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Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario


The MasTer
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205 utenti hanno votato

  1. 1. Quanto hai investito in HQ25th?

    • Niente, non so cosa sia.
      14
    • Niente, non mi sono mai fidato.
      109
    • Pledge 3 (110,00 Euro o superiore)
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    • Pledge 1 (65,00 Euro)
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grazie mille entro domani scrivo.

Volevo averlo per natale al max al mio compleanno ma ora dubito fortemente.

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Forse mi sono perso un pezzo, ma tu hai partecipato alla campagna di raccolta fondi su Lanzanos? Altrimenti dovrai aspettare che esca "ufficialmente" nel negozio online della GZ.

Non c'è prezzo per la miticità!

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quindi spero che il tuo compleanno sia in estate [emoji23]

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ma quindi non sono più in tempo???

ma capperroooooooooooo....

e almeno è un gennaio estivo :roll:

aspetterò quando esce per tutti, purtroppo non sono riuscito ad essere attivo nel forum per molto tempo.

pace che devo fare ormai è andata così

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Grazie yon per lo sbattimento!

Le regole non mi sembrano male, non snaturano il gioco e non sono dissimili dalle millemila versioni che sitrovano in giro, compresi gli ottiimi esempi del nostro forum. Per quanto riguarda i punti negativi citati da Yon, sono quasi tutti tranquillamente evitabili senza nessuna ripercussione.

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E mi sembra che i punti negativi possano essere migliorati senza troppi scossoni, per lo meno per quanto colgo da questa prima lettura.

 

 

Per quanto riguarda i punti negativi citati da Yon, sono quasi tutti tranquillamente evitabili senza nessuna ripercussione.

Eh, dipende. Per l'ordine di turno e la scelta delle magie sì, per la questione statistica meno. Ma confido che la soluzione suggerita da Elessar sia quella adottata, anche perché è la più lineare. In ogni caso, resta il fatto che se tiro un solo dado da combattimento sono un Personaggio debolissimo ma non avrò mai occasione di compiere un doppio ?, che mi porta ad attirarmi una carta Disgrazia. Mentre se sono più forte (perché tiro più dadi) potrò, di volta in volta, inciampare, mancare un attacco, subire malattie, a seconda della carta che mi gioca contro il Master. Io lo vedo come un controsenso. Alcontrario, per i fattori positivi c'è correlazione tra l'essere più forti, tirare più dadi ed ottenere più HQ.

 

Infatti ho paragonato le nostre "sole"forze del forum..immaginate di avere dei macchinari?!

Io non so le esperienze di tutti, ma io negli ultimi 3 mesi ho assemblato circa 12 tabelloni modulari facendo io stesso le grafiche da zero per lo più, ho 57 miniature clonate. ..non ho più il conto delle carte e fogli e quest che ho stampato (e le ultime realizzate completamente da zero, pensate che ogni pack ha una quest dedicata), nel frattempo studio, aggiusto pc, e faccio le illustrazioni per un libro...ah..ogni tanto tiro fuori una minia tutta mia..

In tutto ciò c'è da dire che sono un disgraziato..mica un azienda da un kick di 70000 euro...

Ci sono dei momenti in cui uno ha degli stati di grazia che lo fanno somigliare ad una macchinetta. Sfruttatlo fin che puoi, spremilo come un limone. Ti accorgerai che non sarà sempre così.

 

Comunque è interessante, sia per i disegni che per le miniature... :scratch: Potrebbe tornare utile :D

Piuttosto, posta qualche tua miniatura scolpita da te! Sono curioso... :P

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Effettivamente è quasi grottesco.

 

Comunque, entrando nello specifico delle presunta bozza di regolamento (giusto per dare un po' di aria ai denti tipo Bar HeroQuest), ci sono diversi elementi interessanti. Facendo una classifica dei "buoni e cattivi"

 

Buoni (i punti di forza):

- scomposizione delle regole in base ed avanzate: mi sembra fatta bene ed è senz'altro utile a chi non è già un giocatore scafato.

- i (tanto vituperati) dadi: se funzionano le facce speciali consentono di gestire una variabilità di opzioni molto superiore.

- scelta del tipo di azioni: ben fatto. L'unico neo secondo me è nella possibilità di poter attaccare due volte unita al turno fisso: dà ancora meno possibilità al Master di mettere in azione i propri sgherri, in quanto Mostri deboli verranno più facilmente eliminati dal gioco.

- La morte del Personaggio. Quando muori muori. Sono previste parziali eccezioni se si raggiungono esattamente gli 0 PM o gli 0 PC. Ci stanno.

- Il movimento non diagonale, che secondo me se concesso ammazza la parte tattica dello scontro.

- La differenziazione dei dadi di attacco. Risolve l'annoso problema dell'Eroe disarmato e offre un'ottima simulazione di come la forza del mio Personaggio agisca sulle armi che impugno; in questo modo infatti è possibile non far incidere la forza del Personaggio su un'arma da lancio e fare in modo che contro un'arma da lancio conti unicamente quanto sei protetto (effetto realistico).

- L'intero sistema di gestione della magia: è la soluzione migliore per rendere il Mago un pelo più forte conservandone però la fragilità nel gioco. L'idea di differenziare gli Incantesimi in one shot puri e in "abilità soggette a pagamento" aumenta le possibilità di scelta di chi si cimenta in questo tipo di Personaggio, senza però sconfinare nella ormai purtroppo classica equazione Magia = Abilità. Ad occhio e croce infatti, a meno che il ripristino dei PM non sia estremamente facile, il Mago non potrà comunque permettersi di lanciare raffiche di Palle di Fuoco. Però è sensato consentirgli di scegliere di scagliarne una seconda al posto, ad esempio, di una Guarigione del Corpo se il suo Party sta bene e lui ha bisogno di una magia di attacco. Spero che i PM possano essere persi nel corso del gioco a causa di altri eventi (forse le trappole magiche possono incidere in questa direzione) in modo che anche il Mago sia prudente nel dispendio della sua riserva mentale in favore del lanco di Incantesimi: potrebbe non essere saggio restare con 1 solo PM se puoi perderlo ed andare in Shock (o peggio).

