Jump to content
Sign in to follow this  
Yon

The Maze Runners

Recommended Posts

Lo confesso: sono andato a vedere questo film perché ero stato colpito dalla locandina. La fotografia e la parola "labirinto" hanno fatto scoccare la scintilla e così sono entrato in sala, senza sapere nulla di questo lungometraggio, attori, regista, retroterra, zero al quoto.

 

 

Quando sono uscito ho preso a craniate il muro. :BangHead:

 

Prendete un frullatore, inseriteci dentro Lost, Doom, Il Signore delle Mosche, The Hungers Games, l'immancabile distopia futuristica et voilà, ecco il film di Wes Ball. Film tratto, ovviamente, dal libro di successo di turno perché a sfornare un'idea nuova non se ne parla nemmeno. Ma ad essere onesti la shakeratura stava funzionando: gli ingredienti infatti erano mescolati bene: gli attori sono buoni, il ritmo narrativo è ben condotto, le trovate filmografiche, pur senza suscitare uno spropositato "sense of wonder" funzionano. Il regista è riuscito a non sbrodolarsi addosso e a non fare del manierismo, cosa notevole se pensiamo che viene dal mondo degli effetti speciali e che per lui sarebbe stato semplice imperniare il film solo su questo aspetto (cosa che fanno il 95% dei film di avventura oggi). 

 

Era anche riuscito nell'autentico miracolo di non infilarci la sempiterna, melensa e scontata storia d'amore, cosa che stava quasi facendomi gridare al capolavoro quando...

 

...ebbene sì. E' una serie.   :violent1:

 

Il film mi ha fatto l'impressione di essere al tavolo a costruire un castello di carte e, arrivato al 17 piano con l'ultima carta del mazzo, arriva un buffo di vento e frana tutto. Mi sono sentito preso un po' in giro, effetto "Lo Hobbit". Oltretutto la complicanza del finale, che non si può nemmeno definire "aperto", fa a cazzotti con la linearità del film.

 

E' un peccato, secondo me fosse stato un film a sé stante con un finale coerente non sarebbe stato male. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io e la Signora dei Giochi siamo andati a vederlo giovedì  :glasses2:

 

Uhm... diciamo un 6 e mezzo per me ed un 8 per la Signora dei Giochi. Quanto dice Yon è generalmente vero (ha citato il Signore delle Mosche ed il paragone è azzeccatissimo, se lo vedrete capirete subito perché).

 

Io sono meno critico perché ormai le mie aspettative sulla fantascienza moderna sono un po' più contenute da quando siamo entrati negli anni 2000 e dopo Hunger Games e Divergent mi sto abituando all'idea della "saga" cinematografica anche in questo genere che tanto amo.

 

La Signora dei Giochi, che essendo più giovane non aveva mai conosciuto fino a tre anni fa capisaldi del genere sci-fi come Solaris, Brazil o Blade Runner, ha apprezzato l'idea generale e l'ambientazione claustrofobica. Il suo giudizio però è sospeso in attesa di tutti i capitoli della saga: una volta conclusa deciderà se le piace o meno (così facendo circa un anno fa mi ha stroncato la saga di Alien  :laughing6: )

 

Ad entrambi non ha fatto piacere la "troncatura" finale, appositamente molto indefinita per creare suspense commerciale. Ma oggi le regole del gioco sono queste, non c'è niente da fare  :iconbiggrin:


Zzap!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, Alien è un gran film. Il due ci sta ancora, l'idea è buona, poi hanno allungato il brodo, non posso dar torto alla Signora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, Alien è un gran film. Il due ci sta ancora, l'idea è buona, poi hanno allungato il brodo, non posso dar torto alla Signora.

Neanche io posso darle torto. Sia per questo che per altri motivi  :toothy5:


Zzap!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Yon ti sei fatto fregare :iconbiggrin:

Ormai i cloni di Hunger Games spopolano, non hanno neanche tanto bisogno di creatività,

piacciono proprio per l'idea base: "ne rimarrà soltanto uno".

Il bello è che il capostipite del genere (gioco mortale in un universo distopico)

è sconosciuto ai più visto che non ha un best seller alle spalle. Guardatevi:

 

Battle-Royale


- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh oh, la locandina era bella :laughing5:

 

Grazie per la dritta.

 

 

(comunque se non avessero voluto tirarti il bidone alla fine The Maze Runners sarebbe un film guardabile).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.