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Indugio

Distribuzione delle carte incantesimo

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Ciao, leggendo il regolamento USA ho notato che per semplificare la vita agli eroi si consiglia che all'Elfo tocchino gli incantesimi di terra e al Mago i rimanenti.

Domande:

- gli incantesimi USA sono gli stessi della versione italiana?

- voi avete trovato questo consiglio valido?

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Io faccio segliere ai giocatori, se non si mettono daccordo é il caso a decidere!

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da noi sceglievano i giocatori .

mai avuto problemi , solo qualche minuto impiegato nella scelta .

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- gli incantesimi USA sono gli stessi della versione italiana?

Così a memoria cambia leggermente il testo e/o in alcuni casi l'uso del tipo di dado, ma alla fine gli effetti finali sono uguali.

 

si consiglia che all'Elfo tocchino gli incantesimi di terra e al Mago i rimanenti
- voi avete trovato questo consiglio valido?
Gli incantesimi possono essere lanciati su se stesso oppure su un qualsiasi altro Eroe a scelta, quindi a conti fatti scegliere un set di incantesimi piuttosto che un'altro non cambia di molto lo sviluppo della partita.
 
Detto questo forse quel consiglio non è completamente campato in aria e un briciolo di convenienza potrebbe esserci.
Il Mago ha pochi punti corpo, un solo dado d'attacco, non può indossare armature e usare diverse armi, per questi motivi è preferibile che negli attacchi il Mago usi incantesimi d'attacco e/o lasci l'incombenza agli altri Eroi, limitandosi nel corpo a corpo contro i mostri deboli;
mentre L'Elfo dal canto suo nel corpo a corpo se la può giocare già con un maggior ventaglio di mostri;
ora lanciare un incantesimo costa un'azione, quindi nello stesso turno un Eroe o attacca o lancia un incantesimo d'attacco, nelle fasi più avanzate/concitate della quest se l'Elfo usa un incantesimo d'attacco in quel turno va sprecato il suo attacco corpo a corpo, mentre il mago potrebbe essere costretto ad eseguire un attacco corpo a corpo (con tutti i rischi del caso) perchè non ha incantesimi d'attacco disponibili;
ne consegue che dal momento che nel set degli incantesimi terra non ci sono incantesimi d'attacco lasciarli all'Elfo non è proprio una cattiva idea.

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- gli incantesimi USA sono gli stessi della versione italiana?

Gli incantesimi USA sono più deboli di quelli EU:

- Pelle di pietra consente solo 1 DC (invece che 2) in più in difesa,

- I mostri difendono da palla di fuoco e fiamma d'ira ottenendo uno scudo bianco invece che nero.

 

- voi avete trovato questo consiglio valido?

Diciamo che va bene ma non è la scelta migliore.

 

 

lanciare un incantesimo costa un'azione, quindi nello stesso turno un Eroe o attacca o lancia un incantesimo d'attacco,

nelle fasi più avanzate/concitate della quest se l'Elfo usa un incantesimo d'attacco in quel turno va sprecato il suo attacco corpo a corpo

Uno dei motivi per cui fuoco e aria spettano di diritto al mago.

Non solo: coraggio lanciato dal mago su un altro eroe ha effetto immediato

anzichè aspettare il turno successivo perdendo un attacco per aver speso un'azione.

Tempesta ha lo stesso valore (se non di più) di un attacco a distanza, togliendo un nemico dal gioco per un turno.

Terra e acqua poi devono essere divisi in linea di principio per avere gli incanti di cura disponibili in ogni momento.

Ad esempio: quando capita di dover curare due eroi nello stesso turno (più facile nella versione USA tra l'altro)

se li avesse entrambi il mago potrebbe al massimo curare 1 eroe fino al turno seguente.

 

La scelta migliore per l'elfo sono gli incantesimi d'acqua ( non a caso si parla di elfo "classico")

perchè a parità di cura pelle di pietra funziona come coraggio, è un incantesimo di supporto che rende meglio in mano al mago.

Vero che potrebbe essere usato anche in momenti morti visto che funziona a prescindere dai nemici in vista,

ma il rischio di perderlo per una trappola o qualche altra banalità rende quest'opzione sconsigliata.

Attraverso la roccia (specialmente nella versione USA) può servire molto più di velo di nebbia al mago per ritirarsi da posizioni scomode,

che però magari servivano per guadagnare la linea di vista necessaria a lanciare un incanto.

Sonno avrebbe una sua utilità in mano al mago, ma solo sulla carta in realtà, visto che i bersagli naturali dell'incanto hanno almeno 3 PM.

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Giocando il set base cosi com'è, quando uso l'elfo scelgo sempre gli incantesimi di terra, mi son sempre trovato bene proprio perchè l'elfo da canto suo si difende e attacca bene anche corpo a corpo...

Quando giocavo ogni giorno (usando un regolamento mio) il problema non si poneva, al di la della scelta iniziale poi sia il mago che l'elfo potevano "imparare" gli altri incantesimi acquistando il libro corrispondente!

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Grazie a tutti per le risposte!

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