Vai al contenuto
Ultime missive:
Predator

I vostri gusti personali nell'ambito "look fantasy"

Recommended Posts

Si, devo dire che suona malissimo il titolo, ma non ho trovato niente di meglio per esprimere il concetto.  :roll:

 

Come da titolo, qual'è il look fantasy che rispecchia di più i vostri gusti ? mi riferisco al fantasy in generale (giochi di ruolo, giochi di società, videogiochi, miniature da collezione, film, action figure, fumetti, libri, ecc...)

 

Da rievocatore storico non posso non apprezzare lo stile vintage delle prime edizioni di D&D, l'abbigliamento, le armi e le armature dei personaggi erano rappresentati in maniera piuttosto semplice ed essenziale.

 

Qui sembra quasi un paesaggio del 1300.

2ccmcmq.jpg

I volti erano realistici, senza troppi fronzoli.

25is0n9.jpg

Le corazze non avevano troppi dettagli, in fin dei conti un'armatura deve proteggere dai colpi e deve fornire un buon grado di mobilità.

1e5ppv.jpg

Sebbene l'illustrazione non sia un granchè a livello di realizzazione sia la maga che il guerriero sono rappresentati in maniera piuttosto sobria, se fossero stati disegnati da un'artista con gli attributi farebbero sicuramente la loro porca figura anche così, equipaggiati con il minimo sindacale.

213564l.jpg

Poi arrivarono gli anni 90.

Bhe, per quanto mi riguarda questo è lo stile che mi piace di più, non esageratamente povero ma neanche vergognosamente pacchiano.

milw6w.jpg

Con D&D terza edizione le cose cominciano lentamente a cambiare, lo stile orientale viene in parte assorbito, in quest'illustrazione le armature del quartetto cominciano ad essere più grossolane del solito, ma gli standard (sempre secondo me) rimangono ancora nella soglia della decenza , i personaggi sono ancora discretamente belli da vedere. 

nqrdqd.jpg

E poi ecco gli ultimi anni com'è diventato il fantasy....spero di non offendere nessuno, ma per me è un'insieme di paccottiglia zingara che più pacchiana non si può.

Spadoni di ventidue chili e trenta, cinghie, cinghiette e cinghiettine anche dove non servono, pietre preziose in bella vista, armature intarsiate e decorate come capitelli corinzi, guerrieri microcefali, gli zombi con la passamaneria intrecciata sui bordi degli abiti, quintali di latta corazzata che impedirebbero il movimento persino all'incredibile Hulk, dove avanza un centimetro di spazio libero non possono mancare borchie e spuntoni...

33o4gh0.jpg

33lebth.jpg

2yun0d4.jpg

5u4qvl.jpg

1g2fps.jpg

2z9d55z.jpg

1z3s502.jpg

Non so voi ma mi sembrano più Transformers che eroi da avventura fantasy, penso che il motivo di questo cambiamento sia da imputare allo stile di World of Warcraft (fenomeno mondiale), se ci pensate in questi ultimi 10 anni la maggior parte del materiale fantasy si è ispirato a quello stile (persino Lo Hobbit di Peter Jackson, andatevi a cercare un'immagine di Gimli e guardate la compagnia di Thorin e noterete la differenza)

 

Solo quest'immagine recente per me rimane ancora in canoni abbastanza sobri.

530lfs.jpg

 

Comunque, questa è la mia personale opinione, voi che ne pensate ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In linea generale sono d'accordo con te.

 

Vuoi perchè ho quasi 36 anni ed ho fatto il Master di Dungeons & Dragons fin dagli anni '90 (Prima Edizione ed Advanced in particolare), vuoi perché vengo da una cultura fantasy formatasi sui librigame, sui giochi della MB, sulla letteratura fantastica dei cicli di spada e magia (Le Nebbie di Avalon, il Signore degli Anelli, la saga di Dragonlance) e film come Conan il Barbaro (grande, fantastico, unico!), Legend e Krull. Vuoi per tutto questo, anche a me gli eroi fantasy di oggi sembrano troppo supereroi e poco fantasy.