- La combinazione delle facce speciali dei dadi e la possibilità di giocare carte Eroiche/Disgrazia: è un ottimo sistema per simulare al momento giusto l'utilizzo di un'abilità speciale o l'arrivo di un evento particolarmente avverso. Se in mano ho una carta che mi consente una mossa speciale in combattimento la posso giocare quando, attaccando, esce un HQ e quindi decidendo di rinunciare alla ferita automatica che causa l'HQ per giocarmi la mossa speciale nel momento più appropriato. Molto realistico. Allo stesso modo il Master può giocarmi contro una carta svantaggiosa se esce un ?.

 

In generale mi sembra che il gioco possa definirsi a pieno titolo un HeroQuest con qualche regola più moderna. Lo spirito è lo stesso, l'impianto base anche. Credo fosse quello che chiedevano i fans.

 

 

 

Cattivi (i punti deboli):

- Disposizone attorno al tavolo da gioco e turno fisso: dopo anni di esperienza con il turno casuale ad ogni nuovo incontro di nemici non tornerei mai indietro ad un turno sempre fisso con il Master sempre ultimo.

- Scelta casuale degli Incantesimi: è senz'altro interessante dover valutare partita per partita cosa si può fare, avendo setup magici differenti. Credo però che un giocatore voglia caratterizzare il proprio Personaggio in modo fisso, nel senso che il suo Mago è quello. Al limite una buona via di mezzo tra i due estremi è sempre rappresentata dal sistema originale di scelta degli Incantesimi di HeroQuest, dove almeno puoi pescare volontariamente un determinato set di magie, e non casualmente.

- Statistiche sui tiri fallimento: il problema principale è che più un Personaggio utilizza armi forti più è facile che incappi in un tiro dall'esito nefasto. Il paradosso consiste nel fatto che le armi più forti le acquisti a posteriori, quando l'Eroe ha accumulato esperienza maggiore. Mi appare un po' contrastante come situazione.

 

 

Sospendo il giudizio su come Vantaggi e Svantaggi possano influire sul gioco, sulla carta la regola ha un senso ed arricchisce la vita del tuo Personaggio, poi occorre vedere come gira sul campo.

 

P.s.: il Vampiro erano proprio obbligati a metterlo? :?

Concordo con chi ha scritto che i punti negativi citati da Yon siano tutti evitabili. Sui punti positivi non mi trovo d'accordo solo sul movimento in diagonale. Ne abbiamo già parlato in precedenza: lo trovo rigido e sa di vecchio. Qualcuno lo trova strategico, ma basta aggiungere rocce, buche (visibili e non), altari, mobili, ecc., per far sì che la mappa non diventi una semplice scacchiera. D'altronde l'effetto realistico è ben apprezzato in altri punti citati da Yon. E cosa c'è di meno realistico di un personaggio che per andare a Nord Est, pur non avendo impedimenti in diagonale, deve passare per Nord oppure per Est?

 

Comunque, grazie per la traduzione, Yon.

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cito 2 esempi personali di progetti kickstarter che sto seguendo, uno in qualità di backer, l'altro fortunatamente no.

 

 

Il primo è un videogame, Pillars of eternity, la software house ha creato un forum, mensilmente\ogni 2 mesi (varia) inviano mail dal diario degli sviluppatori, dove una persona del team racconta il lavoro che sta facendo per il gioco, le sue idee e la linea guida intrapresa nella caratterizzazione. Il progetto è slittato di un bel pò proprio a causa\per merito del successo, a furia di stretch goals in pratica il contenuto è stato quasi raddoppiato e, per mantenre la stessa qualità che volevano per il progetto originale hanno deciso di ritardare l'uscita. Nessun utente (che io sappia) è sceso in strada con i forconi chiedendo i soldi indietro.

 

 

Il secondo lo avevo nominato qualche pagina fa, le famigerate s-padelle, il progetto ha avuto un grande successo alla sua uscita (molti blog di videogame, di roba nerd e alcuni di cucina pure ne hanno fatto eco). Siamo al secondo anno dalla data di consegna originale, al momento non si sa se e quando queste cose verranno consegnate, uno stretch goal è stato eliminato (3/4 mesi fa, così per far piacere ai backer che lo volevano) perchè a detta dell'ideatore era impraticabile (un genio!). Il tizio aggiorna il suo lavoro ogni tanto dicendo tutto ma soprattutto niente, senza far capire cosa sta facendo veramente e se sta lavorando attivamente nel terminare il suo progetto, benchè si sa che nonostante tutto questi va in convention a vendere altro materiale (si ok, uno deve anche mangiare, però qualcuno ti ha pagato prima e vorrebbe sapere se stai ancora cercando di fare il lavoro iniziale...)- Ringazio ancora ora di non aver visto in tempo questo KS.

 

 

 

Dove sta la differenza? entrambi i progetti sono in ritardo, però in uno la comunicazione non ha creato un senso di sfiducia generale (escludendo che il secondo sembra sempre di più una truffa oramai :D )

Grosse cifre, se depositate per un anno su un conto deposito, fruttano grossi interessi. La mia ovviamente è solo una riflessione, non un'accusa.
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"Giochi sul nostro tavolo" ha appena pubblicato un post su HeroQuest 25 anniversary.

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Potete postare il link diretto? Grazie!

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