Vai al contenuto

Come si restaura la scatola di Heroquest


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  11
  • Post totali:  198
  • Reputazione:   145
  • Punti:  217
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  04/12/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Salve a tutti Heroquesters! 
Avrei una domanda tecnica da porre a tutto il forum.
Dovrei restaurare una scatola di Heroquest set base un po' malandata (l'esterno in particolare).
Ho già letto un thread sul forum al riguardo:
http://heroquestforum.it/index.php/topic/1847-e-possibile-riparare-la-scatola-di-heroquest/
Ma ho ancora qualche perplessità. Io pensavo di dipingere con nero acrilico tutte le parti scorticate e poi scotchare il tutto, ma sapendo cosa succede allo scotch dopo un po', non sono molto sicuro che sia la scelta migliore. Qualcuno sa darmi qualche consiglio o ha esperienze da condividere al riguardo?
Grazie in anticipo.
Ho allegato le foto dei danni che dovrei riparare:

post-1742-0-68631900-1422107120_thumb.jpg

post-1742-0-77189800-1422107129_thumb.jpg

post-1742-0-17689800-1422107140_thumb.jpg

Sono l'Elfo sotto la frondosa quercia. Le mie nodose radici affondano nel passato...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  868
  • Reputazione:   636
  • Punti:  969
  • Miglior heroquester:  39
  • Iscritto il:  20/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao Hero!! Io credo che l'idea migliore sia di colorare come hai detto e poi usare lo scotch quello largo da pacchi trasparente. Io lo prendo in cartoleria quando serve ed è micidiale!! Una volta attaccato non lo stacchi più, è ovvio che devi prestare un po di attenzione nel metterlo, ma come lo metti rimane anche a distanza di tempo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io sconsiglio vivamente lo scotch. Dopo anni secca la parte adesiva e si sgretola. Io ho sempre riparato con il vinavil dall'interno del coperchio, ricreando l'intercapedine fra i lati. Questi ultimi non vanno fatti aderire completamente altrimenti poi il coperchio riparato non entra bene nella scatola sottostante, ma forza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  11
  • Post totali:  198
  • Reputazione:   145
  • Punti:  217
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  04/12/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie ad entrambi per i vostri preziosi consigli. In realtà anch'io, come ha detto Leobester, pensavo di usare la vinavil dopo aver ricolorato le parti scorticate. Lo scotch può dare molti problemi e lo userei solo per parti di rinforzo invisibili, magari interne. Vorrei anche provare ad usare un po' di vinavil spalmata con il pennello per raccordare meglio e "rilucidare" le parti scrostate esterne...ma ho paura ad osare...dovrei fare delle prove su altre scatole simili prima.

Sono l'Elfo sotto la frondosa quercia. Le mie nodose radici affondano nel passato...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Parti dall interno con un paio di mani o tre.. Attendendo ogni volta che secchi e diventi trasparente.

La parte fuori per ultima il minimo indispensabile perché il vinavil non si dipinge bene.

L'idea di fare una prova su una scatola di scarpe è buona.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  12
  • Post totali:  677
  • Reputazione:   392
  • Punti:  733
  • Miglior heroquester:  45
  • Iscritto il:  03/02/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Lo scotch è da evitare come la peste, come detto da Leobester col tempo si secca/stacca/taglia/ingiallisce e siamo a punto a capo con l'aggiunta un pugno nell'occhio dal punto di vista estetico ...IMHO piuttosto meglio tenersi la scatola sbrecciata così com'è.

 

Per riparare gli angoli in modo diciamo "robusto" ci sarebbe un sistema che ho provato con successo.

Partendo dal fatto che il foglio della copertina è incollato sul cartone di supporto, utilizzando un taglierino piano piano con delicatezza si infila la lama tra il foglio e il cartone in modo da scollare le due superfici sull'angolo della scatola ed entrare in profondità per circa 1 cm.

A questo punto con un foglio di carta fotografica (più robusta di un foglio normale e tra l'altro già lucida) si stampa una pagina completamente nera, si ritaglia una striscia di circa cm 2 piegata a "L" (1+1), si fa la prova a secco innestando la striscia nell'angolo e ovviamente se la striscia non entra completamente la si può ritagliare e/o scollare di più l'angolo quanto serve, se ci sono più angoli da riparare prima è meglio prepararsi tutte le strisce e poi incollare tutto alla fine.

Quanto tutto è pronto si incollano le strisce con il vinavil, volendo per una presa rapida si può utilizzare qualche goccia tipo attack gel e poi rifinire con calma l'angolo con il vinavil.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  11
  • Post totali:  198
  • Reputazione:   145
  • Punti:  217
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  04/12/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie mille a tutti.

Penso che opterò proprio per la ricolorazione in acrilico e poi un bel rinforzo interno ed esterno con la vinavil.Al massimo, nell'angolo messo peggio proverò ad attuare la dritta di Pegasus, penso sia molto efficace ma anche abbastanza delicata come pratica.

Grazie davvero ancora a tutti! Poi posterò i risultati dei vostri consigli e del lavoro!

Sono l'Elfo sotto la frondosa quercia. Le mie nodose radici affondano nel passato...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  15
  • Reputazione:   3
  • Punti:  19
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  12/01/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io nelle mie ho risolto con un po' di attack e poi vernice nera. Sembrano nuove :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  11
  • Post totali:  198
  • Reputazione:   145
  • Punti:  217
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  04/12/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io nelle mie ho risolto con un po' di attack e poi vernice nera. Sembrano nuove :-)

Vernice di che tipo? L'attack non ti ha dato alcun problema con i colori?

Sono l'Elfo sotto la frondosa quercia. Le mie nodose radici affondano nel passato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  15
  • Reputazione:   3
  • Punti:  19
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  12/01/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

I classici colori da dare a pennello della Citadel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use