Vai al contenuto

Cloniamo il Frozen Horror!


lestodante
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Beh.. se devo tornare al lavoro... voglio tornare alla grande!!!

E quale miniatura scegliere se non la + grande di tutte??

Ebbene si.. ho scelto di lavorare sulla miniatura del Frozen Horror.

 

Allora.. facciamo una specie di riassunto:

La cosa più difficile della serata è stata ... aprire il barattolo della colla!

Miscelazione... non ricordavo le dosi!! Mi son detto: "cominciamo proprio bene"

Inizio a impastare... mi sa che ho messo troppo catalizzatore, l'impasto sta diventando troppo denso e tutt'altro che uniforme.

Ho posizionato la miniatura in un tegamino di alluminio di quelli per le tortine. E' deformabile e quindi non avro' problemi a rimuovere lo stampo successivamente.

La base dela miniatura l'ho incollata a un lato del tegame per tenerla ferma alla giusta (o presunta tale) altezza. La base quindi non sarà inglobata del tutto nello stampo.

Ho finito l'impasto ma è davvero troppo denso. Ho toppato di sicuro con le dosi. Non era così denso in passato. Stavo per buttare tutto ma dopo una decina di minuti mi son reso conto che si stava pian piano sistemando, quindi ho provato lo stesso a colarla nella vaschettina.

Vi allego 2 foto per tenervi aggiornati. Domani faro' lo stampo superiore.

Speriamo che questa parte di colla non sia andata sprecata, me n'è rimasta così poca...

post-112-133700342688_thumb.jpg

post-112-133700342691_thumb.jpg

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  43
  • Post totali:  1540
  • Reputazione:   9
  • Punti:  1712
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  10/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Che resine userai per la minaitura????

UserBars_HEROQUEST_slago.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

perchè non ha usato almeno due biglie per creare un buon incastro tra i due semi stampi!

 

Allora.. le biglie avrei voluto inserirle ma non le avevo.. ho cercato qualcosa che le potesse sostituire, tipo un tappo di penna, ma alla fine ho lasciato perdere perchè:

1) so spazio scarseggiava all'interno della vaschetta.

2) posso sempre riutilizzare la vaschetta per incastrarci le due metà

3) ho intenzione di fare la colata con lo stampo chiuso posizionato in verticale, calando il liquido dalla basetta (miniatura a testa in giù).

 

Credo che la cosa più difficile nel tuo procedimento, Lestodante, sia trovare il giusto livello al quale fermarsi per fare il mezzo stampo, altrimenti le due metà non combaceranno mai... mi sto sbagliando?

 

Yon per quanto riguarda i due stampi, farò così: Una volta indurito quello inferiore, estrarrò la miniatura e passerò uno strato di smalto sulla superficie circostante (non sul calco lasciato dalla miniatura però). Asciugato lo smalto che funge da isolante, reinfilerò la miniatura e vi calerò sopra altra colla per coprire la parte restante e ottenere lo stampo superiore. Una volta solidificato il tutto estrarrò lo stampo dalla vaschetta e dovrebbe aprirsi a metà grazie allo smalto in mezzo alle due parti.

Sicuramente è un procedimento più lungo (1 giorno in più), ma preferisco non tagliare lo stampo per due motivi:

1) armi e parti sottili intrappolate all'interno che rischiano di spezzarsi.

2) evitare di graffiare con la lama la miniatura all'interno (mi è già successo in precedenza).

 

Che resine userai per la minaitura????

 

Il Sintafoam 1:1, ho ancora le 2 tanichette quasi piene. Stavo pensando anche al piombo, sarebbe interessante da provare. La gomma per lo stampo resiste anche alle alte temperature.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Anch'io ultimamente colo la resina attraverso la basetta (minia a testa in giù). Non uso più i canali di colata, ma alcune zone rimangono a rischio di mancanze, perchè l'aria s'incastra nel silicone, non riuscendo a salire in superficie. Sono convinto che alcuni sfiati per far uscire l'aria dallo stampo, inizierò a rifarli.. Il mio spettro a due zone a rischio.

Per spiegarmi usero l'esempio dell'arma del tuo FH.

