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Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario


The MasTer
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205 utenti hanno votato

  1. 1. Quanto hai investito in HQ25th?

    • Niente, non so cosa sia.
      14
    • Niente, non mi sono mai fidato.
      109
    • Pledge 3 (110,00 Euro o superiore)
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Son d'accordo con Cleps, a buon senso dovrebbe essere così ma non importa cosa hai a fianco

per definire la diagonale, che sia un mostro, una trappola o una casella bloccata.

Una situazione del genere, che capita spessissimo in Starquest, sarebbe per voi meno problematica?

 

attachicon.gifelfo2.png

 

Il mostro è intransitabile esattamente come la casella bloccata.

Uhm, si concordo, è intransitabile quindi tratto il mostro come un ostacolo.

Cioè in pratica qualsiasi casella in cui vi è un "qualcosa" di intransitabile (sia esso mostro, ostacolo o arredo eventuale) ricade nella casistica di prima.

Zzap!

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Non passi tra i muri, i muri bloccano il movimento standard ma la diagonale è libera.

 

EDIT: Scusate, non avevo letto le vostre risposte, non me le aveva segnalate.

 

Son d'accordo con Cleps, a buon senso dovrebbe essere così ma non importa cosa hai a fianco

per definire la diagonale, che sia un mostro, una trappola o una casella bloccata.

Una situazione del genere, che capita spessissimo in Starquest, sarebbe per voi meno problematica?

 

attachicon.gifelfo2.png

 

Il mostro è intransitabile esattamente come la casella bloccata.

si ma.... ai fianchi della porta c'è il muro. non può usciere dalla stanza l'elfo anche camminando in diagonale... naturalmente sempre secondo me!!! Il movimento in diagonale va bene ma in questo caso non c'è spazio tra lo stipite (me pare si chiami così) della porta e la casella in diagonale fuori dalla stanza perchè a destra c'è il muro della stanza, davanti il Fimir e a sinistra l'altro muro dall'altra parte della porta...

 

spero d'esse stato chiaro, perchè rileggendo non mi sembra ben descritto ma sto facendo magiare pupetto e meglio non posso fa!!!!

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Le uniche cose che mi disturbano di questa carta sono come la somma delle statistiche dia 11 mentre il Barbaro dava 12, e poi come al solito la grammatica maccheronica (o alla Paella, siamo in Spagna) delle frasi, sia per costruzione delle stesse, sia per piccolezze che denotano fretta e scarsa attenzione, come per esempio il fatto che alcune righe di descrizione delle abilità inizino con la lettera maiuscola, altre no....proprio amateurish.

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Le uniche cose che mi disturbano di questa carta sono come la somma delle statistiche dia 11 mentre il Barbaro dava 12, e poi come al solito la grammatica maccheronica (o alla Paella, siamo in Spagna) delle frasi, sia per costruzione delle stesse, sia per piccolezze che denotano fretta e scarsa attenzione, come per esempio il fatto che alcune righe di descrizione delle abilità inizino con la lettera maiuscola, altre no....proprio amateurish.

Quoto in toto

odio il fatto che la somma non faccia 10 e spero che spieghino  bene il perchè sia avranno somme diverse tra PG!!!!

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...anche frodo e sam,arrivati al nero cancello,titubarono....

 

..così come la game zone.....abbiate speranza...la mia vera paura,...sarà alla consegna....se ci saranno pezzi rotti o mancanti...miniature fallate,o tiles stampate alla c...o,

Abbiamo atteso tanto...nel frattempo mi sto consolando con Dungeon Saga della mantic...niente male....

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Una situazione del genere, che capita spessissimo in Starquest, sarebbe per voi meno problematica?

 

attachicon.gifelfo2.png attachicon.gifelfo3.png

 

Il mostro è intransitabile esattamente come la casella bloccata.

La situazione del muro è chiaramente un vicolo cieco. Tutte le caselle adiacenti sono costituite da un muro e gli spigoli non sono adiacenti.

La situazione del Mostro è diversa. Non tutte le caselle adiacenti sono costituite da un muro e il senso della regola è quello di rendere l'Elfo agile, sgusciante, quindi l'Elfo può passare. Del resto, se l'Elfo fosse circondato nelle sue caselle adiacenti da Mostri (le 4 solite caselle adiacenti) muoverebbe in diagonale in modo analogo a quello dell'esempio da te fatto e sguscerebbe fuori dall'accerchiamento.

 

Secondo me è una regola fatta bene. Ricordo comunque che parliamo di una regola senza averne letto le spiegazioni e le spiegazioni delle eventuali eccezioni, quindi è possibile tutto ed il contrario di tutto.

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Tutte le caselle adiacenti sono costituite da un muro e gli spigoli non sono adiacenti.

Cosa vuol dire gli spigoli non sono adiacenti?

