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Metodi per "attivare" il master


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Tra il remake del regolamento di Yon, i Viaggi nel Vecchio Mondo di Cleps e le carte di Al di fuori del Dungeon di Maestro Ludico hai di che studiare ed inventare

Ah ok, direi che ho da guardarmi bene il portale

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Carte Iniziativa

Carte Evento (attualmente le uso con regole differenti, nel senso che è possibile pescare e, invece che giocarla subito, conservare la carta in mano. E' possibile conservare al massimo una carta in mano).

Remake del Regolamento

Viaggi nel Vecchio Mondo (ti posto il link alla discussione perché, benché il file sia presente in fucina,Cleps lo sta aggiornando)

Carte Al di Fuori del Dungeon (idem come sopra).

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  • 2 settimane dopo...

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Sì, diciamo che dovrei riconsiderare quanto ho scritto nel primo post. Il Master non è affatto passivo, anzi forse è il più attivo di tutti!

Io avevo il ricordo delle avventure del set base di HeroQuest, dove un gruppo di eroi ben organizzato fa fuori facilmente e al primo colpo quasi qualsiasi nemico. Invece un Master che personalizza le avventure, facilmente arriva ad avere un ruolo importante nell'avventura.

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Occhio comunque che il Master, in HQ, non diviene mai "protagonista" del gioco. E' una presenza che si dovrebbe percepire il meno possibile, i protagonisti del gioco sono i Personaggi e la storia. Compito del Master è tenere sul filo di lana i Personaggi, far dipendere dai loro gesti la loro sorte, sorprenderli con dei colpi di scena.

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  • 4 mesi dopo...

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volendo il master potrebbe anche portare un png che dà una mano nei combattimenti agli eroi,senza dare dritte sulla ricerca,..o che faccia invece muovere un png suo al servizio dei nemici,come un normale turno di giocatore con tanto di scheda e caratteristiche,magari segnando il movimento sul foglietto della mappa d'avventura co un segnalino per non far vedere agli eroi i movimenti del png e palesarlo sul tabellone principale solo quando in vista dei giocatori,..ovviamente il png del master potra sfruttare stanze e tesori come un normale giocatore, magari fregando prima lui un tesoro o un equipaggiamento, che i giocatori potranno avere solo sconfiggendolo ;-)

insomma in png libero che non debba per forza essere legato a una quest che potrebbe anche essere una nemesi dei giocatori, un personaggio che anche il master potrà portare avanti come gli altri finche gli sopravvive, facendolo avanzare di livello(anche attacando briga co i mostri della missione o quelli casuali), equipaggiandolo,usando carte gioco ecc.

in modo tale che i giocatori se lo possan trovare tre i piedi piu volte e magari sempre piu potente

 

ad esempio magari,..che sò.. potrebbe esser un fidato servo di morac, un rinnegato  o un mercenario senza scrupoli

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Credo sia difficile da gestire con un tipo di mappa che va rivelandosi mano mano, tenendo le informazioni nascoste agli altri giocatori.

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ma infatti il master terrebbe conto dei suoi movimenti sulla mini mappa che nasconde dietro lo schermo del master dove ha gia segnato tutte le stanze mostri ecc. in modo che i giocatori non vedono le sue mosse..tranne quando incappano in stanze e corridoi dove si trova al momento il png del master, tipo se lo trovano in una stanza ,i giocatori possono vedere ogni movimento del png come se fosse un giocatore qualsiasi,..ma appena il png esce dalla stanza o un corridoio e quindi dalla visuale dei giocatori, il master continua a spostare il suo personaggio col segnalino del suo png sulla mini mappa della missione che tiene celata agli altri giocatori ;) ..un po come i blip per SQ o Space hulk dove i giocatori li possono vedere solo se fanno lo scan dell'area col radar, ma non sanno di cosa si tratti finchè non ne entrano a contatto visivo,..solo che in questo caso la posizione del "blip" da muovere la conosce solo il master sulla sua minimappa missione e i giocatori lo possono trovare sul tabellone solo a contatto visivo :)

 

si provò una volta in una quest di prova che inventammo me e un mio amico, ambientata in un labirinto e i giocatori dovevano sfuggire a un minotauro creato apposta per la quest ed era mosso dal master come fosse un altro giocatore 

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Il sistema dei blip di SQ funziona perché hai già tutta la mappa piazzata sul tavolo.

Invece ti consiglierei di sare un'occhiata a come gestisce questo aspetto del gioco Advanced HeroQuest con i suoi segnalini Minaccia.

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si si quelli li ho presenti,..ma agendo il master sulla SUA minimappa  nascosta dietro lo screen master,che po esse benissimo quella del libretto delle imprese, il giocatore resta totalmente ignaro dei movimenti della pedina del master, perche non va intesa come un mostro preimpostato nel tabellone o errante  ,ma come un altro giocatore che però agisce in maniera occulta,perche lo controlla il master e si palesa agli occhi degli altri solo quando le pedine si trovano o nella stessa stanza o entrano in raggio di visuale, ..a meno che un giocatore sbirci la mappa del libretto missioni dietro lo screen master XD

 

a spiegare non rende bene l'idea,..bisogna testarlo a tavolo,..noi s è fatto e la cosa ha funzionato ;)

 

l'unica cosa è che il pg del master va equilibrato nelle sue caratteristiche, nel senso che non puo esser piu forte dei giocatori altrimenti il master avrebbe troppo vantaggio dato che controlla anche i mostri,..pero come i giocatori puo acquisire potenziamenti px ecc. e crescere con loro al grido di "ci rivedremo" in modo da esser sempre all'altezza della situazione,..poi sta al master decidere se farlo fuggire o meno disimpegnandolo

 

il master nostro si divertì un casino XD ,..l'unico problema è che ci so piu cose da gestire 

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