Vai al contenuto
Accedi per seguire   
riki2014

La morte di un personaggio

Recommended Posts

Ciao a tutti. Provengo da una recente partita ad HQ e vi scrivo il problema che è sorto.

Dato che la versione europea è fallata in molti punti e tradotta male, quello che è successo in partita rientra in quelle situazioni che generano dubbi.

 

Io faccio il DM, ero nella mappa di La grande cittadella e avevo un solo orco in un corridoio con tre pg giocanti avversari a fianco. Io con l'orco al mio turno ho ucciso il mago che era di fronte a me, sempre nel mio turno, quindi, ho mosso sulla casella adiacente alla mia dove stava il mago e ne ho preso il relativo equip distruggendolo.

 

Ho sbagliato? Oppure per recuperare il suo equipaggiamento dovevo attendere il mio turno successivo? Allora ne va da se che ogni volta che muore un pg automaticamente il nemico che l'ha ucciso si impossessa delle sue cose?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il regolamento riporta che il DM può acquisire l'equipaggiamento/oro di un Eroe morto non da subito ma a partire dal turno successivo e sempre se ha ancora un mostro nella stanza/corridoio dove è morto l'Eroe.

 

Se state giocando le Quest in modalità campagna e con la morte dell'Eroe il DM riesce ad acquisire un artefatto chiave necessario per concludere le quest successive, anche se il regolamento non specifica niente il buon senso vuole che il DM lo metta nuovamente a disposizione degli Eroi chessò o con una sottoquest del tipo uccidi il mostro che si è impossessato dell'artefatto oppure come nuovo tesoro da cercare in seguito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ok. Dimenticavo di dire che l'orco era l'unico mostro nel corridoio, siccome era il mio turno ho scelto prima di attaccare e dopo muovermi. Quindi avrei potuto raccogliere l'equip solo nel mio turno successivo anche in presenza di altri pg?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per recuperare il suo equipaggiamento dovevo attendere il mio turno successivo?

Quindi avrei potuto raccogliere l'equip solo nel mio turno successivo anche in presenza di altri pg?

[...] ho mosso sulla casella adiacente [...]

 

1) Sì: non potevi raccogliere eqipaggiamento nel turno in cui è morto l'eroe.

2) Sì: la presenza di altri eroi non conta niente, basta muovere un mostro.

3) Non serve spostarsi sulla casella occupata dall'eroe, basta muovere nello stesso spazio (stanza o corridoio) dell'eroe.

 

In realtà la traduzione in questo caso è corretta e abbastanza chiara,

l'unica differenza è che l'originale sottolinea in corsivo la necessità di aspettare il turno successivo:

 

"The wizard player may also claim the equipment and gold if, on his next turn,

he moves a monster into the same room or passage in which the character was eliminated."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok! Come la mettiamo se nella stessa stanza e corridoio ci sono, oltre al pg morto, mostri e altri personaggi? Il DM uccide il pg, poi al prossimo suo turno può prendere l'equipaggiamento del pg morto prima degli altri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no. il DM uccide il PG con un mostro. se ne ha un altro disponibile nella stana che non abbia ancora utilizzato può muoverlo sulla casella dell'eroe morto e spendere la sua azione per raccogliere l'equip dell'eroe ucciso. se non hai altri mostri disponibili sarà il turno degli eroi che giocheranno come meglio credono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok! Come la mettiamo se nella stessa stanza e corridoio ci sono, oltre al pg morto, mostri e altri personaggi?

Il DM uccide il pg, poi al prossimo suo turno può prendere l'equipaggiamento del pg morto prima degli altri?

Dipende. Ci sono molte possibilità interessanti.

Da regolamento gli eroi devono cercare tesori (dunque spendere un'azione) per recuperare l'equipaggiamento perduto dal morto.

 

Quindi mettiamo che morto il mago restino in tre:

hanno due turni (due attacchi) per uccidere i mostri presenti nella stanza o corridoio,

più l'ultimo per cercare tesori prima che tocchi allo stregone muovere e reclamare l'equipaggiamento.

In alternativa potrebbero sfruttare tre attacchi se non ci sono altri mostri sul tabellone che possono entrare

o se riescono a impedire ai mostri l'accesso alla stanza/corridoio posizionandosi sulle porte/ingressi (attacco-muovo)

Oppure combinando le varie mosse, alla peggio lanciando tempesta o sonno (se non è morto il mago) 

se c'è un mostro forte che non si riesce ad uccidere per guadagnare un turno.

[Elimino l'esempio dei 4 mostri che mi sono accorto potrebbe essere fuorviante]

 

PS: come ha fatto a morire il mago in quel corridoio? Non doveva neanche andare a contatto con l'orco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si quindi l'orco che ha ucciso il Mago non può muoversi per recuperare l'equip ma deve essere un altro mostro a farlo? Siamo d'accordo sul fatto che il DM può muovere anche più di un mostro, può attaccare con uno e muovere gli altri se ce ne sono.

 

Nel mio caso era un orco soltanto, ma siccome dite che non serve andare nella casella precisa dove l'eroe è stato ucciso, allora, al mio prossimo turno, avrei potuto anche andarmene da quel corridoio che tanto l'equip andava lo stesso a me anche se non mi muovevo nella casella dove c'era il mago? (es. io sono all'inizo di un corridoio, uccido il mago, poi al mio prox turno sposto l'orco con cui ho killato l'eore dall'altro capo del corridoio, tipo per scappare, e mi impossesso ugualmente del suo equip anche se sono a 10 caselle di distanza).

 

PS: il mago si era beccato un mostro errante che gli aveva dimezzato la vita, poi ci ha pensato l'orco a finire il lavoro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si fa riferimento al wizard turn, non al mostro particolare.

Letteralmente: dal turno seguente basta che "a monster moves into" quindi muova (sottinteso da fuori) verso dentro,

cioè entri nella stessa stanza/corridoio dell'eroe per prendergli l'equipaggiamento.

"In-to" dovrebbe tradurre un'idea di movimento, altrimenti sarebbe "inside the same room" per intendere mostro nella (all'interno) stessa stanza.

Credo funzioni così, in caso ci sono madrelingua inglesi per chiarire al 100%?

 

Se nel tuo caso l'orco che ha ucciso il mago è l'unico mostro in gioco ed è già nella stessa zona del mago,

per appropriarsi dell'equipaggiamento avrebbe dovuto muovere al di fuori del corridoio (attacco al mago-movimento)

e rientrare (se ancora vivo, se il passaggio è libero, se gli eroi non hanno già cercato tesori) al turno successivo.

 

Leggendo tra le righe la regola riguarda in realtà solo i mostri che subentrano, non quello che uccide direttamente l'eroe,

perchè uscendo di fatto concede la possibilità della ricerca e rinuncia al furto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

Crea un account

Iscriviti con pochi clic al Forum.

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire   

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×