Vai al contenuto

Libri Game


Yon
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il Fantasy è un genere che è esploso relativamente da pochi anni. Certo, le saghe di Conan (Robert E. Howard) ad esempio sono molto più datate, ma la vera invasione di libri Fantasy nelle librerie è molto più recente.

E prima? Beh, almeno in Italia nel panorama Fantasy un posto di spicco lo ha avuto la piccola casa editrice "Elle", con i suoi libri game. Credo che tutti ci abbiano giocato, chi più chi meno. Io a quasi tutti.

 

Il libro game è un libro nel quale il lettore impersona il protagonista e sceglie lui come agire e a seconda delle sue azioni la storia prende corsi diversi.

 

Tra le serie che ricordo con più affetto ci sono:

-Quella di Pip

-Quella di Fire*Wolf (praticamente, mio fratello di sangue :D )

-Quella di Lupo Solitario, sicuramente degno dei migliori libri Fantasy per come è raccontato e soprattutto per l'ambientazione del suo mondo, che mi ha segnato per sempre

-Quella del Prete Gianni, più "sofisticata" e con un'ottima ricostruzione storica, oltre che essere basata su una buona idea, la ricerca di Shangri-Là.

 

Purtroppo la "Elle" è stata soffocata dalle grandi case editrici, che hanno fiutato l'affare e si sono attrezzate di conseguenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Eh sì, anche io ho combattuto alla corte di Re artù nei panni di pip, affrontando il demone poetico e scoprendo di volta in volta la nuova abitazione di merlino. anche se non ho mai trovato Shangri Là (è mai uscito l' ultimo numero della serie? l' ultimo che ho fatto era ambientato in India con i Thug), ma sopratutto molti di noi credo abbiano combattuto per difendere il magnamund dalle orde dei signori delle tenebre, prima come Lupo Solitario e poi come uno dei più promettenti allievi della nuova scuola Ramas.

 

Io questi lbri li ho scoperti per le copertine affascinanti che avevano, il medioevop fa presa un po' su tutti i bimbetti ignorantelli che s'immaginano le armaturone, se poi ci metti mostri fantasiosi e mappe pergamenate la fascinazione cresce, peccato che non sia più così, le serie erano davvero tante, ed era un fantasy molto particolare *_*

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sì, particolare, a volte stralunato, ma credibilissimo... ammetto di aver sognato ad occhi aperti. Ricordo che ne scrissi anche uno io di mio pugno di libro Fantasy... si intitolava Blood Labirynth, se recupero la copertina ve la posto...

 

Il demone poetico era un mito! E poi ti riempiva di roba. E il famigerato 14?

 

Per la saga di Shangri-Là: l'ultimo capitolo si svolge in Cina, è stato scritto ma non è mai stato pubblicato (almeno così mi pare di ricordare, probabilmente la "Elle" aveva già delle difficoltà). Con un tocco di classe magistrale, degno della finezza della storia, il finale rimane in sospeso... questa lunga ricerca viene probabilmente portata a termine, ma il lettore non avrà mai la certezza assoluta che il Prete Gianni, effettivamente, sia riuscito a trovarlo. Un indizio di questo c'è alla fine del quarto libro...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La storia del prete gianni e di Shangri Là è poi parzialmente vera, un po' come atlantide, se ne parla, ma non si sa quanto sia davvero reale, alcuni pensano addirittura siano lo stesso luogo, ma non mi ci metto. Il mio preferito dei misteri d'oriente rimane comunque l' occhio della sfinge.

 

Magari il libro sulla cina all' estero lo hanno pubblicato, mio cugino in germania ne aveva qualcuno, chissà che non si riesca a scoprire come va a finire la finzione (nella realtà si dice che il prete gianni fosse divenuto il regnante della stessa shangri là)

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi faresti un enorme piacere se me lo prestassi :D

 

Comunque, del prete Gianni se ne parla in lettere ufficiali pontificie: si risale all'epoca delle crociate, già tarde per verità, non rricordo se la sesta o la quinta. All'epoca si contava sull'aiuto dei Mongoli per sconfiggere i Saraceni e si favoleggiava di un sovrano cristiano che, muovendo più o meno dall'India, avrebbe dato un ulteriore supporto contro le truppe di Baibars (?). Quindi l'esistenza di questo reame è veramente avvolta da un alone di mistero. Alcuni parlano anche dei regni africani (e infatti un capitolo della saga è ambientato in Africa, con un finale del tutto particolare), ma credo siano fuori strada.

 

Per quanto riguarda Shangri-Là, beh, è l'eterna ricerca dell'uomo legata ad un rimpianto passato, ne parla anche la Bibbia con il Giardino dell'Eden. E probabilmente questo mito universale ha un suo fondamento. E il Prete Gianni era fuori strada cercando Shangri-Là in Cina... Ma non vi anticipo di più, questa è una delle piste che sto seguendo per il mio romanzo, sono almeno due anni che ci lavoro su.

 

E a proposito di Atlantide, per la gioia di Slago e Drak0, alcuni studiosi la hanno identificata con la Sardegna... mah, chissà. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  133
  • Reputazione:   0
  • Punti:  144
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

anche io sono sardo cmq :D

 

cmq uffa io ho giocato solo alla serie di d&d e a quella di lupo solitario che ho adorato ancora oggi continuo a giocare con lupo solitario :D ogni tanto mi rileggo un libro game e spesso invece gioco col gioco di ruolo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se volete il link alla E.Elle è questo:

 

http://www.edizioniel.com/DB/collana.asp?IDG=6&IDC=25

 

Purtroppo ho visto solo i libri di Lupo Solitario in vendita, ad un prezzo accessibilissimo, ma ce ne erano dozzine anche di D&D fatti molto bene.

 

Per Lupo Solitario vi posso dire che la serie originale è di 12 volumi, ed è la più bella. Poi Joe Dever la ha proseguita, ma non così brillantemente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  219
  • Reputazione:   0
  • Punti:  250
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi avete fatto tornare in mente ricordi di 15 anni fà .... incredibile :cry:

 

Ne avrò letti/giocati una trentina: Dracula, Frankenstain, la serie del Ninja, quella di Babilonia, e poi avventure varie a non finire... armato sempre di carta, matita, gomma e dadi truccati... :?

-= Dio li fa, il Master li accoppa =-

Se cercate giocatori per Roma, fatemelo sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  133
  • Reputazione:   0
  • Punti:  144
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

grazie mille per il link penso proprio che urgono risparmi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ecco la copertina del libro game che scrissi diversi anni fa... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use