Quando colerai la resina nello stampo, la miniatura si troverà a testa in giu. La parte terminale della mazza (quella che spunta dall'altra parte dalla mano), guarderà in alto. Quando il livello della resina salirà nello stampo, non riuscirà ad entrare in quella parte perchè troverà aria al suo interno. Se con uno sfiato si fà defluire l'aria all'esterno dello stampo, la resina riuscirà ad entrare nel manico. (idem con la mano sx del FH).

Ti consiglio di riempirla (la parte di manico) prima di chiudere lo stampo e farla indurire un pò (girando la miniatura con la resina ancora fluida si rischia di svuotarlo nuovamente.) Con il piombo è la stessa cosa, avresti il solito problema Spero di esserti stato di aiuto. :?

PS Se puoi non usare la resina grigia(Sintafoam 1/1 PLUS), è troppo difficile da usare (anche perchè è molto densa , e le piccole bolle d'aria fanno fatica ad emergere in superficie. ma questa rimane una tua scelta. :oops:

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

OK.. sono tornato a casa e mi rimetto al lavoro.

Ho subito constatato che ho effettivamente commesso un grave errore: le dosi. Avendo colato troppo catalizzatore nell'impasto ho accellerato parrecchio il processo di vulcanizzazione della colla. Me ne ero già accorto durante l'impastaggio, la colla era tutt'altro che fluida (nella foto infatti appare piena di dislivelli, mentre dovrebbe essere piatta come un normale liquido). Già colarla dal bicchiere è stata un' impresa. Stavo per buttare il tutto ieri sera, ma poi ho visto che dopo qualche minuto la colla si appianava e così ho provato a rimediare. Ho aggiunto un altro cucchiaio di colla all' impasto (L'ERRORE PIU' GRAVE!!) e ho mescolato un altro po'. Non sembrava amalgamarsi e quindi l'ho lasciato stare così com'era sperando che durante la notte si sarebe stabilizzata. Alla fine Lo stampo era solido ma presentava parti completamente liquide e appiccicose! L'ho cestinato.

Ora però non mi è rimasta abbastanza colla per rifare tutto lo stampo daccapo! Devo ordinarne dell'altra.

Il Frozen Horror è sporco di colla e mi tocca ripulirlo. Che peccato. se non avessi aggiunto il cucchiaio in più sarebbe andato bene lo stesso. La colla che era rimasta nel bicchiere si è solidificata perfettamente in 8 ore circa.

Per ripulire il Frozen Horror l'ho messo a mollo nell'acetone, che dovrebbe sciogliere (a detta di un amico) la colla. Domattina vedrò il risultato.

 

Per il momento la clonazione del mio Frozen Horror è sospesa. Ho però un bel po' di resina da colata (Sintafoam 1:1) che proverò su qualche vecchio stampo (minotauro e negromante) per perfezionare la tecnica di colata. Che peccato, mi stavo già gasando!

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi dispace per il silicone!?! :oops:

L'acetone non è un pò troppo forte? Non scioglie la plastica? Faccio questa domanda perchè non l'ho mai usato, quindi non conosco la sua forza. :?

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1547
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Peccato Lesto...vedrai, la prossima volta andrà meglio! :lol:

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  11
  • Post totali:  383
  • Reputazione:   1
  • Punti:  440
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/10/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ma non sarebbe possibile un calco in gesso?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Credo che in gesso il dettaglio non sarebbe lo stesso. E forse la lavorazione sarebbe più complicata, ma aspetto il parere di Granpasso per avere conferma, credo ne sappia di più.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il gesso è un materiale troppo duro per poter fare lo stampo. Diventa difficile liberare la miniatura senza rompere il gesso. Non dimentichiamoci che il silicone ci permette di stampare i sottosquadri della miniatura, e che grazie alla sua elasticità, non rischiano di intrappolarsi per sempre nello stampo.

Un esempio: le mani degli spettri, non potrebbero essere sfilate dallo stampo in gesso, senza rompere quest'ultimo. ( con il rischio di rompere anche le mani stesse). 8)

Per il dettaglio non ci sarebbero problemi, il gesso in genere, è molto preciso se colato con attenzione.

 

Lesto, se non hai ancora ordinato il silicone, perchè non provi quello trasparente della prochima? Ti dà la possibilità di vedere, per prima cosa, la miniatura all'interno dello stampo, aiutandoti nella fase di taglio di quest'ultimo.

Come secondo vantaggio, quello di controllare la colata della resina al suo interno. Mica male la cosa! :D

Sarà il mio prossimo acquisto di prova! :wink:

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use