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Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario


The MasTer
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205 utenti hanno votato

  1. 1. Quanto hai investito in HQ25th?

    • Niente, non so cosa sia.
      14
    • Niente, non mi sono mai fidato.
      109
    • Pledge 3 (110,00 Euro o superiore)
      81
    • Pledge 2 (80,00 Euro)
      0
    • Pledge 1 (65,00 Euro)
      1


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Spero venga fatto un buon prodotto.

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Albione! Che piacere rileggerti!

The MasTer
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Il fatto è capire se l'intenzione è una riedizione con restyle grafico della mitica scatola del '90 o se hanno avuto intenzione di mettere le mani sopra anche al regolamento (cosa che non mi farebbe gridare allo scandalo se l'operazione fosse ben fatta).

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Se non ho capito male non hanno i diritti per riprodurre paro paro tutti i contenuti di HQ, ma hanno registrato solo il nome di HeroQest (valido per la Spagna), quindi penso che per forza di cose sono obbligati a rivedere il regolamento, quest, nomi personaggi ecc. 

Fatta questa premessa, HQ all'epoca aveva un regolamento semplice e immediato indirizzato genericamente ad un pubblico di adolescenti (non esistevano ancora i videogiochi di massa), mentre oggi riproporre un regolamento simile a HQ non avrebbe più senso, dovranno puntare ad un regolamento più evoluto (si spera senza complicare troppo le cose) perchè ormai il target è passato ad un pubblico adulto di nicchia molto più esigente.

In ogni caso qualunque sia la loro proposta non penso che facciano fatica a piazzare il loro prodotto, a parte il nome HQ che vende già da solo, basta vedere il successo attuale che hanno su KS tutti i vari BG che contengono miniature, per dire anche giochi simil Risiko/Monopoli una volta che sono infarciti di miniature di buona fattura vengono piazzati senza battere ciglio.  

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Io credo che la chiave sia l'apertura agli add-on, alla personalizzazione. Il successo di Heroquest non era solo nel target ma nella capacità che il sistema di gioco aveva di modulare in continuazione, essere alterato e amplificato. E questo proprio perché le regole erano semplicissime.

Pochissimi altri giochi da tavolo vantano una caratteristica come questa e avere un regolamento più complesso non rende il gioco migliore o dedicato ad un target diverso: qui è pieno di 30.35enni che preferiscono Ghosts 'n' Goblin a Left for Dead 2 e se avete la pazienza di fare un po' di ricerche nei risultati delle vendite degli attuali videogames vi renderete conto delle piccole startup che si sono arricchite con giochini da pochi kb e di come anche le "grandi" stiano dando nuovamente spazio a principi di gioco quasi-elementari (chi ha giocato a quel capolavoro che si chiama Limbo?).

 

No, non credo che la chiave sia un regolamento di 50 pagine o un mazzo di 200 carte con grafica stellare: se vogliono che il gioco continui a respirare occorra dare allo stesso possibilità di intervento da parte di chi gioca.

The MasTer
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Sono d'accordo con entrambi, anche se penso che la grafica conti parecchio (qualcuno ha detto Dungeon Venture?).

 

Secondo me il regolamento che abbiamo creato qui sul forum sarebbe un'ottima base di partenza perché è fedele all'originale, semplice ma offre diverse possibilità, restando ampiamente taroccabile.

 

Sono sempre più curioso di vedee questo prodotto :-)

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Io credo che la chiave sia l'apertura agli add-on, alla personalizzazione. Il successo di Heroquest non era solo nel target ma nella capacità che il sistema di gioco aveva di modulare in continuazione, essere alterato e amplificato. E questo proprio perché le regole erano semplicissime.

Pochissimi altri giochi da tavolo vantano una caratteristica come questa e avere un regolamento più complesso non rende il gioco migliore o dedicato ad un target diverso: qui è pieno di 30.35enni che preferiscono Ghosts 'n' Goblin a Left for Dead 2 e se avete la pazienza di fare un po' di ricerche nei risultati delle vendite degli attuali videogames vi renderete conto delle piccole startup che si sono arricchite con giochini da pochi kb e di come anche le "grandi" stiano dando nuovamente spazio a principi di gioco quasi-elementari (chi ha giocato a quel capolavoro che si chiama Limbo?).

 

No, non credo che la chiave sia un regolamento di 50 pagine o un mazzo di 200 carte con grafica stellare: se vogliono che il gioco continui a respirare occorra dare allo stesso possibilità di intervento da parte di chi gioca.

 

Non dico di arrivare ad un regolamento e ai contenuti mastodontici in stile Descent, ma senza complicare troppo le cose qualcosa di più profondo non guasterebbe, se ad esempio prendono spunto direttamente dalla versione US di HQ (caratteristiche mostri, incantesimi del caos ecc) è già un buon inizio, poi ad esempio aggiungerei una minina crescita del personaggio (niente di complicato ma ad esempio un dado in più ogni tot) anche l'esito del combattimento si potrebbe bilanciare meglio chessò magari sommando al lancio dei dadi (fortuna) una parte fissa legata alle caratteristiche del personaggio.

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anche l'esito del combattimento si potrebbe bilanciare meglio chessò magari sommando al lancio dei dadi (fortuna) una parte fissa legata alle caratteristiche del personaggio.

Mmmh, su questo sarei contrario, per due motivi:

- in HQ anche un Goblin può seccare un Barbaro. Certo, con molta fortuna ed in effetti anche pensandoci in termini reali sarebbe ben difficile, ma può accadere. E questo secondo me è cosa buona e giusta.

- Vuoi mettere la soddisfazione di tirare 8DC e lisciare completamente il bersaglio? Sai quante risate che ci facciamo metre giochiamo quando capita! :lol:

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Notizia che rimbalza da un po' ovunque, confermata da uno della Gamezone...

L'Italiano dovrebbe essere una delle lingue in cui verrà tradotto il gioco....tramite i rivenditori online non dovrebbe essere difficile reperirlo, quando uscirà...

Sicuramente parteciperò al KS.

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Ma il KS avrà l'italiano?

 

Pure io vorrei partecipare, ma non sono pratico.

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