 

Ma è poi sempre un parere personale, s'intende  :glasses2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono in linea con voi (ho 40 anni) e sono cresciuto con l'Heroic fantasy o Sword and sorcery, quello pulp di Howard e Lieber, di Poul Anderson e l'inimitabile Elric di Melnibone!

Poi non trovando epigoni degni mi sono buttato su vari cicli fantastici ispirato a D&D.

Ovviamente preferisco lo stile retrò, aborro pathfinder et similia ed in effetti anche in ambito miniature, quelle recenti pur bellissime della GW, non mi attirano.

Se entriamo nel genere cinematografico la lista è molto più corta...[emoji20]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io preferisco prendere 1 pò dal passato ed 1 pò dal presente .

ammetto però che negli anni le idee in molti settori vanno impoverendosi .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chissà quanto incide il fattore "sono cresciuto con". Sinceramente non saprei valutarlo. Grossomodo siamo dello stesso giro di anni ('75-'85) ed anch'io mi allineo con i gusti espressi. E' curioso come non riesca a cambiare gusto personale in materia di disegni fantasy, con i quadri e la pittura invece sono molto cambiato nel corso degli anni (prima se mi avessero proposto Mondrian avrei sputato in un occhio, per dire). Però sì, trovo lo stile moderno troppo caricato, troppo esplicito, forzato. Inoltre detesto il fatto che tutte le donne mostrate siano giovani, belle, procaci e discinte.

 

Per me una vetta del disegno fantasy resta La Storia Ancestrale, poi mi piacciono molto i disegni dei libri game della EL ed in generale dei manuali tipo Uno Sguardo nel Buio. Meno, lo confesso, Conan, mentre apprezzo moltissimo i disegni de Il Mercenario e di Thorgal (soprattutto quest'ultimo per me rappresenta un'ottima idea di disegno fantasy). Moebius dipende, lnon mi fa impazzire.

 

Ecco perché devo dire di essere stato molto favorevolmente colpito dallo sviluppo grafico del progetto HeroQuest25, che ricalca stili più classici.

 

Purtroppo uno rischia sempre di farci la figura del "eh, vuoi mettere prima com'era meglio" però io la penso così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissime le illustrazioni Predator!! Si un sacco di bei ricordi a sbavare sui manuali di D&D e prendere una matita per cercare "l'impossibile"!!

Io sono un amante del Disegno allo stato puro, l'avvento del digitale ha aperto tante porte quante ne ha chiuso!!

Da studente di architettura mi son sentito dire più volte "i rapidografi si usavano negli anni 20' ..." e dunque sotto con CAD e compagnia bella, purtroppo pure il disegno "figurato" ha dovuto fare i conti con questa realtà, e adesso chi disegna in realtà copia/incolla/cancella/specchia/zomma/ridimensiona...."gente" come Michelangelo "muore" dinuovo ogni giorno!!

Detto questo, lo stile che più mi si addice è proprio quello di HQ, quel "cartone spennellato" che mi sa di vecchio prezioso, come un cult della Walt pieno di magia in se per se; cerco sempre di non allontanarmi troppo da quel "pensiero" in quello che creo, la semplicità è la chiave di tutto, e non è certo bello vedere "valorosi guerrieri" che sembrano Dolce Creamy.

 

PS. Quoto Yon a pieno sul pensiero pseudomaschilista delle "Giovani Eroine", ormai è "Playboy-Fantasy", n o n  s e  n e  p u ò  p i ù! Aridatece la ciccia!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vojo le donnine di Frazetta io! Discinte e cazzute!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, questi sono degli archetipi classici che mi piacciono

nq9qc8.jpg

6tguo6.jpg

i2nigx.jpg

1zqv688.jpg

30ho86h.jpg

121bhtz.jpg

Larry Elmore, devo dire altro?

Assolutamente 

f9obw4.jpg

28b8qpx.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

Crea un account

Iscriviti con pochi clic al Forum.

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×

Informazione importante

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use