 

La situazione del Mostro è diversa. Non tutte le caselle adiacenti sono costituite da un muro e il senso della regola è quello di rendere l'Elfo agile, sgusciante, quindi l'Elfo può passare. Del resto, se l'Elfo fosse circondato nelle sue caselle adiacenti da Mostri (le 4 solite caselle adiacenti) muoverebbe in diagonale in modo analogo a quello dell'esempio da te fatto e sguscerebbe fuori dall'accerchiamento.

E perchè sarebbe diversa? Perchè secondo te un caso è plausibile e l'altro no (cioè perchè ragioni da master).

Ma in termini di gioco i mostri costituiscono caselle intransitabili esattamente come i muri, quindi o funziona in entrambi i casi o in nessuno.

In genere l'aggiunta di eccezioni, qui sì ma lì no, ma forse in questo caso sì... dimostra che una regola è difettosa e che bisogna in qualche modo rimediare!

 

Ricordo comunque che parliamo di una regola senza averne letto le spiegazioni e le spiegazioni delle eventuali eccezioni, quindi è possibile tutto ed il contrario di tutto.

Per le altre modifiche al regolamento avresti ragione, ma qui parliamo di una regola vista all'opera miliardi di volte

in un gioco molto più vicino a Heroquest di quanto potrà mai sognare di esserlo questo paella fantasy.

 

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

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Per me la domanda corretta è: "con movimento standard può arrivare nella casella di destinazione?

-si, allora può muovere in diagonale.

- no, altra domanda "cosa si trova sulla casella che impedisce il movimento?"

- muri o mobilio, non può muovere in diagonale

- mostro, può muovere in diagonale

 

La penso esattamente come Yon

il senso della regola è quello di rendere l'Elfo agile, sgusciante, quindi l'Elfo può passare. Del resto, se l'Elfo fosse circondato nelle sue caselle adiacenti da Mostri (le 4 solite caselle adiacenti) muoverebbe in diagonale in modo analogo a quello dell'esempio da te fatto e sguscerebbe fuori dall'accerchiamento.

 

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Luca, è semplice, stai annegando in un bicchier d'acqua.

Cosa vuol dire gli spigoli non sono adiacenti?

Significa che non sono adiacenti. In HeroQuest il concetto di adiacenza è quello della figura che ti posto qui sotto, punto e basta. Non sono possibili altre interpretazioni, è cristallino.

E perchè sarebbe diversa? Perchè secondo te un caso è plausibile e l'altro no (cioè perchè ragioni da master).

Ma in termini di gioco i mostri costituiscono caselle intransitabili esattamente come i muri, quindi o funziona in entrambi i casi o in nessuno.

No, non secondo me, funziona così perché è così. A termini di regolamento i Mostri non sono assimilabili a tasselli casella bloccata. E questo per tre motivi:

1. nel paragrafetto "Blocked Square" viene riportato che "Neither characters or monsters may move through blocked squares". Il paragrafo del Movimento invece te lo posto qui sotto ed è chiarissimo: è possibile passare attraverso una casella occupata da un'altra miniatura (anche avversaria) se il suo proprietario lo consente (faranno eccezione gli Ogre, perché sono troppo grossi). Quindi le caselle dei Mostri sono, a tutti gli effetti, transitabili, quelle dei muri sono intransitabili.

2. la differenza tra la Linea di Vista e la Linea di Tiro.

3. ...la logica :mrgreen:

 

Quindi, per tornare sull'esempio da te postato:

1. Se hai adiacenti due muri non puoi fare il movimento diagonale perché hai tutti i lati ostruiti da caselle intransitabili.

2. Se hai adiacente un muro ed una miniatura puoi passarci attraverso con il movimento diagonale, dato che una delle due caselle adiacenti non è intransitabile.

Per le altre modifiche al regolamento avresti ragione, ma qui parliamo di una regola vista all'opera miliardi di volte

in un gioco molto più vicino a Heroquest di quanto potrà mai sognare di esserlo questo paella fantasy.

3. E soprattutto, se non abbiamo il testo di come viene regolato in generale il movimento non possiamo dedurre da un'eccezione alla regola generale se ci saranno problemi interpretativi o meno. Ad esempio, nel libro delle istruzioni di Descent II Ed. il caso dei due muri che si toccano per uno spigolo è ben illustrato come regola base.

In genere l'aggiunta di eccezioni, qui sì ma lì no, ma forse in questo caso sì... dimostra che una regola è difettosa e che bisogna in qualche modo rimediare!

Non direi. Tutte le Abilità Speciali e tutte le Magie altro non sono che eccezioni e permessi o deroghe a regole di base. :-)

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Secondo me i ragionamenti di Elessar e Yon sono la soluzione definitiva al problema, condivido al 100%.

 

Poi oltre alle regole bisogna usare anche la logica d'interpretazione, che è un po la forza di Heroquest

Zzap!

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