Vai al contenuto

La Corruzione del Clan - Quest 2: I Prigionieri di Dorgar


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  74
  • Post totali:  1512
  • Reputazione:   1178
  • Punti:  1767
  • Miglior heroquester:  120
  • Iscritto il:  28/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In effetti volevo renderlo duro a morire ma non letale. Non è stato devastante perchè gli eroi hanno seguito il percorso più "breve" per arrivare al salone centrale (al bivio iniziale potevano scegliere il percorso, se fossero andati dall'altra parte sarebbero arrivati allo scontro finale con meno risorse).

 

Dovevo prevedere che lo scontro fosse fattibile anche dopo i duri passaggi dell'altra via, quindi ho puntato sul gruppo di nemici invece che sul boss singolo.

 

Poi c'è anche da dire che ho avuto poca fortuna coi dadi, ma ahimè questo non l'avevo messo in conto  :glasses2:

Zzap!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

4 soli PC per un Golem di Pietra???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In effetti volevo renderlo duro a morire ma non letale. [...]

 

Poi c'è anche da dire che ho avuto poca fortuna coi dadi, ma ahimè questo non l'avevo messo in conto  :glasses2:

Il problema è, appunto, che non sai mai come ti girino i dadi. 3DC può essere un attacco molto pericoloso a fine quest con i Personaggi ridotti a pochi PC se i dadi ingranano, perché se escono 3 Teschi sono dolori. Ecco perché gli Orchi sono molto forti e credo siano il Mostro più sottovalutato del bestiario base.Infondo tra un Orco ed un Fimir c'è pochissima differenza (difesa migliorata di 0,18, più o meno).

 

D'altro canto se non si calibra bene il tutto si rischia di arrivare alla stanza finale con i Personaggi ridotti a 1 o 2 Punti Corpo che devono subire un attacco di 5 o 6 dadi, che praticamente è una condanna a morte. Insomma, è difficile. Secondo me non era poi così male come Mostro, visto anche il contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  74
  • Post totali:  1512
  • Reputazione:   1178
  • Punti:  1767
  • Miglior heroquester:  120
  • Iscritto il:  28/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il problema è, appunto, che non sai mai come ti girino i dadi. 3DC può essere un attacco molto pericoloso a fine quest con i Personaggi ridotti a pochi PC se i dadi ingranano, perché se escono 3 Teschi sono dolori. Ecco perché gli Orchi sono molto forti e credo siano il Mostro più sottovalutato del bestiario base.Infondo tra un Orco ed un Fimir c'è pochissima differenza (difesa migliorata di 0,18, più o meno).

 

D'altro canto se non si calibra bene il tutto si rischia di arrivare alla stanza finale con i Personaggi ridotti a 1 o 2 Punti Corpo che devono subire un attacco di 5 o 6 dadi, che praticamente è una condanna a morte. Insomma, è difficile. Secondo me non era poi così male come Mostro, visto anche il contorno.

Ma infatti il calcolo l'ho basato proprio su questo. Essenzialmente, il mostro più comune della quest sono stati i Nani del Caos che con il loro 2/2 tra Attacco e Difesa sono un intermedio abbastanza gestibile. Poi in realtà, se fossero andati "dall'altra parte" invece che imbroccare per caso la via più breve, gli eroi avrebbero avuto vita meno facile in quanto avrebbero affrontato almeno 4 orchi. Vero è che la via più lunga dava loro ben 2 possibilità positive (una di recuperare Punti Corpo, l'altra di trovare almeno 1 Tesoro positivo).

 

In termini di gioco gliel'ho fatto dire da Durizel (che ha suggerito di prendere la via più breve per tornare dai suoi compagni) piuttosto che affrontare gli orchi dall'altra parte. La differenza era che, in caso avessero affrontato la via più difficile, gli orchi non sarebbero stati presenti nello scontro finale.

 

Alla fine è andata bene perchè la quest è piaciuta e ci siamo divertiti (che è poi lo scopo finale), ma ammetto che devo prestare maggiore attenzione ai calcoli che faccio quando cerco l'equilibrio di un'avventura perchè la squadra d'attacco orchi-nani-golem è andata giù abbastanza facilmente rispetto alle previsioni. Una maggiore difficoltà nella lotta finale avrebbe dato maggior soddisfazione e più senso del pericolo agli eroi, ma pazienza sarà per la prossima volta.

Zzap!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Però è pure vero che bilanciare una quest per due soli Eroi è molto impegnativo, il fattore caso ha un'incidenza molto elevata e gli scontri devono essere leggeri o si rischia di fare una strage in poco tempo. Fossero 4 Eroi sarebbe un altro discorso, il gruppo assorbe meglio i danni, li può redistribuire, ma così, per quanto i due Eroi siano più forti di quelli standard, può essere molto pericoloso.

Insomma, in conclusione trovo che tu abbia fatto bene a non forzare la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Credo anche io sia stata una quest equilibrata. Quando butto giù le avventure, le scrivo sempre x 4 eroi. Se giocano in 3 o in 2 elimino qualche trappola e qualche mostro... Ma un golem di pietra non può avere 4 PC!!! Ehehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

gli Orchi sono molto forti e credo siano il Mostro più sottovalutato del bestiario base.Infondo tra un Orco ed un Fimir c'è pochissima differenza (difesa migliorata di 0,18, più o meno).

 

D'altro canto se non si calibra bene il tutto si rischia di arrivare alla stanza finale con i Personaggi ridotti a 1 o 2 Punti Corpo che devono subire un attacco di 5 o 6 dadi, che praticamente è una condanna a morte. Insomma, è difficile. Secondo me non era poi così male come Mostro, visto anche il contorno.

Beh il mostro più sottovalutato resta sempre il goblin :D

Sono d'accordo comunque che l'orco sia uno dei più devastanti (un barbaro a guardar bene con 1 PC)

I Fimir in realtà hanno anche 2 PC se usi il bestiario USA, sono un po' più rognosi ma essendo Fimir te lo aspetti!

Non dico nulla sul bilanciamento, mi pare buono: gli eroi sono arrivati alla fine e tutti si sono divertiti.

Poi giustamente: giocando solo due eroi è molto difficile calibrare le difficoltà.

Magari aumenta un pelo il rischio ma abbonda con pozioni o simili per recuperare...

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use