rispetto..."tacci sua ouroboros!!" ;-)

La minia spettacolare, mi son piaciute anche le tiles, pur non essendo nel mio stile, risultano molto "fresche", hai adattato la quest alle tiles cosi bene che sembra che son state create per quello scopo!!! Mitico!!

Beh grazie mille! Ti svelerò un segreto: spesso parto a scrivere l'avventura guardando le tiles che intendo usare... il resto viene fuori un po' alla volta!!

Zzap!

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